PDA

View Full Version : Nuova cpu e nuova motherboard: problemi...

Valerio081
14-01-2006, 12:23
Allora ieri ho montato un sandiego 3700 su una asrock dual agp-pci uli1695, assieme ad un nuovo alimentantore, q-tec 550w; il resto dei pezzi che sono quelli presenti in sign (levandoci l' asrock 880 k7 e la cpu thorton di prima).
Dopo aver collegato tutto, accendo e sullo schermo mi compaiono delle righe; allora penso: non avrò per caso rotto il core della scheda video mentre montavo il waterblock (operazione per me tra le più noiose!) ? Provo la scheda video che ho nell' altro pc, una geforce 3 e di righe non se ne vedono.
Direte: allora il problema è risolto, cioè basta un format e windows xp 64. E così ho pensato anche io, ovviamente : metto il cd, setto da bios l' ordine di boot mettendo il cd al primo posto, ma il cd non parte all' avvio (ho tentato anche col boot menù f11, ma nè floppy nè cd si avviano).
Mi viene in mente poi che il sandiego è supportato dal bios 1.30, mentre nella scheda madre è installato il bios 1.20. Ma, strano caso, il floppy rimane costantemente acceso da quando avvio il pc e non fa altro che restare tale, senza rilevare alcun dischetto, quindi niente aggiornamento bios! Disperato le tento tutte: resetto il bios via jumpers. Ed ecco che riavvio e, olè, adesso lo schermo resta nero.
E sono dunque ad un vicolo cieco (nemmeno con la geforce 3 il monitor mi mostra qualcosa).
Ora volevo provare a rimettere il vecchio dissipatore originale ad aria alla 9800 e provarla sul pc dal quale sto scrivendo. Questo mi permetterebbe di vedere se l ho rotta. Ma resta il fatto che il nuovo pc dà cmq schermo nero, sia con la radeon che con la geforce.
Cosa dite di fare?

piottocentino
14-01-2006, 12:43
non potrebbero essere le ram? le hai controllate sull'altro pc?

per il floppy sicuramente è la piattina di collegamento che è stata attaccato al contrario...

Valerio081
14-01-2006, 12:48
L' alimentazione del floppy si inserisce e poi rimane piuttosto bloccata; credo che non sia inserita al contrario cmq ora vedo
Provo le ram sull' altro pc: dici che lo schermo nero è dato per le ram incompatibili? Ne dubito, perchè con la geforce 3 non dava righe

Valerio081
14-01-2006, 13:10
Le ram sull' altro pc funzionano, in quanto erano le stesse che c' erano sulla scheda madre di prima
Inizio davvero ad inquietarmi, perchè non mi viene in mente nessuna soluzione... :cry:
Può essere l' alimentatore nuovo?

Valerio081
14-01-2006, 15:21
Allora, sono riuscito ad installare xp 64 e ad aggiornare il bios via windows, ma ci sono sempre le righe e il floppy resta bloccato; credo che la scheda video si sia rotta e per il floppy non so che dire
Alternative?