PDA

View Full Version : over su radon9800 pro

Vorloj
14-01-2006, 14:10
Salve gente

volevo proporvi varie domande
dunque io ho una ATI radeon Sapphire 9800pro 128mb DDR a 256 bit
Premetto che non ho nulla di modificato e neanche l'esperienza per smanettare visto che è la prima volta

Oggi mi sono scaricato l'ultima ver degli omega i 2687 e dentro ci ho trovato la cosuccia carina per fare un bell'overclocking alla scheda e ho iniziato a smanettare un pochino.
Gli omega hanno una specie di piccolo bench che ti fa vedere se hai degli artifacts o altri problemi sono arrivato al punto da impostare
core speed 410
memory speed 365

così non fa artifacts e mi sembra che i giochi (ho fatto la prova a battlefield2 tutto a palla AA2x 1024x768x75hz senza ombre però) girino meglio, poi ho provato il 3dmark03 ottenendo 6216

Ora vorrei sapere da voi
i risultati sono degni di questo nome?
E' possibile aumentare ancora la scheda? o devo abbassare perchè rischio qualcosa?
E' affidabile il bench degli omega?

Scusate per le domande ma ho fatto un sacco di prove oggi e vorrei sapere se mi sto muovendo bene, ho dato un'occhiata alla guida sull'overclocking ma non prende in considerazione l'ultimo omega che ho usato io.

Grazie gente

red.hell
14-01-2006, 18:56
con una 9800pro la cosa migliore è cambiare il dissipatore in quanto quello standard è alquanto misero

410/365 è già qualcosa, se sali e cominciano a comparire puntini bianchi vuol dire che sta scaldando troppo

fatality3
14-01-2006, 20:36
ma che funzione ha sto AAx non l'ho mai capito se mi spiegate grazie...

maxxpower
14-01-2006, 20:59
allora x occare la tua raddy ci son 2 o 3 passaggi facili da fare :D

1-arctic ati silencer 1 rev.2
2-arctic silver 5 o arctic ceramique
3 max core-max mem. cn atitool e occhi :D

ma ke alimentatore hai??? :fagiano:

Vorloj
15-01-2006, 10:45
P4 2,8 GHz, Asus P4P800, ram 2x512 MB , ATI Radeon 9800 pro 128mb 256bit Sapphire, alimentatore da 550w, 2 HDD Sata 80gb

maxx x favore parla in linguaggio + semplice nn ti seguo!

Grazie

folken84
15-01-2006, 11:11
Salve gente

volevo proporvi varie domande
dunque io ho una ATI radeon Sapphire 9800pro 128mb DDR a 256 bit
Premetto che non ho nulla di modificato e neanche l'esperienza per smanettare visto che è la prima volta

Oggi mi sono scaricato l'ultima ver degli omega i 2687 e dentro ci ho trovato la cosuccia carina per fare un bell'overclocking alla scheda e ho iniziato a smanettare un pochino.
Gli omega hanno una specie di piccolo bench che ti fa vedere se hai degli artifacts o altri problemi sono arrivato al punto da impostare
core speed 410
memory speed 365

così non fa artifacts e mi sembra che i giochi (ho fatto la prova a battlefield2 tutto a palla AA2x 1024x768x75hz senza ombre però) girino meglio, poi ho provato il 3dmark03 ottenendo 6216

Ora vorrei sapere da voi
i risultati sono degni di questo nome?
E' possibile aumentare ancora la scheda? o devo abbassare perchè rischio qualcosa?
E' affidabile il bench degli omega?

Scusate per le domande ma ho fatto un sacco di prove oggi e vorrei sapere se mi sto muovendo bene, ho dato un'occhiata alla guida sull'overclocking ma non prende in considerazione l'ultimo omega che ho usato io.

Grazie gente

La mia vecchia e gloriosa 9800pro (128Mb a 256bit) con il dissi standard ha sempre viaggiato con frequenze 420/365 estate-inverno e nn mi ha mai dato un artefatto o blocco improvviso, le frequenze le puoi trovare cercando il max core e la max mem con atitool, e poi per tranquillità abbassi i risultati ottenuti di 5/10...
il punteggio a 3dmark è attendibile ;) io con le mie frequenze facevo sui 6500 punti...

Vorloj
15-01-2006, 14:13
Ciao Folken

dunque ho smanettato un altro po e ho scoperto il settaggio max core e max mem su atitool
altre domande
1) che diamine è il divider? ho visto che a 16 aumenta ogni test di un mhz mentre a 8 di 2 però non capisco che effetto abbia sui test

2) quando faccio i test non riesco mai a superare i 415 mhz di core perchè inizia a trovare/produrre artefatti, si può impostare un limite di tolleranza degli artefatti o anche 1 può essere dannoso alla scheda?

3) perchè quando a distanza di qualche ora rifaccio i test mi da risultati diversi? nel senso prima di pranzo mi sono attestato senza artefatti a 415 per il core dopo pranzo li trovava fino a 401 come si spiega sta cosa?

