View Full Version : Più pesante 1280x1024 o 1440x900?
Visto che sono interessato all'acquisto di un 19'' widescreen, con risoluzione 1440x990, mi chiedevo quale tra questa risoluzione e la 1280x1024 tipica dei 19'' 4:3 fosse più pesante per la VGA. È troppo semplicistico dire che visto che la risoluzione "classica" ha un numero maggiore di pixel è più pesante?
bella domanda sono curioso di saperlo pure io solitamente nei test di performance video la risoluzione 1440x990 nn appare mai
Ops, è 1440x900 :D Se qualche mod ha voglia di correggere il titolo mi fa un favore :p
OverdeatH86
13-01-2006, 22:13
è piu pesante 1280x1024
Re-voodoo
13-01-2006, 22:56
si di poco ma è più pesante 1280x1024
basta eseguire i due prodotti e vedere quale da il maggior risultato (1280x1024 per la cronaca) :p
bYeZ!
PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 00:57
Attento che la vita di una Gamer attualmente con un monitor Wide Screen non è molto appagante, se poi hai una VGA nVidia a volte diventa un disastro..
ciao :)
vabbe bisogna abituarsi a vedere i personaggi chiatti e schiaccati!! :D
pero' effettivamente un wide screen nn è proprio il massimo per giokare
PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 01:16
vabbe bisogna abituarsi a vedere i personaggi chiatti e schiaccati!! :D
pero' effettivamente un wide screen nn è proprio il massimo per giokare
no questo non capita mai, le situazioni sono:
1. il gioco supporta la risoluzione wide, tutti felici
2. il gioco non supporta la risoluzione wide, ma impostando una risoluzione 4:3 viene adattata senza perdite di alcun tipo
3. l'hardware non riesce a riadattare la risoluzione in wide, quindi si gioca con le amate bande laterali nere...
4. miracolosamente dal menu del gioco spariscono le risoluzioni superiori a 1024x768...
Come monitor avevo un Apple Cinema Display (1680x1050)
Con la X800XT PE o capitava il punto 1. o al peggio il 2.
Quando passai alle 7800 i punti 3. e 4. dominavano...(lascio immaginare quanto possa essere appagante in funzione dei soldi spesi giocare in 1024x768 + bande nere con due 7800GT in SLI... )
saluti :)
Azz proprio la 7800GT eh :doh:
PhoEniX-VooDoo
14-01-2006, 12:09
Azz proprio la 7800GT eh :doh:
bhe, solito discorso prima di metterti le mani nei capelli aspetta di provare, ma ti dico aspettati il peggio (e ringrazia sopratutto i drivers nVidia, la scheda è validissima)
io proprio di star li ogni settimana a smanettare con nuove relase, metterne una per far andare un cosa o risolvere un bug ma crearne il doppio non ne avevo assolutamente voglia (a 15 anni era divertente, oggi no.)
In bocc at the lupp :D
Eh ma non posso provarla e, se non mi va bene, restituirla, visto che la prendo in Germania... mi confermi che con la X1800XL problemi simili non ce ne sono? Con gli "smanettamenti" si riescono ad ottenere buoni risultati anche con la 7800GT? Perchè quelli non mi fanno paura... :rolleyes:
bartolino3200
14-01-2006, 15:46
no questo non capita mai, le situazioni sono:
1. il gioco supporta la risoluzione wide, tutti felici
2. il gioco non supporta la risoluzione wide, ma impostando una risoluzione 4:3 viene adattata senza perdite di alcun tipo
3. l'hardware non riesce a riadattare la risoluzione in wide, quindi si gioca con le amate bande laterali nere...
4. miracolosamente dal menu del gioco spariscono le risoluzioni superiori a 1024x768...
1) e ci mancherebbe è il caso unico in cui tutto fila liscio.
2) perderesti in qualità, in quanto se il 4:3 viene adattato a 16:10 gli LCD lo fanno in interpolazione, il che è uno schifo pauroso.
Considerando che si spendono soldi per avere gli effetti a palla con vga costose, e poi ridurli penosamente in interpolazione con decadimento evidente della qualità video...
3) Se il tuo LCD supporta tale modalità e ti impone le bande nere laterlai in quanto il gioco è esplicitamente 4:3 devi ringraziare il signore. LCD con tali feature sono i milgiori e costano anche di più per la cronaca. Le bande le fa il display non la vga (potrei anche sbagliarmi). Indi è meglio avere le bande nere e risoluzione nativa dell' LCD che non lo squallore della interpolazione in un fasullo 16:10.
4) Non ho capito bene cosa intendi e per fortuna ho un CRT 19 pollici, che si fa un baffo di tutti gli LCD e della loro cagosa risoluzione nativa, che se non rispettata fanno pena.
Inoltre aggiungo che se si compra un LCD 16:10 per giocare si fa un grosso errore, almeno al momento.
Infatti oltre ad avere problemi con titoli non supportanti il Wide, patiscono molto più dei migliori 4:3 della velocità di aggiornamento, effetto cometa e schifezzze varie della penosa tecnologia LCD.
Aspettate un annetto tirate avanti con i CRT, per poi passare direttamente a SED oppure OLED.
Inoltre vi consiglierei vivamente di dare uno sguardo alla sezione giusta per tali argomentazioni ossia : Monitor qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=30 giusto per imparare e conoscere cose nuove che in molti casi dimostrate di non conoscere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.