PDA

View Full Version : Overclock asus p5gd2 deluxe - p4 2.8 ghz

EtHeReAl
14-01-2006, 02:42
Ciao a tutti,

sono un vero newbie nel mondo dell'overclocking, ma ho tanta voglia di imparare i trucchi del mestiere :D

Da poco ho cambiato scheda madre (la vecchia si era bellamente fusa) e ho acquistato questa ottima p5gd2 deluxe, che ha un bios smisuratamente configurabile e ho subito pensato che sarebbe stato il caso portarla un po' su con le prestazioni...

Questa la configurazione:

Asus p5gd2 deluxe rev 2.xx con bios versione 1007.02 stable
pentium IV 2.8 ghz socket 775
ram ddr2 1 banco da 1 gb @ 533 corsair vs1gb533d2 (so per aver letto in giro che sono ottime per l'overcloccaggio)

penso sia sufficiente per iniziare...

sopratutto vorrei iniziare a pompare un po' la ram, i suoi timing (ma cosa sono???????) sono @ 266 mhz 4-4-4-12 e @ 200 mhz 3-3-3-9

per quanto riguarda il processore ho impostato tramite il settaggio automatico da bios l'ai nos al 107% delle prestazioni, ma sono sicuro si possa fare di meglio

inoltre non sono ancora riuscito a capire bene una cosa... la ram lavora "meglio" a un voltaggio basso od elevato? quali parametri sapete consigliarmi, magari provo piano piano a cambiarli

ah prima di terminare volevo dire che quest'estate per evitare un fastidioso rumore che si era venuto a creare per la rotazione incessante della ventola dato il caldo, ho acquistato una ventola della TermalTake per la cpu, rossa e nera, sinceramente non ricordo il nome, comunque mantiene rpm a circa 2500-2600 fisso, tenendo abbastanza fredda la cpu (non le ho ancora visto superare i 64 gradi dopo l'overcloccaggio al 107% e anche quando ricoperta di lavoro)

Inoltre ho montati due hard disk della Maxtor, ciascuno dei quali con ventolina dedicata montata sopra, di quelle a due "pale" per intenderci, e le loro temperature oscillano sempre tra i 25 e i 33 gradi, sono buoni come valori???

Infine come software per effettuare le rilevazioni ho usato everest e sandra, sapete consigliarmi di meglio?

Bene, credo di carne al fuoco ce ne sia, grazie anticipatamente per ogni consiglio che saprete darmi!

EtHeReAl
15-01-2006, 01:26
nessuno mi sa dare una mano almeno sul timing delle ram e come overcloccarle? :oink: :mc:

EtHeReAl
17-01-2006, 00:18
:read: