View Full Version : Migrare da Windows server 2000 a 2003
Un saluto a tutto il forum, è la prima volta che posto e non sono nemmeno sicura che sia la sezione giusta. Comunque, il quesito è il seguente:nella scuola dove lavoro ci sono tre server, uno principale e due "dipartimentali". Sistema operativo Windows Server 2000. La domanda è: non c'è in giro qualche software (immagino esclusivamente a pagamento, non credo esista nulla del genere gratis), che permetta di far "migrare" le impostazioni dei server su un sistema Windows 2003?
Grazie anticipate per la risposta.
Rottweiler
14-01-2006, 12:55
Cosa intendi per migrare?
Che tipo di cose devi spostare da un server all'altro?
La domanda non è chiara.
Cosa devi migrare??..............vuoi sostituire i sistemi operativi??
Con "migrare le impostazioni" cosa intendi??
Ti posso dire però che la cosa migliore da fare è utilizzare un server di appoggio (presumo che per quei tre win2k ci sia l'active-directory).
A livello di strumenti sono già inclusi tutti, però c'è da fare un bel lavoro.
1)preparare la "foresta" nell'active-directory
2)aggiungere il server d'appoggio
3)farlgli assumere tutti i ruoli dell'active-directory, compreso quello di PDC
in questo modo tutti gli utenti del dominio rimarranno salvati nell'active-directory
4)uno ad uno sui server vecchi installare win2k3 facendo partecipare i server come server secondari
5)promuovere uno dei vecchi server a server PDC ed eliminare il server di appoggio
In tutto questo però è anche previsto reinstallare tutte le eventuali applicazioni che girano sui server.
Per cui la domanda che ti faccio è: vale davvero la pena di fare tutto questo per avere server win2k3??......l'ambiente può anche essere misto, non è obbligatorio che su una rete, tutti abbiano lo stesso OS, tante volte io configuro reti nelle quali ci sono già server w2k che sono li che ronzano tranquilli, ma non ci vado attorno, al massimo li rendo server secondari di un server nuovo con w2k3.
Ciao
Grazie per le vostre risposte. Effettivamente dovevo essere più dettagliata, ma io stessa non so precisamente i dettagli, anche perchè sarebbero i tecnici di una ditta a fare il tutto. Si tratta di comprare macchine nuove , più potenti di quelle attuali, e installare w2003. Attualmente in rete ci sono circa 70computer con sistema xp pro. Ci sono diversi profili, permessi da impostare etc. Ci si chiedeva se esisteva un software capace di importare in automatico tali impostazioni o comunque di automatizzare alcuni passaggi. Vedendo sul sito Microsoft, w2003 dovrebbe avere una simile funzionalità.Poichè il passaggio non avverrà in tempi brevissimi (la scuola deve ancora comprare i server e servono un po' di soldi, che sono sempre pochi)ora come ora non sono in grado di precisare granchè. Ringrazio comunque tutti per le risposte.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.