PDA

View Full Version : AMD o PENTIUM? Consiglio

rafy89018
14-01-2006, 09:20
Ciao ragazzi, devo acquistare un nuovo pc ed ho il dubbio se scegliere una macchina con processore Amd o Pentium. Da premettere che preferisco ancora puntare su un single core, vorrei un sistema adatto alle applicazioni pesanti in termini di risorse,come quelle di calcolo per l'ingegneria, ma anche giochi di ultima generazione.
grazie

riokbauto
14-01-2006, 09:31
Ciao ragazzi, devo acquistare un nuovo pc ed ho il dubbio se scegliere una macchina con processore Amd o Pentium. Da premettere che preferisco ancora puntare su un single core, vorrei un sistema adatto alle applicazioni pesanti in termini di risorse,come quelle di calcolo per l'ingegneria, ma anche giochi di ultima generazione.
grazie

guarda qui e decidi tu!

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121

amd se vuoi + potenza nei giochi

cmq a mio avviso e se non vuoi spendere tanto!
Prenderei un amd 64 4000+ san diego!
Quello che vorrei prendere io ma credo che aspetterò gli athlon + nuovi
cmq tieni conto anche di una buona scheda grafica ovviamente
e delle ram e cosa molto importante dell'alimentatore!!! :D

phil anselmo
14-01-2006, 10:25
quella classifica ke t hanno linkato è molto interessante, io la conoscevo già, ne hanno fatta anke un' altra per le cpu + vekkie (parte I), è davvero un bel lavoro xò devi pensare ke, soprattutto x quanto riguarda i dual core, nn tiene conto delle ottimizzazioni + recenti ;)
cmq io ti consiglio di prendere un AMD, è uan cpu fresca, potente ed economica ;), a livello prestazionale è validissima, te ne puoi rendere conto da solo dando uno sguardo a quella classifica.
un 4000+ san diego è in effetti un procio ke mi ha sempre affascinato, se vuoi spendere meno c'è il 3700+ ke ha sempre core san diego e dovresti trovarlo sui 240-260€, il top di gamma x single core è l' FX-57 ma nn so se hai voglia di spendere oltre 1000€... :rolleyes:

capitan_crasy
14-01-2006, 11:07
guarda qui e decidi tu!

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121

Io eviterei di postare Bench di CPU fatti da Tom's, non è certo il massimo della obbiettività e sono anche dei test datati...

phil anselmo
14-01-2006, 11:13
Io eviterei di postare Bench di CPU fatti da Tom's, non è certo il massimo della obbiettività e sono anche dei test datati...
nn sono d' accordo!

Liam Gallagher
14-01-2006, 11:20
Io dico solo una cosa, guardate i numeri e fatevi le % x ognuno di quei test, vi stupirete di come le differenze NUMERICHE e non "disegnate" siano ridicole nella maggior parte dei casi.

Ripeto il mio giudizio: a parità di costo intel e amd si equivalgono, in quanto le differenze in qua o in la non sono apprezzabili a occhio nudo.

capitan_crasy
14-01-2006, 11:24
nn sono d' accordo!
ok...
toglimi una curiosità...
so cosa non sei d'accordo?
che sono dei test datati oppure che Tom's abbia una strana preferenza per le CPU Intel?

phil anselmo
14-01-2006, 11:25
Io dico solo una cosa, guardate i numeri e fatevi le % x ognuno di quei test, vi stupirete di come le differenze NUMERICHE e non "disegnate" siano ridicole nella maggior parte dei casi.

Ripeto il mio giudizio: a parità di costo intel e amd si equivalgono, in quanto le differenze in qua o in la non sono apprezzabili a occhio nudo.
peccato ke gli intel costino a parità di prestazioni d + e consumino altrettanto di +

CoolBits
14-01-2006, 11:25
dipende dall'uso....nei giochi meglio AMD...in ottica futura se rientra nel tuo budget meglio un dual core...

phil anselmo
14-01-2006, 11:27
ok...
toglimi una curiosità...
so cosa non sei d'accordo?
che sono dei test datati oppure che Tom's abbia una strana preferenza per le CPU Intel?
sul fatto ke siano datati hai ragione ma esageri un pò, nn sono di 1 anno fa ma casomai nn tengono conto delle ultime ottimizzazioni dei drivers specie x gli X2, ma nn si può fare una classifica aggiornatissima vsito ke i drivers escono ogni giorno :D
x la seconda affermazione nn saprei, anke se questo fosse vero sarebbe un ulteriore motivo x dire ke gli AMD vanno meglio visto ke già così stanno un pezzo avanti, c'è rimasto solo lian gallager a nn essersene accorto :D

phil anselmo
14-01-2006, 11:31

a smentire ciò ke dici t do un' ulteriore dimostrazione!
3 mesi fa io ed un mio amico abbiam preso due cpu nuove: un 3400+ a 160€ ed un 530J 3ghz a 175€.
il mio procio è + veloce sotto qualsiasi applicazione, scalda 4 volte meno e costa meno.
per fortuna ke a parità di prezzo doverbbero essere uguali... :rolleyes:

