View Full Version : Help: Raffreddare ati9800pro
Ho qualche problema con la mia vecchia 9800pro, da qualche giorno in qualsiasi gioco mi sommerge di artefatti ai settaggi del bios 378cpu e 338ram, dopo 10min di gioco e se non esco in fretta dal gioco si pianta. (con altre applicazioni no problem ed uso gli ultimi driver Omega)
Ho supposto 2 cose:
- mi sta lasciando la mia shappire
- la ventola di raffreddamento cpu non gira più a dovere (è quella originale).
Se mi confermate la seconda ipotesi che ventola mi consigliate?
Stavo pensando ad una Zalman VF700Cu
Aiutatemi, please :cry:
red.hell
13-01-2006, 11:41
per la vga (specialemnte una 9800pro, considerando il dissipatore schifoso che ha su di suo) il vf700cu è d'obbligo
probabilmente la temperatura ti calerà di circa 20°
Come faccio ad essere certo che sia solo un problema di raffreddamento? Posso fare qualche test per escludere malfunzionamenti? :muro:
Tipo che ne so puntare un ventilatore sulla scheda? :eek:
Grazie per le risposte
Come faccio ad essere certo che sia solo un problema di raffreddamento? Posso fare qualche test per escludere malfunzionamenti? :muro:
Tipo che ne so puntare un ventilatore sulla scheda? :eek:
Grazie per le risposte
beh non è un metodo molto ortodosso ma tanto per tenerla più fresca e vedere se è solo il calore si può fare.....in questo periodo fuori fa freddo.....fagli puntare l'aria dal ventilatore direttamente da fuori dalla finestra.....prestazioni da urlo!! io ho messo il portatile fuori dal balcone e dopo 10 ore di rippaggi e cpu al 100% andava ancora come un treno (amd athlon xp 2600+ mobile insomma una stufa e basta!!)
red.hell
13-01-2006, 14:37
beh non è un metodo molto ortodosso ma tanto per tenerla più fresca e vedere se è solo il calore si può fare.....in questo periodo fuori fa freddo.....fagli puntare l'aria dal ventilatore direttamente da fuori dalla finestra.....prestazioni da urlo!! io ho messo il portatile fuori dal balcone e dopo 10 ore di rippaggi e cpu al 100% andava ancora come un treno (amd athlon xp 2600+ mobile insomma una stufa e basta!!)
è un'idea
altrimenti provi ad abbassare le frequenze della gpu
quando hai cambiato l'ultima volta la pasta sulla GPU? potrebbe essere quelle che è secca e non conduce bene
NigthStalker_86
13-01-2006, 15:34
Che scheda di Merd@..Ne ho già cambiate tre in garanzia per problemi di surriscaldamento (è su un pc normalissimo, quello che usa mia padre..), e anche questa quarta appena cambiata da problemi: non è possibile eseguire applicazioni 3d perchè si blocca tutto dopo pochi secondi. Ma io dico: se la scheda non funziona in condizioni di utilizzo normali, perchè commercializzarla con quel dissipatore penoso?!??! Uno deve per forza cambiare dissipatore con uno più grande e costoso..VERGOGNA! :muro:
Piuttosto la mando tutte le volte in RMA a scopo di far fallire ATI! :mad:
E il negoziante mi dice ogni volta: "Occhio alle temperature..". E io cosa ci dovrei fare?!? Se il dissipatore fa cagare non è colpa mia! La scheda è montata e funziona in condizioni standart.. Ma vai a f@nculo ATI.. :mad:
è un'idea
altrimenti provi ad abbassare le frequenze della gpu
quando hai cambiato l'ultima volta la pasta sulla GPU? potrebbe essere quelle che è secca e non conduce bene
Provo ad abbassare la freq gpu, a dire la verità l'unica pasta che ho avuto per le mani è quella che scuoce dopo 10 minuti :D :doh:
Prima di mettere la pasta nuova (ok non la Barilla), devo togliere/pulire quella vecchia? Cosa uso?
*Stregatto*
13-01-2006, 21:46
Ovviamente devi pulire sia il dissi che la superficie del processore
Alcool e carta da cucina vanno benissimo, appena è tutto bello pulito metti poca pasta e splamala bene su tutta la superficie della gpu, rimetti il dissi e sei a posto
ciao
si prova ad abbassare le frequenze e sistemare un po il dissy, naturalmente per mettere la pasta nuova devi rimuovere prima quella precedente...
Ragazzi grazie mille per le dritte, tornando al quesito iniziale che ne dite della Zalman VF700Cu, trovo di meglio in quella fascia di prezzo (20€ circa)?
*Stregatto*
13-01-2006, 22:08
Di meglio no, ma di equivalente si!
l'Artic cooling VGA silencer Rev. 3
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41
Le prestazioni sono equivalenti, c'è chi è contento dell'uno e chi dell'altro, io ho l'artic cooling e mi ci trovo bene, a un mio amico ho preso il vf700 e ci si trova bene anche lui.
ciao
Mi sono deciso a prendere un nuovo dissy (Zalman VF700Cu), come faccio a rimuovere quello originale? :O
Il mio modello è una sapphire 9800pro da 128mb con dissy in alluminio, senza viti e con perno ad incastro (con una sorta di molla), non vorrei forzare per toglierlo e trovarmi con ventola nuova e scheda rotta! :muro:
Mi consigliate 2 ventole da 80cm per il case con un buon rapporto rumore-prestazioni ? Visto che ci sono cambio un pò l'aria del mio pc.
Per la cronaca con ventilatore puntato sulla scheda a case aperto va da dio! :D
red.hell
15-01-2006, 18:49
Mi sono deciso a prendere un nuovo dissy (Zalman VF700Cu), come faccio a rimuovere quello originale? :O
Il mio modello è una sapphire 9800pro da 128mb con dissy in alluminio, senza viti e con perno ad incastro (con una sorta di molla), non vorrei forzare per toglierlo e trovarmi con ventola nuova e scheda rotta! :muro:
Per la cronaca con ventilatore puntato sulla scheda a case aperto va da dio! :D
tiri verso l'alto la punta superiore dei perni e poi lo sfili
occhio a non stringere troppo le viti allo zalman, se si inflette la scheda può dare problemi
*Stregatto*
15-01-2006, 18:51
Dovrai un po' forzarlo, prendi la scheda in mano e metti i diti fra la scheda e il dissi, o cmq in modo da poter far forza per staccarlo. Con l'altra mano e l'ausilio di pinzette chiudi i perni di plastica per farli uscire dal foro.
É più facile a farsi che a dirsi, fidati :D
ciao
Grazie. Non mi è ancora chiarissimo, ma proverò.
Cmq non devo rompere niente nei perni e nemmeno svitarle?
Mi consigliate 2 ventole da 80mm per il case con un buon rapporto rumore-prestazioni ? Visto che ci sono cambio un pò l'aria del mio pc. ;)
*Stregatto*
15-01-2006, 21:37
No, non devi rompere niente anche se è probabile che i perni si danneggiono, ma non al punto da non essere più utilizzabili, daltronde è plasticaccia
Ventole buone puoi andare sulle sillentmax, oppure sulle cooler master se le vuoi colorate, tieni sempre cmq di conto il db e cfm quando scegli la ventola
Per ulteriori chiarimenti sulle ventole puoi guardare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
ciao
Grazie *Stregatto*, sei meglio di google :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.