PDA

View Full Version : linea solo dati


manta
13-01-2006, 10:07
la mia situazione adesso è adsl con libero NON in unbuilding..

se io disattivo telecom la mia adsl rimane ma perdo la linea voce telecom (e di conseguenza non posso telefonare con nessun'altro operatore, voip escluso ovviamente)..

da qui metto in voip tutta la casa continuando a pagare l'adsl di libero lo stesso che la pago adesso e in più posso telefonare..

esatto?

REPERGOGIAN
13-01-2006, 10:14
occhio che telecom "batte cassa"

vuole dei soldi per le linee solo adsl
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57226&r=PI

barbera
13-01-2006, 10:17
che diventeranno meno convienienti di quanto non lo siano già oggi.
a conti fatti già oggi le adsl solo dati nascondono, inglobato dentro il loro prezzo mensile, euro più euro meno, il classico canone telecom. :doh:

manta
13-01-2006, 10:24
occhio che telecom "batte cassa"

vuole dei soldi per le linee solo adsl
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57226&r=PI


è proprio per questo che ho postato qui..per vedere se è corretto quello che penso

Ziobello
13-01-2006, 10:30
Scusate, ma visto che si era già discusso della cosa, vorrei un vostro chiarimento. Questo canone che telecom richiede alle linee senza voce articolo su Punto-informatico "ADSL senza voce, Telecom batte cassa", non si applica alla Adsl + Voce di Tiscali.

Grazie.

barbera
13-01-2006, 10:47
no perchè adsl Tiscali + Tiscali voce quando non paghi il canone è perchè sei raggiunto dalla rete Tiscali in ULL. significa che in centrale il tuo doppino è collegato solo ad apparati Tiscali.

le adsl dei gestori che attivano linee solo dati invece nella maggior parte dei casi sono su rete telecom, cioè il provider affitta non solo il doppino come nel caso ULL (pagando a telecom circa 7e/mese) ma anche gli apparati in centrale e la connettività su rete telecom interbusiness a internet o verso il nodo più vicino di quel provider.

la differenza è che tiscali, fastweb, wind-infostrada, quando ti staccano da telecom e non paghi più il canone è perchè quelle società SI SONO PREOCCUPATE DI RAGGIUNGERE CON I LORO MEZZI LA TUA CENTRALE, mentre gli altri gestori che attivano linee solo dati nella maggior parte dei casi sono semplici rivenditori di servizi all'ingrosso telecom. vista così è anche giusto che paghino salato, altrimenti gli altri che hanno speso fior di quattrini per arrivare nelle centrali in maniera autonoma sarebbero stati dei fessi.

obiettivamente la concorrenza la fanno i gestori che si adoperano per arrivare con le loro forze alle centrali, creando un'infrastruttura propria o in consorzio con altri, ma sempre comunque alternativa a quella dell' (ex)-monopolista.
i gestori che rivendono ESCLUSIVAMENTE servizi acquistati all'ingrosso dalla telecom personalmete li vedo come parassiti del sistema.

REPERGOGIAN
13-01-2006, 11:14
è proprio per questo che ho postato qui..per vedere se è corretto quello che penso


libero non mi pare sia uno di quei provider che permette di levare telecom se non sei in ULL, cioè puoi togliere telecom ma perdi congiuntamente anche l'adsl
quindi la situazione che vorresti si realizzasse non può esserci

manta
13-01-2006, 11:24
qui leggo tutt'altro
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56505&r=PI

dipende quindi dall'operatore?

REPERGOGIAN
13-01-2006, 11:30
io direi di si
cmq chiama libero e chiedi...