PDA

View Full Version : mi spiegate come mettere la pasta termica?

AdrianoRoma
13-01-2006, 10:12
Salve a tutti mi spiegate esattamente come va messa la pasta termica senza rovinare il procio, e per farlo riscaldare il meno possibile?

ezio
13-01-2006, 11:05
dalle faq ufficiali sui processori, le trovi in questa sezione del forum:

2.5 Cos'è la pasta termica?
E' una sostanza semicollosa il cui scopo è quello di migliorare lo scambio termico tra il processore ed il dissipatore. Infatti, quando quest'ultimo poggia sulla CPU, è probabile che si formino delle microscopiche bolle d'aria sulla superficie di contatto, che pregiudicano un buono scambio di calore.
Nonostante le varie composizioni, le paste termiche non sono buoni conduttori di calore e dunque vanno usate per il minimo indispensabile; tuttavia, scambiano calore decisamente meglio dell'aria.
Come giustamente detto, la pasta termica serve solo a colmare i piccoli vuoti tra le superifici del dissi e della cpu.
Devi perciò stenderne sul core uno strato sottilissimo e uniforme su tutta la superficie; mettendone troppa otterresti l'effetto contrario a quello voluto ;)
Posiziona una piccola "goccia" di pasta sul core (o sulla placca protettiva degli attuali athlon64 e p4) e stendila, con il dito o con una scheda telefonica.

Ciao

Nihira
13-01-2006, 11:08
Pulisci accuratamente la superfice del processore (specie se l'hai toccata con le dita) e del dissipatore! Per la pulizia l'ideale sarebbe l'alcol isopropilico (difficilmente lo avrai in casa, si vende in farmacia) altrimenti usa l'acetone puro (in quantità infinitesima mi raccomando, NO colature) l'alcool normale. Una volta pulito tutto per bene prendi una buona pasta termoconduttica (Buone marche: Artic Cooling, OCZ, Coolermaster Thermaltake...) e mettine una quantità pari ad un chicco di riso al massimo al centro del processore (Non toccare con le dita ne la pasta ne le superfici) e adagia il dissipatore sulla CPU: la quantità della pasta si distribuirà dove necessario sotto il peso del dissipatore!

C'è chi sostiene che la pasta vada spalmata sul processore, in tal caso usa il dito foderandolo con della pellicola trasparente (pulita mi racc.) e uniforma uno strato sottilissimo sul processore!

L'Importante è che la pasta sia poca, piu pasta c'è tra processore e Dissipatore e peggiore sarà lo scambio termico!

Ciao Ciao! ;)

ezio
13-01-2006, 11:21
CUT
(Non toccare con le dita ne la pasta ne le superfici) e adagia il dissipatore sulla CPU: la quantità della pasta si distribuirà dove necessario sotto il peso del dissipatore!
C'è chi sostiene che la pasta vada spalmata sul processore, in tal caso usa il dito foderandolo con della pellicola trasparente (pulita mi racc.) e uniforma uno strato sottilissimo sul processore!
CUT
quoto naturalmente su tutto; riguardo l'uso delle dita o della pressione del dissi, dipende, da quello che ho potuto constatare nel tempo, anche dal tipo di pasta utilizzata.
Alcune, premendo con il dissi, non si spalmano a dovere...
Con quelle da te indicate (che oltretutto costano poco, quindi perchè risparmiare inutilmente su una componente importante) non ho avuto invece mai problemi :)

Ciauz

Nihira
13-01-2006, 18:25
quoto naturalmente su tutto; riguardo l'uso delle dita o della pressione del dissi, dipende, da quello che ho potuto constatare nel tempo, anche dal tipo di pasta utilizzata.
Alcune, premendo con il dissi, non si spalmano a dovere...
Con quelle da te indicate (che oltretutto costano poco, quindi perchè risparmiare inutilmente su una componente importante) non ho avuto invece mai problemi :)

Ciauz

Grazie per il quoto! ;)