PDA

View Full Version : SUSE FIREFOX 1.5 ITALIANO .RPM

Fabien.free
13-01-2006, 22:11
Salve a tutti io ho una suse 10, e uso firefox 1.5 in inglese mi sono scaricato quello in italiano *.tar.gz, riesco a scompattarlo ma non trovo il make per installarlo! Sapete dove posso trovare un *.rpm per suse 10? così faccio prima?

Billy Joe
13-01-2006, 22:34
Prova ad entrare nella cartella che hai creato scompattando il tar.gz, apri la shelle digita ./firefox . Dovrebbe partire anche cliccando 2 volte sul file che si chiama proprio firefox. Ovviamente dopo devi sostituire quello che hai nel menu e nel pannello con questo nuovo ma con suse non so come si fa. Con mandriva è semplice. penso anche con suse.

Fabien.free
13-01-2006, 22:40
Ok lanciando quel file parte un firefox 1.5 in italiano, come faccio ad installarlo nel sistema?

Billy Joe
13-01-2006, 23:07
E' già installato. Puoi anche lasciarlo li. Comunque io per non fare confusione ho fatto così:
Ho creato una directory Firefox in /usr/local
da shell digiti:
su
la tua password di root
mkdir /usr/local/firefox

Poi torni nella directory del firefox che hai appena scompattato, apri la shell e digiti:
su
la tua password di root
cp -a * /usr/local/firefox

Ora controlla.. Vedrai che i file si sono copiati li.
Ora devi linkare il vecchio Firefox con quello nuovo nel menu.
Su mandriva basta andare fino alla voce firefox tramite menu, cliccare col tasto destro e scegliere modifica menu dopodichè basta linkarlo al firefox che abbiamo messo in /usr/local/firefox.
Se hai firefox anche nella barra in basso toglilo e mettici quello nuovo dopo che hai modificato quello del menu. Sempre usando il tasto destro dovrebbe darti l'opzione x inserirlo nella barra sotto.

Billy Joe
13-01-2006, 23:15
Anch'io quando ho installato firefox non capivo.. Di solito infatti i tar.gz sono file da scompattare e da installare dopo averli scompattati tramite le istruzioni che ci sono nel file README e comunque generalmente con i comandi ./configure && make && make install.
In questo caso e anche nel caso di Thunderbird non è così.. Basta scompattarli.

Fabien.free
15-01-2006, 18:45
Billy joe io ho fatto come hai detto te, e funziona! ma ora il problema è che non mi fà più funzionare i siti che utilizzano java, quando prima funzionavano! sono andato nel sito della sun a scaricare il pachetto .bin ma non riesco ad insallarlo come faccio? (prima avevo anche il Macromedia Flash, solo che alla prima apertura di una pagina web che lo richiedeva mi è uscita una finesta dove mi ha chiesto di insallarlo e lì non ho avuto problemi, lo ha installato e funziona tutto)

Billy Joe
15-01-2006, 20:39
Anch'io devo ancora installare le JAVA E R. Ho trovato questo se può esserti utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5848.0

anche qui c'è qualcosa:
http://www.java.com/it/download/help/5000010500.xml

Billy Joe
15-01-2006, 20:44
Purtroppo non so come si installano i .bin. Sono solo 2 mesi che uso linux e non ho mai avuto occasione di farlo. Adesso sto cercando di colmare anche questa lacuna. :)

Dcromato
15-01-2006, 21:03
Salve a tutti io ho una suse 10, e uso firefox 1.5 in inglese mi sono scaricato quello in italiano *.tar.gz, riesco a scompattarlo ma non trovo il make per installarlo! Sapete dove posso trovare un *.rpm per suse 10? così faccio prima?
Ma hai settato le fonti remote in yast? :confused: :confused: :confused: