PDA

View Full Version : Digitale con il decoder Creative?


obvation
14-01-2006, 01:06
Possiedo una scheda audio Creative Sound Blaster audigy 2 nx e un sistema di altoparlanti Creative t7900. Non sono pienamente soddisfatto dell'audio più che altro perchè riponevo in questa accoppiata grandi aspettative :( . Riuscirei a riprodurre l'audio in digitale con il mio notebook m50-106 utilizzando il decoder Creative Decoder DDTS-100? Quale sarebbe la funzione di questo decoder? :confused:
Ho tuttavia notato che con la riproduzioni di film in dvd anzichè offrire il meglio il mio pc stenti quasi a riprodurre :cry: : risolverei aggiungendo un po di ram? :confused:

GRAZIE per il Vostro aiuto :D

Berseker
14-01-2006, 10:53
il ddts-100 altro non è che un decoder audio ossia collegato in digitale alla scheda audio si occupa di decodificare flussi digitali, quali ad esempio l'audio dei dvd, in hardware ottendendo così un risultato migliore di quanto possano fare programmi quali powerdvd o windvd che fanno la decodifica via software.
Inoltre tale decoder permette il clllegamento di altre fonti tramite spdif/ottico oppure analogico e supporta il dolby plII e il neo:6 per l'audio analogico.

obvation
15-01-2006, 02:49
Ma quindi non otterrei un audio digitale? Migliorerebbe tuttavia l'audio o associato alla scheda audio e al sistema di casse xhe possiedo non otterrò incremento di qualità? :confused:
Grazie per il Vostro aiuto, mi farete evitare di comprare un oggetto che non mi servirebbe. :)

Berseker
15-01-2006, 14:49
ma cosa intendi per audio digitale?..se la fonte è cmq analogica è inutile che ti passi per il cavo coassiale o ottico non otterresti nulla in più...mentre se la fonte è digitale è un altro paio di maniche

djufuk87
15-01-2006, 22:36
Stai tranquillo che non è quello che ti serve... tieniti i soldi per cambiare i diffusori semmai.. ;)

obvation
16-01-2006, 17:36
conserverò i soldi e un giorno kissà un bel gigaworks...
speravo ke si potesse fare in modo ke audio uscisse in digitale anke se le casse sono analogiche con questo decoder...bho..speravo ma gia il fatto ke col telecomando selezionavo fonte digitale e non usciva niente mi aveva fat intuire niente di positivo.PECCATO
GRAZIE

djufuk87
16-01-2006, 19:40
No per favore.. lascia stare creative... :O
Se non vuoi spendere troppo punta sui sistemini yamaha.. almeno quelli sono gia' qualcosa di decente e non butti via soldi come x le gigaworks!! :)

obvation
17-01-2006, 15:21
guarda ke sono belli e sembra ke abbiamo caratteristiche superlative...anche le prove sulle riviste ne parlano bene. certificazioni di tutto rispetto. poi nn vorrei insistere nn li possiedo. :)

djufuk87
17-01-2006, 15:49
La certificazione THX è stata indubbiamente comprata..
Le potenze dichiarate sono indubbiamente paragonabili a una barzelletta..
figuriamoci se quelle 7 pulci e quella zecca di subwoofer reggono 700W rms..

infatti no nper altro nel subwoofer specificano:

Subwoofer: (Rated @ 8 ohms @ 0.2% THD @ 70Hz, Single Channel Loaded)
210 Watts RMS

a 70Hz!! Mi piacerebbe sapere a che frequenza l'hanno accordato col reflex.. vedi cosa succede a tenerlo a volumi sostenuti quando ascolti un contrabbasso o certe scene di DVD (specialmente in dts) che sono mirate verso i 40Hz...

Poi la risposta in frequenza..

Overall Frequency Response:
25Hz to 40kHz

A vedere i dati sembrerebbero ottimi.. ma c'è un pero'... Perchè non hanno scritto con quanti dB di attenuazione? :D
quei 40Khz saranno attenuati di 20dB... mica utilizzano i tweeter in berillio della focal! :p
E poi 700W rms.. anche ipotizzando che utilizzino un amplificazione in classe D (o T?:D) con un rendimento del 75-80%.. mi rifiuto di credere che al massimo possa assorbire 1KW...
Che poi per potenze del genere che sensibilità ridicola hanno quegli altoparlanti?
Altoparlanti fatti bene con 1W (non ho scritto male, ma UN WATT) ti fanno tremare i pavimenti.. li si che si sale a una sensibilità superiore ai 100dB..
In definitiva (si potrebbe andare avanti per ORE a denigrarle) ma sono una grande "pacchianata".. e costano un'infinità.. 400 euro!!
Poi ovvio che nella categoria casse da computer sono la fascia alta se paragonate a quelle plasticose da 10 euro.. Ma se uno spende 400 euro è perchè vuole asocltarsi la musica e vedersi i film in maniera decente.. quindi sarebeb piu opportuno confrontarle con diffusori home theater e ti assicuro che non sono la fascia bassa.. di piu'!
Il mio consiglio è di spendere magari 100 euro in piu e puntare su sistemini yamaha con AMPLIFICATORI HI-FI che cosi' si possono cominciare a chiamare e diffusori decenti.. Sono meno zarri, non vantano INUTILI potenze e certificazioni ma stai sicuro che suoneranno molto meglio!

