PDA

View Full Version : Ventola processore, come regolarla?

fede1983
13-01-2006, 11:19
Di recente mi si è rotto l'alimentatore e ho portato il pc in assistenza x farlo sostituire. Contestualmente a questo intervento il negozio mi ha consigliato di installare una ventola diversa da quella data in dotazione col processore, perche quest'ultima è molto rumorosa (in effetti in condizioni d'uso normale era accettabile, ma quando giocavo o facevo editing video era RUMOROSISSIMA).

Ho quindi accettato e mi hanno messo un'altra ventola. Mi hanno consegnato il pc senza dirmi nulla e io, arrivato a casa, scopro che questa ventola puo essere controllata con una rotellina inserita in uno slot per le schede PCI.

Se la metto al massimo fa rumore come prima, se la metto al minimo è invece bella silenziosa.

ORA IO MI CHIEDO:

Se prima era automatica la regolazione, ovvero era il pc a decidere da solo quanto farla girare, ora invece sono io a dover decidere. Mi chiedo quindi cosa devo fare...come la devo regolare sta ventola? :muro:

Dumah Brazorf
13-01-2006, 12:35
La tua ventola precedente era termocontrollata, aveva cioè in serie con l'alimentazione una resistenza variabile a seconda della temperatura che sentiva (solitamente li infilzano tra le lamelle del dissipatore). Per questo motivo a far niente (cpu a riposo, poco calore) la temperatura era bassa e la ventola girava piano ma durante il gioco e i rendering (cpu a palla, massima produzione di calore) la ventola andava al massimo per garantire il raffreddamento.ù
A parte che cambiarti una ventola senza dirti niente adducendo che faceva rumore non è proprio il massimo (e se a me il rumore non dava fastidio?) ti conviene installare un programma di monitoraggio (uno molto semplice si chiama SpeedFan) che ti mostra costantemente le varie temperature (cpu, case, hd), velocità delle ventole e voltaggi sulle varie linee e regolare la ventola in modo da mantenere una temperatura accettabile (dipende dal processore che hai, diciamo non superiore ai 55° per un Athlon e 60° per un P4 ma non prenderle per unica verità inconfutabile) a seconda se sei a far niente o in rendering/gioco. Insomma se vuoi avere il minimo rumore in ogni situazione dovrai ogni volta modificare a manina la velocità della ventola, oltretutto allungando la mano dietro al case...
Se fossi in te perlomeno cercherei, in modo artigianal/moddistico, di portare il regolatore sul frontale.
Ciao.

fede1983
13-01-2006, 12:53
:cry:

Quindi tenerla sempre al minimo no........

Ma lui ha una sicurezza oppure si fonde e si distrugge senza avvertirmi?

Dumah Brazorf
13-01-2006, 15:00
Il P4 ha un sistema di protezione contro il surriscaldamento. Raggiunta una certa temperatura rallenta fortemente, se stai giocando te ne accorgeresti sicuramente. Viaggiando ad una velocità sensibilmente inferiore scalda di meno, in questo modo cerca di tornare ad una temperatura accettabile. Se neppure questo stratagemma funzione e la temperatura sale oltre una ulteriore soglia il pc si spegne di botto. Il processore non si brasa a meno che tu non lo faccia lavorare ore ed ore in condizioni limite. Per questo ti consiglio di installare un programma di monitoraggio delle temperature.
Ciao.