capitan_crasy
14-01-2006, 11:40
sul fatto ke siano datati hai ragione ma esageri un pò, nn sono di 1 anno fa ma casomai nn tengono conto delle ultime ottimizzazioni dei drivers specie x gli X2, ma nn si può fare una classifica aggiornatissima vsito ke i drivers escono ogni giorno :D
x la seconda affermazione nn saprei, anke se questo fosse vero sarebbe un ulteriore motivo x dire ke gli AMD vanno meglio visto ke già così stanno un pezzo avanti, c'è rimasto solo lian gallager a nn essersene accorto :D

ottima risposta... :cincin: :mano:

Liam Gallagher
14-01-2006, 11:50
Dite?

Scalda 4 volte di +? vuol dire che il mio p4 dovrebbe andare a 150 gradi... consuma il doppio? mhh non direi, la differenza a parita di costo sono sempre una 15ina 20ina di watt, e spero che la vostra intelligenza vi suggerisca quanto minima sia questa differenza... guardate i W delle lampadine che avete in casa e ne riparliamo... ovvio se scomodiamo gli EE da 1000 euro consumano come stufe elettriche, ma io parlo di processori "umani"

Cmq, c'e' poco da fare haime, Amd e' davide, intel e' golia, x come la vedete voi e' e rimane cosi! e soprattutto, finche si va a caccia del numerino + alto nel benchmark come unica necessita e metodo di paragone haime c'e' poco da fare!

Cmq guardateli bene i benchmark, ma BENE!! e guardate le % vi ripeto, non la barretta, il fatto che la barretta sia sopra all'altra non vuol dire che sia "2 volte meglio" spesso sono differenze di 2-3% che vi garantisco a occhio non notereste mai.

Cmq io parlo per parcondicio, dato che il forum HWupgrade pare sia composto da soli dipendenti AMD ^_^

phil anselmo
14-01-2006, 11:50
ottima risposta... :cincin: :mano:
:p

phil anselmo
14-01-2006, 11:55
Dite?

Scalda 4 volte di +? vuol dire che il mio p4 dovrebbe andare a 150 gradi... consuma il doppio? mhh non direi, la differenza a parita di costo sono sempre una 15ina 20ina di watt, e spero che la vostra intelligenza vi suggerisca quanto minima sia questa differenza... guardate i W delle lampadine che avete in casa e ne riparliamo... ovvio se scomodiamo gli EE da 1000 euro consumano come stufe elettriche, ma io parlo di processori "umani"

Cmq, c'e' poco da fare haime, Amd e' davide, intel e' golia, x come la vedete voi e' e rimane cosi! e soprattutto, finche si va a caccia del numerino + alto nel benchmark come unica necessita e metodo di paragone haime c'e' poco da fare!

Cmq guardateli bene i benchmark, ma BENE!! e guardate le % vi ripeto, non la barretta, il fatto che la barretta sia sopra all'altra non vuol dire che sia "2 volte meglio" spesso sono differenze di 2-3% che vi garantisco a occhio non notereste mai.

Cmq io parlo per parcondicio, dato che il forum HWupgrade pare sia composto da soli dipendenti AMD ^_^
è logico ke a questi livelli si parla di differenze minime...
guarda la F1, la mclaren va meglio della jordan ma nn è ke la jordan sia una 500, si parla sempre di centesimi o decimi di sec ma sono quelli ke fanno la differenza agli alti livelli... eppure la mclaren è considerata neanke confrontabile con una jordan!
cmq gli AMD sono superiori agli intel per i singlecore eccetto il multitasking, in quel campo ci sono gli X2 ke completano la netta, a mio avviso, superiorità AMD, ora come ora è da ottusi negarlo.

riokbauto
14-01-2006, 12:01
il problema non sono gli utenti di questo forum..
...il problema è che a conti fatti ogii come oggi amd è meglio di intel...

anche se si parla di piccole percentuali...
io ad esempio con la mia configurazione potrei anche rinunciare a passare all'athlon anche perchè magari ad occhio non vedrei alcuna differenza...
Ma io credo che se una persona ( ad esempio io ) vuole avere non il meglio ma comunque tenere sempre aggiornato il suo sistema senza esagerare con i costi, deve assolutamente cambiare e spendere qualcosina in più e con una certa frequenza...
inizio 2005 avevo un p4 478 a 3,2 ghz + 6800gt
da quasi 4-5 mesi ho p4 775 a 3,4 + 7800gtx
ora però vorrei passare al dualcore che a quanto pare va molto meglio...