4) la funzione scan for artifacts a che serve?

Grazie ancora scusate l'orda di domande....

folken84
15-01-2006, 15:15
ecco le mie risposte:
1)il "divider" nn l'ho mica visto,nn so di che parli,io ho la versione 0.25 beta10
2)il fatto che nn riesci a superare i 415 è colpa della temperatura,basta avere una ventolina che spinge dalla paratia verso la scheda per guadagnare qualcosa.. tieni anche conto che nn tutti i chip salgono in egual modo!! il limite degli artefatti nn penso sia riducibile, anche perchè perderebbe la sua utilità!
3)i risultati diversi dipendono dalla temperatura del tuo case, se è poco areato è facile che nel giro di qualche ora aumenti la temperatura..
4)quella funzione serve per controllare se la tua scheda è stabile alle frequenze che setti,una volta che hai trovato le freq max diminuisci di 5/10 e prova a farlo girare per un pò se dopo diverso tempo nn ha dato artefatti sei sicuro che la scheda è stabile..

Vorloj
15-01-2006, 15:33
ok perfetto, grazie ancora ci "sentiamo" + avanti intanto faccio altri esperimenti!

p.s. parlavo cmq del restict referenze dividere up to
sotto clock generation mode

ciao

folken84
15-01-2006, 16:38
p.s. parlavo cmq del restict referenze dividere up to
sotto clock generation mode

Ho capito!!
tu nn usi ATI tool, ma ATI tray tool!!!
prova a scaricare Ati tool,dovrebbe essere+ affidabile, riguardo a quell'opzione nn ti so dire perchè nn ho mai usato tray tools per oc,lo uso sl per gestire le opzioni..

maxxpower
15-01-2006, 16:38
allora... ora mi spiego meglio :
devi comprare 2 cose:

arctic cooling ati silencer 1 rev.2
pasta termica arctic silver 5 o arctic ceramique

poi cn atitool:
fai find max core,imposti le freq.
find max mem.,imposti le freq.

:)

Vorloj
15-01-2006, 18:04
bhe ragazzi l'avete voluta voi.... :D

Allora mi sono scaricato atitool come suggerito, in effetti non era quello che usavo io, ma non capendo assolutamente nulla nell'ambito non sapevo neanche la differenza tra i due.
A prima vista mi sembra + "grossolano", gli spostamenti di hz li fai solo di 2.5 in 2.5 per volta, mentre su ati traytool li fai di hz in hz, poi quanto questo possa essere vero non ne ho idea.
Atitool ha la capacità vera di farti vedere gli artefatti mentre sul traytool non li vedi neanche se passi 4 ore a fissare il monitor come se fosse un'apparizione divina..
ho dato un'occhiata alla ventolina, è na gran figata senza dubbio ma vale la pena? non lo chiedo per mettere in dubbio le tue parole Maxx ma per curiosità, curiosità nata non tanto dalla spesa quanto dal rischio dell'installazione (quant'è difficile cambiare il dissipatore??)

C'è una cosa cosa anzi 2 che non ho chiare del programma quando fai partire find max core/mem va avanti ad aumentare la frequenza fin quando non trova errori però una volta che trova errori si ferma e non prosegue + come mai? significa che è la frequenza da impostare???

2) come si vede qual'è l'ultima frequenza impostata sulla scheda??

Arigrazie! :D

folken84
15-01-2006, 18:14
Se tu lasci lavorare atitool per un po',lui ti trova una frequenza che nn genera artefatti!basta che ti salvi quel profilo e il gioco è fatto!!

secondo me nn ha tanto senso investire una ventina di euro di dissipatore su una scheda come la 9800 pro,anche perchè il suo dissi è già super-silenzioso..

maxxpower
15-01-2006, 18:34
x il dissy nn è quest. di rumore ma di prest.
l'ac ati silencer 1 rev. 2 è una belva...nn ètroppo diff. da montare.... :p

Vorloj
15-01-2006, 20:58
ohhhh ekkomi qua salve a tutti

dunque notizia ansa dell'ultima ora

la mia scheda :mad: mi sta tirando i sassi addosso perchè si è rotta (a buon diritto) le palle di essere strippata e torturata...ma alla fine io l'ho pagata, io comando e lei deve solo obbedire... :read:

Ho fatto un macello di prove benchmark, test, controtest e altre cose usando entrambi i programmi che alla fine mi hanno dato risultati + o meno uguali

Ati traytool (integrato con gli ultimi omega)
Core: 410 (che poi ho portato a 405)
mem: 362 (358)

Ati tool (è stato + selettivo, forse perchè fatto dopo il calcolo di traytool)
core:406 (401)
mem: 366 (361)

I due test fatti con il 3dmark03 hanno dato dei risultati forse un po bassini :cry: (anche se sono riferiti solo ai primi 4 test) 6084 e 6067 mentre il bench interno agli omega mi ha rilasciato un bel 4666

Che ne dite???

a presto!