Poi ognuno faccia come vuole.. uomo avvistao... :fagiano:

Jonathan

Johnnie Walker
17-01-2006, 17:10
La certificazione THX è stata indubbiamente comprata..
Le potenze dichiarate sono indubbiamente paragonabili a una barzelletta..


Ciao djufuk87
mi sapresti dire se esistono elementi di zarrità anche per questo kit 5.1? :(
...non ne capisco molto.

Caratteristiche tecniche del prodotto Logitech z-5500

Potenza totale RMS: 505 watt RMS
Satelliti: 317 watt RMS (2 x 62 w anteriore; 2 x 62 w posteriore; 69 w centrale)
Subwoofer: 188 watt RMS
Potenza totale di picco: 1010 watt
Livello SPL (Sound Pressure Level) massimo: > 115 dB
Risposta in frequenza: da 33 Hz a 20 kHz
Amplificatore: analogico ultralineare ad alta capacità
Rapporto segnale/rumore: > 93,5 dB, in genere 100
Impedenza in ingresso: 8000 ohm
Trasduttori
Satelliti: trasduttori da 3 pollici in alluminio lucido con spina di fase
Subwoofer: trasduttore con cavità a escursione lunga da 25,4 cm con vano basso reflex del sesto ordine

djufuk87
17-01-2006, 19:22
Siamo sempre al solito discorso anche li.. ;)
Uno deve valutare principalmente 3 cose:

1) Le sue pretese in ambito audio
2) Le sue pretese in base al budget e trovare un compromesso
3) Prendere atto degli svantaggi della propria scelta senza chiuderci un'occhio e senza approfondire..

IL fatto è che gia' dalla dimensione dei woofer dei satelliti si capiscono tante cose.. con un "midrange" da 3" piu' di tanto non scendi in frequenza.
Il nostro orecchio non percepisce la direzionalità delle bass frequenze al di sotto degli 80hz circa (che è anche la frequenza di taglio subwoofer THX..)
Dei diffusori con altoparlante da 3" come minimo vengono tagliati al doppio di quella frequenza.. ipotizziamo 200hz.. quindi il sub woofer viene utilizzato anche per riprodurre frequenze che spetterebbero ai diffusori.. e ammettendo che la pendenza della curva di taglio del sub sia 40dB/decade cio' implica che una decade succesisva, ovvero a 2Khz (piena gamma media, almeno per il nostro orecchio) il subwoofer emetterà suoni, anche se attenuati di 100 volte (40dB) ma li emetterà.. Immagina cosa riproduce a 300hz.. Se ascolti un cd di pavarotti e ti avvicini al subwoofer la voce la sentirai anche li..

La scena sonora in definitiva viene modificata e poi tuti quei sistemi sono sicuramente equalizzati stile BOSE (stessa filosofia) con alti e bassi pompati.. o meglio medio bassi pompati perchè i bassi veri e propri difficilmente li fanno e alti vanno a fortuna... O almeno nel sistema creative del mio amico erano latitanti.. :D

Quindi se uno ha budget limitato, si accontenta come suono anche dei compattoni da supermercato questi sistemini da pc sono la scelta ideale..
Ma se uno ha cominciato a farsi "l'orecchio buono" vuole qualità e un suono equlibrati che non stanca ha sbagliato prodotto.. e di parecchio!! ;)

Jonathan

obvation
18-01-2006, 04:07
Ammazza djufuk87 se tutti ti ascolterebbero nn comprerebbero piu creative et company...ihihih :D
comunque complimenti davvero sei molto preparato e mi hai aperto gli occhi a non limitarmi a fantasticare sulle caratteristiche scritte dei produttori ma analizzarle al dettaglio. :p
ciao

djufuk87
18-01-2006, 15:20
ehehe :p
Comunque state attenti.. puo' diventare una malattia! Anche io ero partito a 15 anni con dei diffusori creative ignaro di tutto.. e adesso.. :cry: :D :mc:

Jonathan