PDA

View Full Version : Help: Raffreddare ati9800pro

Dobby
13-01-2006, 11:36
Ho qualche problema con la mia vecchia 9800pro, da qualche giorno in qualsiasi gioco mi sommerge di artefatti ai settaggi del bios 378cpu e 338ram, dopo 10min di gioco e se non esco in fretta dal gioco si pianta. (con altre applicazioni no problem ed uso gli ultimi driver Omega)

Ho supposto 2 cose:

- mi sta lasciando la mia shappire
- la ventola di raffreddamento cpu non gira più a dovere (è quella originale).

Se mi confermate la seconda ipotesi che ventola mi consigliate?
Stavo pensando ad una Zalman VF700Cu

Aiutatemi, please :cry:

red.hell
13-01-2006, 11:41
per la vga (specialemnte una 9800pro, considerando il dissipatore schifoso che ha su di suo) il vf700cu è d'obbligo

probabilmente la temperatura ti calerà di circa 20°

Dobby
13-01-2006, 11:52
Come faccio ad essere certo che sia solo un problema di raffreddamento? Posso fare qualche test per escludere malfunzionamenti? :muro:
Tipo che ne so puntare un ventilatore sulla scheda? :eek:

Grazie per le risposte

YER
13-01-2006, 13:51
Come faccio ad essere certo che sia solo un problema di raffreddamento? Posso fare qualche test per escludere malfunzionamenti? :muro:
Tipo che ne so puntare un ventilatore sulla scheda? :eek:

Grazie per le risposte

beh non è un metodo molto ortodosso ma tanto per tenerla più fresca e vedere se è solo il calore si può fare.....in questo periodo fuori fa freddo.....fagli puntare l'aria dal ventilatore direttamente da fuori dalla finestra.....prestazioni da urlo!! io ho messo il portatile fuori dal balcone e dopo 10 ore di rippaggi e cpu al 100% andava ancora come un treno (amd athlon xp 2600+ mobile insomma una stufa e basta!!)

red.hell
13-01-2006, 14:37
beh non è un metodo molto ortodosso ma tanto per tenerla più fresca e vedere se è solo il calore si può fare.....in questo periodo fuori fa freddo.....fagli puntare l'aria dal ventilatore direttamente da fuori dalla finestra.....prestazioni da urlo!! io ho messo il portatile fuori dal balcone e dopo 10 ore di rippaggi e cpu al 100% andava ancora come un treno (amd athlon xp 2600+ mobile insomma una stufa e basta!!)

è un'idea

altrimenti provi ad abbassare le frequenze della gpu

quando hai cambiato l'ultima volta la pasta sulla GPU? potrebbe essere quelle che è secca e non conduce bene

NigthStalker_86
13-01-2006, 15:34
Che scheda di Merd@..Ne ho già cambiate tre in garanzia per problemi di surriscaldamento (è su un pc normalissimo, quello che usa mia padre..), e anche questa quarta appena cambiata da problemi: non è possibile eseguire applicazioni 3d perchè si blocca tutto dopo pochi secondi. Ma io dico: se la scheda non funziona in condizioni di utilizzo normali, perchè commercializzarla con quel dissipatore penoso?!??! Uno deve per forza cambiare dissipatore con uno più grande e costoso..VERGOGNA! :muro:
Piuttosto la mando tutte le volte in RMA a scopo di far fallire ATI! :mad:

E il negoziante mi dice ogni volta: "Occhio alle temperature..". E io cosa ci dovrei fare?!? Se il dissipatore fa cagare non è colpa mia! La scheda è montata e funziona in condizioni standart.. Ma vai a f@nculo ATI.. :mad:

Dobby
13-01-2006, 21:35
è un'idea

altrimenti provi ad abbassare le frequenze della gpu

quando hai cambiato l'ultima volta la pasta sulla GPU? potrebbe essere quelle che è secca e non conduce bene

Provo ad abbassare la freq gpu, a dire la verità l'unica pasta che ho avuto per le mani è quella che scuoce dopo 10 minuti :D :doh:

Prima di mettere la pasta nuova (ok non la Barilla), devo togliere/pulire quella vecchia? Cosa uso?

