View Full Version : Quale versione linux per iniziare
ittogami17
13-01-2006, 10:36
Ciao a tutti, vorrei provare ad iniziare ad usare linux. Dispongo di un P3 933, 256mb di ram, Hd da 20 giga, una vga 32mb (mi pare), modem 56k, master 4x e lettore DvD.
Mi serviva una versione semplice, che abbia la gestione della posta, internet la possibilita' di masterizzare un cd e se si puo' scrivere qualche doc word.
grazie a tutti
ittogami17
13-01-2006, 20:49
Grazie tante, hai qualche consiglio su cosa scaricare in particolare?
Se è la I volta che approdi ti consiglio una delle tante LIVE (knoppix (la cd), DSL, Mepis).
Da installare dipende tutto da quello che vuoi fare.
Da cio' che hai scritto ti direi Ubuntu, col rischio di essere tacciato di seguire le mode, ma ha tutto quello che chiedi, incluso Evolution per la posta (un simil outlook).
Sul fronte kde dire di installare o knoppix o Mepis. Anche la serie SuSE, ma non vorrei che fossero un po' pachidermiche per il tuo pc, soprattutto per la ram a 256.
Se poi quel 56K fosse esterno avremmo eliminato un sacco di problemi prima ancora di iniziare.
ittogami17
14-01-2006, 23:36
Grazie per i consigli preziosi, penso allora che sia ubuntu che scarichero' anche se prevedo bestemmie poichè il modem è interno (56k)
ittogami17
31-01-2006, 16:21
Allora finalmente ho gli ingredienti per partire.
Mi sono scaricato:
puppy linux
ubuntu 5.10
ho recuperato un modem seriale 56k.
Il problema e' che non riesco ad installarli, non capisco il perche' :(
Il live di puppy va ma io lo volevo installato nel disco fisso. Sicuramente sbaglio qualcosa, mi chiedevo come va formattato il disco?
Con Puppy fai tutto cliccando sul desktop col tasto dx.
Tra le prime voci ci deve essere anche l'opzione per installarla sul disco fisso.
La Ubuntu breezy non dovrebbe dare problemi. Devi confermare le scelte con la barra spaziatrce (e ti appare un asterisco a fianco) e fai fare tutto a lui. Non ti demoralizzare dopo il primo avvio perchè impiega un po' a sompattare e installare tutti i pacchetti.
ittogami17
31-01-2006, 17:17
ok grazie delle info, ubuntu mi si blocca l'installazione dopo la scelta della tastiera italiana non so :(
Puppy riprovo, non avevo fatto caso al tasto destro.... Non esiste in italiano ?
ittogami17
07-02-2006, 07:53
sono l'unico al mondo che non riesce ad installare Ubuntu :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.