Vorloj
17-01-2006, 14:09
up! :mc:

fatality3
17-01-2006, 17:09
ak 3dmark05 quanto fate? io 1387 con una 9600se
giusto per vedere la differenza tra una 9600se e una 9800pro

Vorloj
17-01-2006, 17:12
con gli ultimi omega e la scheda overclokkata a 405-360 faccio con 3dmark05
2257

fatality3
17-01-2006, 17:45
guarda che devi avere qualche problema con i driver perkè 2280pt li fa un mio amico con una ati radeon9600xt 256mb 128bit
con 1 sempreon 3000+ e 512 md ddr kingston...

Vorloj
17-01-2006, 17:59
ah bhe possibile ma ti dico una cosa nn mi fido molto dei 3dmark visto che la sera mi fa 6200 e passa la mattina dopo 5700 e qualcosa...è abbastanza aleatorio secondo me..poi dai c'è gente che mette a 640x480 pur di fare punti...

Io ho visto grandiosi risultati sui giochi e quello mi itneressava...

fatality3
17-01-2006, 18:11
si per i giocchi va alla grande,figurati che ci vado bene anche io con una 9600se a 64bit....oddio propio bene no infatti gioco sempre a 800x600 ma tiene ancora :D la comprai 2 anni fa a 78 euro e l'anno scorso ne costava gia 98...non mi chiedo sti fatti...

folken84
17-01-2006, 19:22
ohhhh ekkomi qua salve a tutti

dunque notizia ansa dell'ultima ora

la mia scheda :mad: mi sta tirando i sassi addosso perchè si è rotta (a buon diritto) le palle di essere strippata e torturata...ma alla fine io l'ho pagata, io comando e lei deve solo obbedire... :read:

Ho fatto un macello di prove benchmark, test, controtest e altre cose usando entrambi i programmi che alla fine mi hanno dato risultati + o meno uguali

Ati traytool (integrato con gli ultimi omega)
Core: 410 (che poi ho portato a 405)
mem: 362 (358)

Ati tool (è stato + selettivo, forse perchè fatto dopo il calcolo di traytool)
core:406 (401)
mem: 366 (361)

I due test fatti con il 3dmark03 hanno dato dei risultati forse un po bassini :cry: (anche se sono riferiti solo ai primi 4 test) 6084 e 6067 mentre il bench interno agli omega mi ha rilasciato un bel 4666

Che ne dite???

a presto!

I punteggi nn sono altissimi,io con il pc sotto in firma e la 9800 pro settata a 425/365 facevo 6500 punti(tieni conto che in 3dmark conta quasi del tutto la scheda video,il procio conta poco..)..ma penso siano nella norma,mi sà che ho hai la scheda un pò sfigata o il case poco areato,io cmq nn investirei dei soldi per comprare un dissipatore..

Vorloj
17-01-2006, 20:07
dubito che sia il case, perchè ho un case con un ventolone laterale, che ho spostato proprio sulla scheda e i valori sono saliti di 3-4 punti praticamente irrilevante..credo sia la scheda un po sfigatella...
sapphire ati radeon atlantis 9800 pro 128mb 256bit..

forse ste atlantis nn sono un granchè...è la mia prima ati, ho sempre avuto nvidia ma un bel giorno la 4600 triplex che avevo è kaputt e ho deciso di cambiare con ati..anche se è sfigatella non cambierò più...ATi è meglio secondo me, oltre che i prezzi sono (forse) un po + bassi di nvidia la trovo migliore...

Anzi...io entro nn so quando conto di rifarmi il pc sai dirmi che marca/modello prendere??

Grazie

folken84
17-01-2006, 20:26
Io avevo una sapphire ma una versione bulk,identica al reference board di ATI..
come avrai notato dalla firma sn passato ad una x850pro,nn a caso sn rimasto su ati perchè mi trovo da dio..cmq le marche migliori per ATI penso siano Asus,His,ati stessa,sapphire e powercolor.. io finora ho avuto esperienza sl con le built by ATI(8500) le sapphire (9800pro) e ora con le connect3d,che come qualità costruttiva nn sono male,sn identiche ai reference board ATI,unico neo è che seppure abbia preso una x850pro vivo la modifica nn è riuscita,ma ne è venuto fuori un magnifico OC..Ciao!!
se rimani agp nn hai + molta scelta(x850pro/xt) se invece passi a pci e vuoi rimanere su ati ti consiglio una x1800xl,o le nuove versioni x1900 che dovrebbero essere presentate tra nn molto..Ciao!! ;)

Yuan
27-01-2006, 09:05
Allora ho un grave problema di driver anchio :confused: ! 3d mark 05 versione 1.0.0 con la 9800 Pro liscia faccio 1109 :eek:quando facevo tranquillamente 3032 , invece over a 440 per GPU e 370 per memoria faccio 1113 massimo! che stà succedendo :muro: