PDA

View Full Version : Consiglio x acquisto! anzi 2!

MEMon
13-01-2006, 15:34
Ciao a tutti, mi si è appena fuso il mio pc da desktop, non so cosa abbia ma penso la mobo od il procio stavolta. Siccome è anche ormai anzianotto mi sa che sia arrivata l'ora di sostituirlo e visto che un portatile prima o poi mi servirà anche per l'università ho pensato di rimpiazzarlo con quest'ultimo.
Io ormai non gioco quasi più e quando gioco uso di solito videogames non troppo recenti anche perchè la scheda video del mio attuale desktop, una radeon 9700pro, non me lo permette + di tanto.

Ora le caratteristiche che dovrebbe avere:

Scheda video: x700 xkè da quel che ho capito va benone e anche se non gioco molto deve cmq rimpiazzare un desktop.Deve avere cmq una uscita VGA e una per la TV.

Processore: non saprei, mi serviorebbe che non consummase troppo quindi credo un centrino od un turion ma fra i due non saprei proprio quale.Nel caso del turion da quel che ho capito devo stare attento anche al chipset in questo caso se qlc mi spiega bene e se mi consiglia qlc modello valido con turion ne sarei grato! Un altra cosa che non ho ben chiaro e se un centrino 1,7 ghz va come un pentium4 di pari frequenza o va di più??? Io nel mio attuale desktop ho un P4 2,4 ghz, se prendo un centrino 1,7 ghz va molto meno o va anche un pelino di +? non ho capito...

Ram: 1 Gb qui non si discute ormai 512 sono pochi, il portatile potrebbe averne anche 512 ma in quel caso guarderei il prezzo visto che ne aggiugerò di sicuro altri 512. Meglio 1 Gb subito cmq.

Hard Disk: da almeno 80 gb meglio 100 e 5400 rpm(qui non si discute).

Connettività: la lan wireless integrata (d'obbligo) e anche il bluetooth non mi dispiacerebbe ma questo non è un gran problema.

Schermo: un 15,4 lucido direi ma è da vedere, con una risoluzione superiore a 1280.Questa cosa non l'ho ben capita, se scelgo una risoluzione nativa alta poi dovrò usare quella ed è ok, ma non ho capito se la scheda video farà molta + fatica a gestire il tutto, secondo me si ma chiedo che non si sa mai.
Ad esempio in game se l'abbasso poi la scheda video farà + fatica a gestirmi la risoluzione inferiore o ne farà meno visto che la risoluzione è inferiore?

Durata delle batterie: ecco non è importantissimo ma cmq essendo un portatile almeno 3 orette che me le faccia. Importante è la silenziosità xò!

Ovviamente non sono venuto qui per farvi perdere del tempo a voi :D volevo solo sapere se mi potevate dare una mano, ho letto anke i 3d in sticcati qui sopra.
Il prezzo che vorrei spendere è intorno ai 1100€ in giro ho cercato un po' e quando mi sembra di averne trovato uno buono scopro sempre che c'è qlc che non va, ad esempio ha tutto cm voglio ma poi una x300 come SV, oppure una x700 ma con 512 mb di ram, o ancora una x700 e 1 Gb di ram ma un Hd da 60gb 4200...

Il Dell 6000 mi garba parecchio anche se costa troppo x me, ma il rpoblema è che si acquista solo online e nn mi piace tanto come cosa(sopratuttoa chi mi finanzia buona parte della spesa :D ).

Poi avrei un secondo consiglio, mi è stato chiesto di consigliare un portatile ad uno che non ha mai usato ne avuto un pc, io gli ho chiesto cosa dovrebbe farci e lui ovviamente mi ha risposto guradare film, navigare, solite cose, ma non gli interessa giocarci + di tanto.
Io ho pensato quindi ad un notebook con un celeron od un sempron. un harddisk da 80gb e un x300 cm scheda video, poi mezzo giga di ram voi che dite? sarebbe troppo poco?

Grazie a tutti della pazienza che spero avete avuto per leggere tutto e magari anche rispodermi :D

MEMon
13-01-2006, 17:43
Allora sono appena stato in un negozio di pc, mi sono fatto dare qlc consiglio alla fine mi è stato proposto un amilo 1437 G al prezzo di 1390€, le sue principali caratteristiche sono le seguenti:
Ram: 1024Mb DDR2 400Mhz su due banchi separati
processore: Centrino 1,73 Ghz
HD: 80Gb SATA 5400rpm
Schermo: 15,4 TFT WXGA Crystal View 1280x800
Connettività: Intel PRO/Wireless 2200 BG, LAN 10/100/1000
Scheda video: ATI MObility RAdeon x700 128Mb DVI
Audio:Casse con subwoofer e microfono integrati
Intefraccie:Fireware 3xusb2.0 expressCard slot, S-video, DVI-I, ingressi e uscite audio
poi va beh altra solite cose

Poi mi è stato parlato molto bene degli ASUS, in particolare del A6V che mi ho potuto anke vedere ed era favoloso!
Voi tra i due cosa mi consigliereste?

tc3
13-01-2006, 17:57
Il note consigliatoti è identico all'A6VA q021 (vedi firma) tranne che per la ram... però se fai 4 conti risparmi se prendi il q021:
l'amilo lo paghi 1390 e l'unica differenza è il GB di ram
l'A6VA costa (o almeno... io l'ho pagato così e il prezzo medio è 1200) 1165 i.i. e con 48 euro ho preso un banco da 512MB e ora ho 1GB di ram 533MHz... quindi in totale spendi 1213 i.i. e hai lo stesso note risparmiando ben 177 euro! quindi vedi tu... io sul mio q021 mi trovo benissimo

Ciao

NuT
13-01-2006, 23:07
Quanto puoi spendere?

L'ASUS che ti hanno consigliato è valido, ma dai un'occhiata anche all'HP Pavilion DV4266EA.

MEMon
14-01-2006, 00:33
Grazie per le risposte! Allora io potrei sepndere intorno a 1200, volendo con qlc sacrificio anke 1300-1350.
La ASUS allora fa buone macchine? Mi sembra di aver sentito che si diceva che aveva qualcosa che non andava bene come un chipset SiS non ho capito bene è vera sta storia?

MEMon
14-01-2006, 01:47
Ho controllato l'HP pavillion da te suggeritomi e sembra ottimo, unica pecca HD da 4200 rpm...ma come si fa dico a montare un disco del genere.
Altri modelli?

NuT
14-01-2006, 02:53
Purtroppo è l'unica pecca, però si può ovviare comprandone uno nuovo più veloce e magari più capiente, e quello più lento lo usi come unità esterna. ;)

Comunque, se non devi giocare (da come ho capito), guarda anche il Dell Inspiron 6000, provando a farti una configurazione come più ti aggrada.