*Stregatto*
13-01-2006, 21:46
Ovviamente devi pulire sia il dissi che la superficie del processore
Alcool e carta da cucina vanno benissimo, appena è tutto bello pulito metti poca pasta e splamala bene su tutta la superficie della gpu, rimetti il dissi e sei a posto

ciao

nickdc
13-01-2006, 22:01
si prova ad abbassare le frequenze e sistemare un po il dissy, naturalmente per mettere la pasta nuova devi rimuovere prima quella precedente...

Dobby
13-01-2006, 22:02
Ragazzi grazie mille per le dritte, tornando al quesito iniziale che ne dite della Zalman VF700Cu, trovo di meglio in quella fascia di prezzo (20€ circa)?

*Stregatto*
13-01-2006, 22:08
Di meglio no, ma di equivalente si!
l'Artic cooling VGA silencer Rev. 3

http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41

Le prestazioni sono equivalenti, c'è chi è contento dell'uno e chi dell'altro, io ho l'artic cooling e mi ci trovo bene, a un mio amico ho preso il vf700 e ci si trova bene anche lui.

ciao

Dobby
15-01-2006, 18:38
Mi sono deciso a prendere un nuovo dissy (Zalman VF700Cu), come faccio a rimuovere quello originale? :O
Il mio modello è una sapphire 9800pro da 128mb con dissy in alluminio, senza viti e con perno ad incastro (con una sorta di molla), non vorrei forzare per toglierlo e trovarmi con ventola nuova e scheda rotta! :muro:

Mi consigliate 2 ventole da 80cm per il case con un buon rapporto rumore-prestazioni ? Visto che ci sono cambio un pò l'aria del mio pc.

Per la cronaca con ventilatore puntato sulla scheda a case aperto va da dio! :D

red.hell
15-01-2006, 18:49
Mi sono deciso a prendere un nuovo dissy (Zalman VF700Cu), come faccio a rimuovere quello originale? :O
Il mio modello è una sapphire 9800pro da 128mb con dissy in alluminio, senza viti e con perno ad incastro (con una sorta di molla), non vorrei forzare per toglierlo e trovarmi con ventola nuova e scheda rotta! :muro:

Per la cronaca con ventilatore puntato sulla scheda a case aperto va da dio! :D

tiri verso l'alto la punta superiore dei perni e poi lo sfili

occhio a non stringere troppo le viti allo zalman, se si inflette la scheda può dare problemi

*Stregatto*
15-01-2006, 18:51
Dovrai un po' forzarlo, prendi la scheda in mano e metti i diti fra la scheda e il dissi, o cmq in modo da poter far forza per staccarlo. Con l'altra mano e l'ausilio di pinzette chiudi i perni di plastica per farli uscire dal foro.
É più facile a farsi che a dirsi, fidati :D

ciao

Dobby
15-01-2006, 19:05
Grazie. Non mi è ancora chiarissimo, ma proverò.
Cmq non devo rompere niente nei perni e nemmeno svitarle?

Mi consigliate 2 ventole da 80mm per il case con un buon rapporto rumore-prestazioni ? Visto che ci sono cambio un pò l'aria del mio pc. ;)

*Stregatto*
15-01-2006, 21:37
No, non devi rompere niente anche se è probabile che i perni si danneggiono, ma non al punto da non essere più utilizzabili, daltronde è plasticaccia

Ventole buone puoi andare sulle sillentmax, oppure sulle cooler master se le vuoi colorate, tieni sempre cmq di conto il db e cfm quando scegli la ventola
Per ulteriori chiarimenti sulle ventole puoi guardare qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589

ciao

Dobby
15-01-2006, 22:04
Grazie *Stregatto*, sei meglio di google :D