PDA

View Full Version : [C/Win32] Problema con InternetDial()


andbin
13-01-2006, 14:34
Ciao, ho un piccolo problemino con la funzione InternetDial che fa parte della libreria WinINet.

In ditta dove lavoro ho sviluppato già da parecchio tempo per un cliente un applicativo Windows per la gestione degli ordini via internet. L'applicazione, poco prima di effettuare l'ordine, utilizza la funzione InternetDial per attivare una connessione dialup (nel mio applicativo c'è una lista di nomi di connessioni remote parametrate su un file e li prova in sequenza fino al primo con cui riesce a connettersi).

Il problema è che il cliente mi ha segnalato dei problemi in particolare su un Windows 2000 Server e su un Windows XP Professional.
Ecco cosa succede su questi sistemi: quando si cerca di attivare una connessione dialup, la InternetDial restituisce 0 (ERROR_SUCCESS, quindi successo) ma la connessione dialup non parte (non dà alcun errore o box a video).

Sembra che sia tutto a posto: la connessione remota è ok (hanno anche provato a ricrearla), il nome è ok e parametrato correttamente nel mio applicativo ma il dialup non parte.
La mia idea di questo momento sarebbe quella di cambiare sistema e usare la RasDial() per attivare il dialup (abbiamo provato e funziona benissimo anche su quei OS) ma così non visualizza la box dell'accesso remoto (cosa molto utile per l'utente finale).

Quindi se potessi capire che cavolo succede con la InternetDial su quei sistemi ... putroppo io non ho a disposizione questi due O.S. e non posso nemmeno debuggare il tutto. La cosa ancora più strana è che il cliente mi ha detto che sul WinXP ha funzionato per circa 1 settimana e poi basta. Mi sembra un po' strano ... la InternetDial o funziona o non funziona! È un po' strano che funzioni per un po' e poi dopo faccia "sciopero". ;)

Qualcuno ha forse qualche idea o suggerimento da darmi???

andbin
16-01-2006, 10:04
up!