PDA

View Full Version : CROSSFIRE o SLI

nickclara
13-01-2006, 23:05
Raga scusate l'ignoranze ma che differenza c'è fra i 2??????.......o poi...qual'è meglio (e x quali motivi?) anke dovendo fare una scelta duratura nel tempo....

Grazie

PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 01:00
Mah, ti dirò...tra i due la scelta migliore è nessuno ;)

Una bella VGA High End singola e vai con Dio, lasciando le configurazioni dual a chi deve scalare le classifiche ai *Marks* ...

Veghan
14-01-2006, 10:29
In generale sono più che d'accordo con te ma, in alcune situazioni particolari, una soluzione sli o crossfire potrebbe anche convenire, per esempio in caso di un budget di 600€ euro dedicato alla sezione video IMHO una soluzione composta da 2 7800gt in sli non sarebbe da scartare a priori, ma al contrario bisognerebbe prenderla in seria considerazione; il tutto tenendo ovviamente conto delle proprie esigenze.

PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 11:52
In generale sono più che d'accordo con te ma, in alcune situazioni particolari, una soluzione sli o crossfire potrebbe anche convenire, per esempio in caso di un budget di 600€ euro dedicato alla sezione video IMHO una soluzione composta da 2 7800gt in sli non sarebbe da scartare a priori, ma al contrario bisognerebbe prenderla in seria considerazione; il tutto tenendo ovviamente conto delle proprie esigenze.

io sono passato da 2x7800GT SLI a X1800XL ;)

DarKilleR
14-01-2006, 12:13
evita lo SLI e Cross fire come la peste.

Tutti lo osannano perchè credono porti a qualche vantaggio....fidati che sono più gli svantaggi dei vantaggi.

Per non parlare dell'inutilità di essi. Un po' come avere una punto bardata...solo per fare gli sboroni :sofico: .
Prenditi una singola top hend che ci guadagni in tutto, soprattutto in soldi ed espandibilità del PC.

MarcoM82
14-01-2006, 14:17
Secondo me l'ultimo vantaggio può essere per l'espandibilità futura...

Prendendo una scheda madre sli (o crossfire) e una singola scheda video magari dopo un annetto potrebbe convenire aggiungere un'altra scheda oramai a basso costo per migliorarne le prestazioni... ovviamente dipende dalla disponibilità delle schede...

neopazzo
14-01-2006, 14:21
Secondo me l'ultimo vantaggio può essere per l'espandibilità futura...

Prendendo una scheda madre sli (o crossfire) e una singola scheda video magari dopo un annetto potrebbe convenire aggiungere un'altra scheda oramai a basso costo per migliorarne le prestazioni... ovviamente dipende dalla disponibilità delle schede...

esatto.

cmq nn è das cartare a priori il cross fire o lo sli. in certe situazioni risparmi nn poco. e hai risultati ottimali

ciao ciao

DarKilleR
14-01-2006, 16:06

é una grandissima stronzata fare un ragionamento del genere... ;)

Infatti mettiamo ora hai una 7800 GT / GTX e i giochi tra un annetto inizieranno a scattare e cavolate varie, te cosa fai??? prendo un'altra 7800 GTX da mettere in SLI...no???

Peccato che quando i giochi non andranno più con una singola GTX, non andranno neanche con 2 GTX in SLI in quanto è la tecnologia di funzionamento a base delle VGA che è superata.
E conviene a quel punto vendere la proprio VGA che vale sempre qualcosa e con la differenza prendere la VGA top di turno, in modo le prestazioni saranno sicuramente superiori in tutto e non solo con alcuni giochi.

lo SLI fa tutto tranne che aumentare la vita di un PC.

DVD2005
14-01-2006, 17:08
é una grandissima stronzata fare un ragionamento del genere... ;)

Infatti mettiamo ora hai una 7800 GT / GTX e i giochi tra un annetto inizieranno a scattare e cavolate varie, te cosa fai??? prendo un'altra 7800 GTX da mettere in SLI...no???

Peccato che quando i giochi non andranno più con una singola GTX, non andranno neanche con 2 GTX in SLI in quanto è la tecnologia di funzionamento a base delle VGA che è superata.
E conviene a quel punto vendere la proprio VGA che vale sempre qualcosa e con la differenza prendere la VGA top di turno, in modo le prestazioni saranno sicuramente superiori in tutto e non solo con alcuni giochi.

lo SLI fa tutto tranne che aumentare la vita di un PC.

