PDA

View Full Version : Processo sysdown.exe e shutdown improvvisi del sistema


Activator
13-01-2006, 15:37
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post :)
Mi chiedevo se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito a questo problema che ora vi descrivo.

Sto impazzendo da settimane su un server Proliant HP che, in modo assolutamente random, si arresta improvvisamente, apparentemente in seguito ad un comando di shutdown.

E' stata sostituita la motherboard, la scheda di controllo degli alimentatori ed un alimentatore, ma il problema non è stato risolto (con l'assistenza HP che brancola nel buio almeno quanto me) e così questo server fa un po' ciò che gli pare, nel senso che può funzionare correttamente anche per una settimana intera, e spegnersi quattro volte nell'arco di una giornata.

I log dell'HP management tool non riferiscono nessuna anomalia hardware e così pure quelli dell'event viewer di Windows. L'unica cosa che è emersa, è che nel task manager appare un processo denominato sysdown.exe, di cui tutto ciò che sono riuscito a scoprire, finora, è che si tratta di un processo normalmente presente nei sistemi Compaq/HP Proliant, ed infatti è attivo anche in un altro Proliant perfettamente identico a quello difettoso. Inoltre, da quanto ho potuto riscontrare, sarebbe un processo che è meglio non rimuovere. Non ho trovato, al momento, nessuna indicazione su come gestirlo.

Tutti gli scan effettuati con antivirus ed antispyware non hanno rilevato nessuna traccia sospetta, eppure il comportamento lascia supporre che ci sia un qualche script o altro, che causa uno shutdown del sistema (appare proprio la finestra di arresto in corso) dopo di che è necessario avviare manualmente dal pulsante di accensione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

PS: il s.o è Windows 2000 Server SP4, aggiornato con tutte le patch. E nemmeno a farlo apposta, non ho trovato ancora nel case history di MS... :mbe:

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire nella discussione ;)

Robert Valerio
13-01-2006, 21:20
instance in which the Sysdown.exe utility was shutting down the Server because some of the fans were not running. Try to disable it for a test.

Activator
13-01-2006, 21:37
instance in which the Sysdown.exe utility was shutting down the Server because some of the fans were not running. Try to disable it for a test.


Thank you, I'll try that. ;)
How can I find any evidence of the failure of the fans, in the system logs or in the HP management tools? So far, no hardware problem was detected...