E' ovvio che non penso al nuovo athlon che deve uscire tipo quelli su M2
anche perchè credo che si debba stare con un lieve passo indietro alla tecnologia, altrimenti si spendono solo soldi in +.....

scusate lo sfogo..... :muro: :muro:

phil anselmo
14-01-2006, 13:01
il problema non sono gli utenti di questo forum..
...il problema è che a conti fatti ogii come oggi amd è meglio di intel...

anche se si parla di piccole percentuali...
io ad esempio con la mia configurazione potrei anche rinunciare a passare all'athlon anche perchè magari ad occhio non vedrei alcuna differenza...
Ma io credo che se una persona ( ad esempio io ) vuole avere non il meglio ma comunque tenere sempre aggiornato il suo sistema senza esagerare con i costi, deve assolutamente cambiare e spendere qualcosina in più e con una certa frequenza...
inizio 2005 avevo un p4 478 a 3,2 ghz + 6800gt
da quasi 4-5 mesi ho p4 775 a 3,4 + 7800gtx
ora però vorrei passare al dualcore che a quanto pare va molto meglio...

E' ovvio che non penso al nuovo athlon che deve uscire tipo quelli su M2
anche perchè credo che si debba stare con un lieve passo indietro alla tecnologia, altrimenti si spendono solo soldi in +.....

scusate lo sfogo..... :muro: :muro:

quoto dalla prima all' ultima lettera, soprattutto l' ultima considerazine ke hai fatto! ;)

phil anselmo
14-01-2006, 13:05
Cmq, c'e' poco da fare haime, Amd e' davide, intel e' golia...

:p casomai è il contrario, visto ke ormai l' avversario da battere è AMD e nn + intel ;)

glazio
14-01-2006, 13:12
:p casomai è il contrario, visto ke ormai l' avversario da battere è AMD e nn + intel ;)
forse ha visto il film al contrario :asd::asd:

Liam Gallagher
14-01-2006, 13:33
Oh, beh si del resto forse nn ci ricordiamo le % di vendita nel mondo tra amd e intel... vi ricordo che dell ha deciso di vendere il 3-4% dei suoi prodotti con processori AMD, e nn hanno potuto aumentare questa % xche amd in confronto a intel ha una produzione esageratamente inferiore e rischiavano di non avere i processori necessari nei tempi necessari.

Intel domina letteralmente ancor oggi il mercato come vendite, che poi amd sia del 2-3% migliore, beh le vendite parlano...

Davide = piccolo e furbo
Golia = grosso e stupido

AMD = azienda dinamica che punta a creare nuovi standard tecnologici e ci sta riuscendo, arrivando prima in molte cose.

Intel = colosso mondiale gigantesco con volumi di vendita impressionanti che pero allo stesso tempo non riesce a "cambiare" strada quando serve come invece fa amd.

Amd e' la barca piccola e veloce che si adegua alle correnti, intel e' la petroliera enorme che va sempre dritta, i risultati saran peggiori ma va x la sua strada.

Praticamente avete insulato AMD dicendo che e' golia, ricordiamoci che ha vinto davide. E cmq, se x sapere la storia di davide e golia servono i film.... siam messi male!

PS: x la questione delle %, hai fatto un ragionamento giusto, il ragionamento di chi fa la Gara come in F1 col pc, x avere il 3dmark + alto o il superpi + basso, haime non sono questi gli usi x cui e' nato il pc, e' un fenomeno di consumismo, conosco un sacco di persone che col pc invece di usarlo e magari giocarci come si deve x sfruttare l'overclock fatto etc, passano le giornate a benchare ^_^

OverClocK79®
14-01-2006, 14:14
Miiiiiiiiiii
non poteva mancare il TH 2006 del INTEL VS AMD

a parte che tra poco chiudi TH perchè l'ho scritto pure qui :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092416

per il resto rispondo a Liam
tutto quello che dici è corretto
nessuno delle due strabatte l'altro

gli FPS in più in un game sono pochi
il distacco per fare un rar in secondi è poco
i W consumati in più sono pochi in confronto al totale
gli € di differenza in più sono pochi.

Domanda?? perchè pagare POCO di più per andare POCO di meno???

preferisco spendere POCO di meno e andare POCO di più no??

il discorso del colosso e del piccolo è corretto
ma non significa nulla se non che INTEL ha più quote di mercato di AMD
non significa che il suo prodotto sia migliore
se fossi azionista magari la penserei sul fatto aziendale
ma visto che io compro il PRODOTTO e non l'azienda mi affido a quello
del resto se domani esce la OVERCPU (la mia :D) che va a 1000mhz con prestazioni da 5000 e che fotte tutte le CPU AMD e INTEL
ma la costruisco a mano con il martello in un garage
poco importa no???? alla fine io uso il prodotto non l'azienda.

BYEZZZZZZZZZZZZ

p,s, ricordo che AMD nome società Athlon nome prodotto
INTEL nome società Pentium nome prodotto :rolleyes:

AMD vs Pentium non vuol dire NULLA!!