View Full Version : Alimenatore rotto??? Niente boot da "freddo"
Mi sta capitando una cosa molto strana.. Ogni volta che tengo il pc spento per 1/2 giorni quando lo riaccendo "non parte più", o meglio girano tutte le ventole al max compresa quella della vga, si accendono tutti i led mobo compreso ma lo schermo rimane nero e il pc non si avvia (come se rimanesse accelerato ).... basta che resetto 1/2 volte e il pc parte magicamente, dopodichè posso riavviare o spengere il pc 100 volte e non ho più questo problema.. Come se non funzionasse da freddo, ma una volta scaldato non da più problemi.... Per far manifestare di nuovo il blocco devo tener spento il pc per almeno un giorno....
stesio54
13-01-2006, 19:32
tò un castelino :D
da quanto te lo fà?
lo hai cambiato da poco?
insomma....altre info :D
Stesso identico problema, il boot da "freddo" non parte mai al primo colpo ma solo dopo due o tre reset. Ho provato con e senza overclock ma non cambia niente. Ho notato quattro led posteriori, che danno indicazioni sullo stato della mobo, quando avviene il blocco rilevando anomalie sulla scheda grafica o sul processore. Io sono comunque in procinto di cambiare l'alimentatore, l'attuale thermaltake 420w pcf ha i contatti del connettore ATX un po' deteriorati e quando mi arriverà l'enermax liberty 500w spero il problema si risolva. Cmq ho notato anche che da quando ho rimosso tutte le schede pci dal sistema sembra dare meno difficoltà all'avvio, prima mi costringeva anche a 6 o 7 reset.... Mannaggia è l'unica rogna che mi da questa msi neo4 platinum, per il resto è una scheda davvero eccellente!!! :cry:
zigrino71
14-01-2006, 08:29
Stesio54, scusa la domanda: cosa intendi per castellino?
Cmq ora vediamo all'oggetto del tread............
Io ho avuto un problema molto simile a quello da voi descritto:
in sostanza a freddo il pc nn partiva, ovvero giravano le ventole e sembrava partire per un secondo o due ma poi si rispegneva da solo, accendendosi solo dopo 4 o 5 tentativi
Il difetto si manifestava solo dopo 12/24 ore che il pc rimaneva spento e solo e con maggior frequenza in giornate fredde.
Ho risolto cambiando l'alimentatore che avevo, un tecnoware 12cm fan silent sata da 500w con 2 3 mesi di vita, con uno da 450w che inizialmente avevo messo da parte perche ha il connettore di alimentazione della mobo da 20 pin.
Per Nyk512: ci fai sapere se risolvi con l'alimentatore nuovo? io vorrei cambiare quello che sto usando ora che è troppo rumoroso.
stesio54
14-01-2006, 09:14
Stesio54, scusa la domanda: cosa intendi per castellino?
abitante di Città di Castello :D
zigrino71
14-01-2006, 09:30
Ops nn avevo notato che era di città di castello :D
e soprattutto nn pensavo ti riferissi a quello
tò un castelino :D
da quanto te lo fà?
lo hai cambiato da poco?
insomma....altre info :D
Ciao ste :D che si dice al lago :)
L' ali penso che ormai abbia circa 3 annetti, pero non mi ha dato mai problemi...(Crash in gioco ecc.. ecc..) il blocco si manifesta da un pò di tempo prima una volta alla settimana ora ogni volta che il pc sta spento per 1/2 giorni.. Forse non mi sono accorto prima anche perchè il pc è acceso 24/24... Potrebbe dipendere dall' ovk? Ora non mi ricordo se con il pc a default ho sempre questi blocchi :( :(
stesio54
14-01-2006, 11:50
Ciao ste :D che si dice al lago :)
L' ali penso che ormai abbia circa 3 annetti, pero non mi ha dato mai problemi...(Crash in gioco ecc.. ecc..) il blocco si manifesta da un pò di tempo prima una volta alla settimana ora ogni volta che il pc sta spento per 1/2 giorni.. Forse non mi sono accorto prima anche perchè il pc è acceso 24/24... Potrebbe dipendere dall' ovk? Ora non mi ricordo se con il pc a default ho sempre questi blocchi :( :(
prova senza overclock e poi vediamo che fà ;)
al lago?bha....niente...
forse mi conviene spostare la discussione nelle sezione overclok... Questa mattina avevo il pc in default ed è partito alla prima..... Il problema è che io non voglio tenere il pc in default perchè uno volta su win non ho nessun problema, il pc sta acceso anche una settimana con prime95 che gira senza problemi..
Che faccio? Avrà disogno di un voltaggio maggiore all' avvio?? Bho non mi viene in mente niente :( :(
stesio54 puoi chiudere la discussione ho aperto un 3d nella sezione overclok.
Grazie
stesio54
15-01-2006, 22:14
stesio54 puoi chiudere la discussione ho aperto un 3d nella sezione overclok.
Grazie
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.