Io ho preso una mobo SLI-ready, ma dopo vari "ragionamenti" credo che non aggiungerò mai la seconda scheda, in effetti SLI e Crossfire sono un sistema valido per far invecchiare in un sol colpo due schede invece che una... ;)
Forse se avessi preso SUBITO due 7800GTX sarebbe stato diverso, ma la spesa sarebbe stata troppo altae più passa il tempo e meno mi conviene prendere la seconda GTX.

DarKilleR
14-01-2006, 17:57
sotto quel punto di vista il cross fire è un po' diverso, perchè permette di usare schede di fascia e generazione diversa assieme, tipo una X850 e una X1800...

Però anche questo sistema non mi convince affatto.
Rimango dell'idea che una sola VGA è la migliore soluzione di tutte.

Foglia Morta
14-01-2006, 17:59
sotto quel punto di vista il cross fire è un po' diverso, perchè permette di usare schede di fascia e generazione diversa assieme, tipo una X850 e una X1800...

Però anche questo sistema non mi convince affatto.
Rimango dell'idea che una sola VGA è la migliore soluzione di tutte.
no , la X850 e la X1800 non si possono mettere in crossfire che io sappia

voltalex
14-01-2006, 18:22
Beh, se posso dire la mia.........ho 2 GTX in SLI e la differenza con le risoluzioni video a partire da 1280*1024 nei giochi si vede con tutti i dettagli al max,poi sono d'accordo che si puo' fare gli sborroni con i 3DMark,ma se guardiamo in tutti i forum si e' alla ricerca di numeri sempre piu' alti!?!? che dite??

ciaoooooo

DarKilleR
14-01-2006, 18:24
no , la X850 e la X1800 non si possono mettere in crossfire che io sappia

Non sono sicuro di quello che ho affermato, però la possibilità di mettere schede di fascia diversa e anche di generazione diverse, sapevo che era una delle prerogative del cross fire per differenziarsi maggiormente dallo SLI.
Come l'uso delle 2 schede a tutto tondo in qualsiasi situazione......

Poi se c'è stata qualche variazione in corso d'opera non ne ho idea sinceramente...
Comunque ciò non toglie che è meglio risparmiare 100 € su una main non SLI/crossfire e prendere una VGA migliore :P ^^

Foglia Morta
14-01-2006, 18:29
Non sono sicuro di quello che ho affermato, però la possibilità di mettere schede di fascia diversa e anche di generazione diverse, sapevo che era una delle prerogative del cross fire per differenziarsi maggiormente dallo SLI.
Come l'uso delle 2 schede a tutto tondo in qualsiasi situazione......

Poi se c'è stata qualche variazione in corso d'opera non ne ho idea sinceramente...
intendevano diverse schede che montano lo stesso chip , R423 con R423 , R480 con R480 , RV515 con RV515 e così via...

ad esempio puoi trovare un R480 a 12 pipe e uno a 16 pipe , purchè una delle 2 sia master si può fare il crossfire , quindi schede diverse si ma entro i limiti del chip. Volevo solo correggere una cosa che penso sia inesatta

PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 18:55
7. What happens when you pair a 12-pipe CrossFire Edition card with a 16-pipe card?

A. In this scenario both cards will operate as 12-pipe cards while in CrossFire mode.

8. What happens when your CrossFire Edition card and and a compatible standard Radeon (CrossFire Ready) graphics card have different clock speeds?

A. Both cards will continue to operate at their individual clock speeds.

bye :)

P.S. chiaramente le schede devono essere della stessa generazione

neopazzo
14-01-2006, 20:05
si si ...stessa generazione... infatti ci sarà una master card per ogni generazione... x8xx , x18xx, x19xx e cosi via....
ma in ogni caso chi possiedere una x800xt ad esempio...oppure chi posside una gto @ xt può con una spesa contenuta aggiungere una seconda vga ed avere prestazioni di poco superiori ad una x1800xt. certo dipende dalle circostanze.
io sostanzialmente mi trovo bene. solo che adesso sto in fissa per la x1900....e il cross fire sta sempre nell'aria :D

ciao