PDA

View Full Version : [Consiglio] - Acquisto Auto

cagnaluia
14-01-2006, 12:54
Ciao,

vorrei/dovrei prendere una nuova automobile.

Premesso che comprare un automobile è facile ma mantenerla è un grosso peso.
Premesso che ho 23 anni, studio & lavoro, ciò complica la questione.

Voglio sbarazzarmi della Fiat Bravo 1.2 16v.... e prendere un altra cariola.

La Fiat Bravo che mi è stata regalata 5 anni fa dal buon babbo, e ormai ne ha viste di cotte e di crude.

Credo che un auto nn sia e nn debba essere solo un mezzo di traporto per andare da un punto A ad un punto B... ma un mezzo che dia una certa soddisfazione e che sia appagante.

Ma purtroppo la Fiat Bravo nn mi è mai piaciuta!

Anche se devo dire che ha fatto il suo lavoro con dignità e sempre a testa alta.

Ha visto il carrozziere e il meccanico una sola volta... 3 mesi dopo l'acquisto piegata su un palo del telefono...E poi si dice che le fiat qua.. le fiat la... mah sarà questione di culo, nn so ma a parte quella disavventura ho cambiato solo i pneumatici e le candele in 5 anni... beh si l'olio le pastiglie dei freni e l acqua dei tergi.

Cmq... tornando al discorso principale.
C'è da prendere una nuova macchinina..

Il tetto è quello dei 13/14mila euri, schiavi in mano.
Non di più, per il momento nn ne vale la pena.
Km 0, usata semestrale o max un anno di vita va piu che bene.

Io sono grandicello, 1,85 per una 85kg di peso.. quindi una macchina piccola.. me la sento troppo stretta.
Al contrario una troppo grande sforerebbe monetariamente parlando.

Non è un acquisto che deve essere fatto in fretta e furia, anzi. Ho gia mezzo in mente di aspettare offerte sulla punto nuova anche se quei c@zz di specchietti mi stanno proprio nel deretano! E' una piccolezza... ma cronica.

Mi piacerebbe un pò sportivetta.
MA CHE SIA PARCA NEI CONSUMI... lo so lo so.. che quelle due frasi stonano insieme.. ma ci sarà sicuramente una via di mezzo, lo so.
Insomma ho una bravo che va come una Bravo e consuma come una ferrari a momenti......

Ben.. mi sono perso.. posto questo intanto.. magari mi torna qualcosa in mente.
Aspettato le vostre gradite risposte...

PS: io nn vivo in città.. ma ben distante.. tra i monti e le colline della Pedemontana veneta.. non ho nessun problema alla schiena quindi la macchinina dovrebbe essere il piu possibile godibile e nervosetta.

cagnaluia
14-01-2006, 13:01
ah ecco un altra cosa molto importante..

Valuto anche l'acquisto di un mezzo "furgonato". Paga niente di assicurazione meno di bollo!
Ma il limite è che io sono un privato, nn ho uno straccio di attività e "tericamente" non potrei girare!
Sicuramente il finesettimana da quel che ricordo..
Conferme?

Mr Hyde
14-01-2006, 13:40
per "furgonato" intendi autocarro?!
non so se tu possa avere grosse agevolazioni assicurandola da privato..

cagnaluia
14-01-2006, 14:32
per "furgonato" intendi autocarro?!
non so se tu possa avere grosse agevolazioni assicurandola da privato..

si così.
Ho gia un altro autocarro... corre praticamente gratis. Per questo mi fa gola... un altro autocarro.. il fatto è che quello attuale lo guida il papi per andare a lavoro.. è in zona e nessuno rompe le bale.
Io però faccio viaggi lunghi..

Sursit
14-01-2006, 14:39
Lascia perdere l'autocarro, non ne vale la pena. Perdi posti in macchina, e se ti fermano sono cavoli amari. Incorri nei controlli della finanza e non è il caso.
Anche se sei privato.

cagnaluia
15-01-2006, 16:54
si, visto che ultimamente tendo anche a fare viaggi fuori dall italia.. meglio nn aver problemi.

rikfer
15-01-2006, 17:53
guardo io ero scettico, ma i miei mi hanno voluto comprare l'idea al posto della gpunto, bhè ti posso dire che avevano ragione, comodissima sia davanti che dietro, motore scattante e che consuma poco(1.3 mjet), insomma una macchina veramente perfetta, se cerchi a km 0 sui 14mila o anche meno la dovresti trovare.
Ciao

Gos
15-01-2006, 22:16
Ciao,

Il tetto è quello dei 13/14mila euri, schiavi in mano.
Non di più, per il momento nn ne vale la pena.
Km 0, usata semestrale o max un anno di vita va piu che bene.

Mi piacerebbe un pò sportivetta.
MA CHE SIA PARCA NEI CONSUMI... lo so lo so.. che quelle due frasi stonano insieme.. ma ci sarà sicuramente una via di mezzo, lo so.
Insomma ho una bravo che va come una Bravo e consuma come una ferrari a momenti......

.

Purtroppo sportività e consumi ridotti non viaggiano paralleli......cmq con 140000 euro una 147 jtd di uno /due anni (massimo) la trovi.....se poi la cerchi 1.6 (120 cv) la trovi anche a meno.
In generale con un motore a benzina se cerchi la sportività i consumi si impennano.....la soluzione sarebbe un diesel con un bel po' di cavalli ma li il prezzo dell'auto sale.

cagnaluia
16-01-2006, 11:17
Purtroppo sportività e consumi ridotti non viaggiano paralleli......cmq con 140000 euro una 147 jtd di uno /due anni (massimo) la trovi.....se poi la cerchi 1.6 (120 cv) la trovi anche a meno.
In generale con un motore a benzina se cerchi la sportività i consumi si impennano.....la soluzione sarebbe un diesel con un bel po' di cavalli ma li il prezzo dell'auto sale.

però a benzina con l'impiantino a gas.... :stordita:

sapatai
16-01-2006, 11:25
cmq con 140000 euro una 147 jtd
minkia, caruccia la alfa. :asd: :p

Demon81
16-01-2006, 14:14
L'idea con il 1.3 non cammina nemmeno a calci in culo.......se prendi una salita scendi e spingi te conviene :D

rikfer
16-01-2006, 14:16
iio credo sia solo una tua impressione, ho caricato molta gente su e molti sono rimasti stupiti da quanto era brillante il motore.
Ciao

Demon81
16-01-2006, 14:35
Forse, sarà una mia impressione ;)

rikfer
16-01-2006, 15:21
è chiaro che non è un'auto per correre, ma è molto stabile e in un'attimo i 150 li fai.
ciao

Gos
16-01-2006, 21:15
però a benzina con l'impiantino a gas.... :stordita:

se mi dici che auto pensi di comprare e che motorizzazione posso dirti quanto risparmi rispetto al modello a benzina se usassi il gasolio, il gpl o il metano.
Quanti km fai ogni anno? quanti anni intendi tenere la tua futura auto?