View Full Version : [DEBIAN] impostare flag gcc con apt-get -b source
idt_winchip
14-01-2006, 12:50
raga voglio compilare dei pacchetti da sources..visto che apt-build è tutto meno che funzionale sto ricompilando con il classico apt-get -b source nomepacchetto.
Solo che vorrei impostare i flag gcc per la mia cpu..come posso fare? sto cercando tra /etc e cartellette varie qualcosa sui flag di gcc ma non trovo nulla..qualcuno può darmi una mano...byeez ;)
Ciocco@256
14-01-2006, 13:04
Ho provato anch'io parecchie volte...avevo anche chiesto sul forum ma nessuno mi ha aiutato...speriamo che qualcuno sappia qualcosa in più adesso!
Comunque io avevo inserito delle voci nel file debian/rules impostando i GCC etc. Il problema è che questo funziona con i pacchetti "piccoli". Con i pacchetti grossi ed importanti quel file contiene tante righe di codice, che passano al compilatore i flag che devono usare dopo aver verificato delle condizioni (son pieni di if). Ora o si modificano completamente quei file con attenzione (io non ne ho poi avuto il tempo, oltre a non sapere altro se non qualcosina molto -ina di C) oppure bisogna trovare un modo per bypassare quel file. In teoria apt-build dovrebbe farlo, ma come hai detto tu di solito non funziona. Ora se non ho capito male apt-build usa un file che viene utilizzato da gcc solo se chiamato da apt-build: si potrebbe cercare di riprodurre quelle chiamate in qualche modo (questa però è proprio sparata, non so se si può fare).
Non so, aspettiamo qualcuno più esperto.
ps.: personalmente, dopo varie prove che ho fatto, credo i miglioramenti prestazionali dovuti alla ricompilazione siano apprezzabili solo impostando flag per i processori più moderni (athlonxp o p4 o pm). Passare da 386 a 686, specie su debian, porta si miglioramenti ma non abbastanza da giustificare lo "sbattone" di ricompilarsi i pacchetti. Se poi facessero una versione 686 di debian la scaricherei al volo però :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.