PDA

View Full Version : skype su os 9 IMPLORO AIUTO

evl
13-01-2006, 23:45
ciao a tutti.

vi chiedo un aiutone.
io ho windoz e quindi non ci capisco molto.
devo comunicare con mio fratello che è all'estero.

lui dovrebbe avere un os 9.

ma skype funzia solo su os X.

come posso fare?
non ha la possibilità di cambiare sistema dato che il mac non è suo.

Vi IMPLORO DI AIUTARMI.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI VOI CHE SIETE ESPERTI

INeDiA
14-01-2006, 01:25
non puoi :-/
cerca altri software VoIP, che siano compatibili con OS9

evl
14-01-2006, 10:10
cosa potrei usare allora che sia gratuito e che funzioni su mac e windows, tenendo conto che io (che ho win) ho solo un 56k?

v1ruz
14-01-2006, 12:12
prova a vedere sui link che ho postato nell'altro tuo post :)

evl
14-01-2006, 12:24
Mi avete detto che skype su os 9 non funziona.

allora, cosa potrei mettere di alternativo che funzioni anche su win ma che permetta di parlare anche su un 56K?

ovviamente lo sfigato che ha il 56k SONO IO che ha win

Grazie infinite a tutti

evl
14-01-2006, 12:26
prova a vedere sui link che ho postato nell'altro tuo post :)

ma il sito versiontracker, cos'è?

sono programmi che funzionano sia su mac che su windows?

Grazie in anticipo

MacNeo
14-01-2006, 12:30
Ti riassumo il problema: OS 9 ha "smesso di esistere" 6 anni fa, attorno al 2000, quando è uscito OS X. E in quegli anni il VoIP era ancora agli esordi, non so neanche se esistesse qualcosa per mac.
Quindi l'unica è sperare che qualche azienda attuale abbia sviluppato anche una versione per i vecchi sistemi... direi che la cosa più probabile forse sia cercare un client che sfrutta protocollo SIP, che è stato uno dei primi ad essere sviluppati ed essendo aperto dovrebbe essere più facile trovare client per ogni sistema.

Versiontracker... se ci vai, vedrai in alto a destra che è diviso per sezioni: Mac OS X, Mac OS 8/9, Windows, Palm OS.
Seleziona la categoria che ti interessa, e prova a cercare.

evl
14-01-2006, 12:34
il problema l'ho capito (adesso).

sto chiedendo a mio fratello di dirmi esattamente che versione ha.
Lui è in belgio per studio e il mac è dove dorme.
Immagino sia in inglese.
dove trova scritto esattamente che versione è?

evl
14-01-2006, 12:46
ICQ non permette di fare telefonate?

Vi chiedo scusa, ma ste cose di chat e simili non le uso da una vita e quindi non sono assolutamente aggiornato.
Ricordo che molti anni fa, riuscivo a parlare e vedere in webcam mio cugino che abita in messico.

Non ricordo, forse usavo msn messanger...mah

evl
14-01-2006, 13:16
sto cercando ovunque.

Nessun software che supporti os9?
capisco che sarà vecchiotto, ma in win anche il 98 è ancora supportato, e credo sia piu' vecchio.

Altrimenti, dato che lui ha l'adsl, non c'è un sistema perchè lui faccia il tutto tramite un sito?

per capire, per chattare ci sono molti programmi, ma esiste anche la possibilità di chattare direttamente dal sito (vedi MTV e simili).

AIUTO

MacNeo
14-01-2006, 13:30
Passare da OS 9 a OS X è stato un cambiamento enorme. Come se tu passassi da Win a Linux. Sono più le cose che sono cambiate di quelle che sono rimaste uguali, insomma.

L'unico che mi viene in mente ora è iVisit, che dovrebbe girare anche su OS 9, OS X e Windows. Nasce come programma di videochat, ma ha anche l'audio.
pagina dei download (http://www.ivisit.com/download/index.html)

Non so che computer abbia tuo fratello, ma se non ha il mic incorporato ovviamente deve averne uno che sia comunque compatibile con il suo computer.

Se mi vengono in mente altri programmi te lo dico.

evl
14-01-2006, 14:00
intanto grazie mille.

Ovviamente se ti viene in mente dell'altro ti prego di farmelo sapere.

Io intanto provo questo.