PDA

View Full Version : dubbio paralizzante...VAIO

Asker
13-01-2006, 20:19
Ok ho letto e mi sn informato un po' in qsto tempo e sono giunto alla conclusione (o meglio alla quasi conclusione) di prendere un Vaio.

Ero convinto sul 13" s5m per avere un notebook PORTATILE e cn prestazioni alte anke x me che dovrò fare grafica 3D ecc...

però...1600€

Ho visto il 14" ke è poko + grande ma nn molto, con una USB in + webcam e mic integrati..parità prestazionali TRANNE LA SCHEDA INTEGRATA (nota molto dolente!)

però....1000€

Non esiste un modello 14" con scheda video migliore?...il 15" andiamo sul grossino...

AIUTOOOO vi prego ditemi la vostra...consigli, sconsigli..alternative, rimedi... :help:

grazie a tutti

Il castigatore
13-01-2006, 20:45
se devi lavorare in 3D non so se la 6400 TC sia l'ideale per te...
considera che è una scheda da 32 Mb che me preleva i restanti 96 dalla ram...

NuT
13-01-2006, 21:54
...che diventano 224 se espandi la RAM ad almeno 1GB.

Comunque, un 14" con scheda video dedicata esiste. Guarda la serie M50 di Toshiba (occhio però all'autonomia, di sole 2 ore), o ai BenQ JoyBook 7000 e il suo successore, BenQ S72. Oppure l'Acer 5502 (mi pare sia questa la sigla). Dai un'occhiata anche agli ASUS, ci sono soluzioni con pannelli da 14".

^v3rsus
13-01-2006, 21:59
...che diventano 224 se espandi la RAM ad almeno 1GB.

Comunque, un 14" con scheda video dedicata esiste. Guarda la serie M50 di Toshiba (occhio però all'autonomia, di sole 2 ore), o ai BenQ JoyBook 7000 e il suo successore, BenQ S72. Oppure l'Acer 5502 (mi pare sia questa la sigla). Dai un'occhiata anche agli ASUS, ci sono soluzioni con pannelli da 14".

mi sa che la richiesta di ram non è automatica...si può scegliere(almeno sulle schede integrate intel) quanti mb di ram di sistema "Dedicare" alla gpu...indipendentemente dalla quantità installata

McVir
13-01-2006, 22:29
mi sa che la richiesta di ram non è automatica...si può scegliere(almeno sulle schede integrate intel) quanti mb di ram di sistema "Dedicare" alla gpu...indipendentemente dalla quantità installata

E' automatica.

NuT
13-01-2006, 22:47
E' automatica.

Esatto, poi i possessori di S5M hanno detto che, aumentando la RAM, è aumentato il quantitativo di TurboCache da allocare alla RAM video già dedicata, passando da 128MB totali (32+96), a 256MB (32+224).

Asker
14-01-2006, 02:22
alt alt...mi state dicendo ke la geforce 6400 a 128mb del 13" non ha 128mb dedicati ma solo 32??? :eek: ...qsto nn lo sapevo!

^Christof^
14-01-2006, 02:57
io ci stò modellando degli interni di un appartamento in cad rhino3d (e 3ds)
con una 6400TC da 128(32+96)
e ti dico lavoro da dio.. anche i giochi dicono tutti che stà scheda è penosa inveve rulla di brutto ! Sarà perchè io col note ci lavoro e principalmente ho avuto l'idea del note non come sostituzione al dekstop!
é ottimo per lavorare all'uni mettersi a modellare con cura in nurbs o in cad farsi il bel progettino..

non è adatto per render per i quali neanche una geffo hot top desktop va bene... ho piazza del popolo tutta rifatta in 3d che per renderizzarla ci mette 1 ora su sylicon graphic .....qui sul fs351h neanche ci ho provato!!

per il resto ci girano bene gtr gt legend gpl nascar f1cheasport e painkiller quindi stò apposto :D

McVir
14-01-2006, 08:31
...anche i giochi dicono tutti che stà scheda è penosa inveve rulla di brutto !

Andiamoci piano col "rulla di brutto". I giochi di alcuni mesi fa li regge senza grossi problemi (Doom3, HalfLife2, NfSU2), ma quelli recenti, a meno di non mettere risoluzioni infime come 800x600 o peggio, non vanno minimamente fluidi.
Prova ad installarci CoD2 e vedrai...

Asker
15-01-2006, 02:50
(*) La tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video con quelle della memoria di sistema dinamica per prestazioni ottimali

ecco cosa voleva dire....grazie ragazzi, non lo sapevo!! :doh:

Argh...adesso ricadrò nel limbo della ascelta sulla vasta scala che va dai 12" ai 14" tra tutte le marche... :muro:

Se riuscite ad aiutarmi a scremare un po' la ricerca ve ne sarei grato...

vi dico le mie esigenze per farvi capire:

Utilizzo di programmi di grafica 2D e 3D (buona scheda video)
Voglio che sia PORTATILE e leggero quindi sicuramente non sopra il 14"
Buona darata di batteria se possibile
almeno 512 mb d ram
almeno 60 - 80 gb HD

Qualitativamente buono..cioè come costruzione, materiali, schermo ecc... (per questo avevo puntato il sony)

prezzo massimo 1500-1600 se proprio ne vale la pena, se meno meglio! ;)

Vi ringrazio delle dritte ke mi avete dato e sxo mi darete

Asker
15-01-2006, 23:47
...aiutino?... :rolleyes:

ecco le marche che addokkiavo: Sony, Asus....benq e Dell invece che mi dite? reggono il confronto con le altre due?