PDA

View Full Version : Componenti pc portatile!!!

Th3 Kn0wl3dg3
13-01-2006, 00:58
Salve a tutti!!ieri sera mi hanno regalato un portatile asus, e siccome io non ho mai avuto un
portatile e non mi sono mai interessato a informarmi su di essi, vorrei chiedervi di chiarire
un mio dubbio!!!

l'unica cosa ke volevo sapere è questa:io questo mio portatile se un giorno volessi cambiargli scheda video o audio
oppure volessi aumentare la ram o cambiare la mb o addirittura il processore, lo potrei fare??

insomma potrei cambiare i componenti del portatile se ne avessi bisogno oppure dovrei portare tutto all'assistenza??

spero in una vostra risposta!!!!grazie anticipatamente!!

tonyhouse
13-01-2006, 01:17
dipende.
dicci prima il modello e poi ti sapremo dire di +.
su un paio di cose ne sono certo:
non si può cambiare la sk audio...se vuoi prenditene una pcmcia..
la ram di certo si può cambiare
il processore non si può mai a patto di perdere la garanzia (certi portatili hanno uno sportellino apposito...)
la sk video si può cambiare solo se è pci-express e il portatile è predisposto al cambio

ciao

formix
13-01-2006, 12:01
sui portatili solo HDD e Ram ;)

^v3rsus
13-01-2006, 12:14
ram e hard-disk si cambian con una facilità estrema e senza invalidar la garanzia
Per il processore si può fare sul 90%dei portatili attualmente prodotti(i vecchi NB avevano la cpu saldata sulla mainboard) ma devi smontare del tutto il notebook e ovviamente invalidare la garanzia.
Sk.audio al massimo ne compri una della creative-terratec su slot pcmcia o usb...Sk.video no a parte rarissimi casi(solo su notebook da 17"), ma è un impresa impossibile trovarle

danello
13-01-2006, 12:19
Sul tuo Asus nè vga nè scheda audio, il resto sì.
Per ora su quasi tutti i note da 17" di ultima generazione si fà l'upgrade della vga, e non sono introvabili, ad esempio io ho un Dell e proprio da Dell potrei comprare una vga migliore...per non parlare di ebay Europa e USA in cui ne trovi un bel po'... ;)
le vga da pcmcia sono inutili e poco prestanti, la banda di una pcmcia è piuttosto scarsa per metterci una buona vga.

^v3rsus
13-01-2006, 12:50
Sul tuo Asus nè vga nè scheda audio, il resto sì.
Per ora su quasi tutti i note da 17" di ultima generazione si fà l'upgrade della vga, e non sono introvabili, ad esempio io ho un Dell e proprio da Dell potrei comprare una vga migliore...per non parlare di ebay Europa e USA in cui ne trovi un bel po'... ;)
le vga da pcmcia sono inutili e poco prestanti, la banda di una pcmcia è piuttosto scarsa per metterci una buona vga.

SI, mi riferivo a portatili da 17" per i quali si può fare, per i restanti, casomai si potesse fare..è un impresa trovarle ;)
esistono vga su pmpcia?io mi riferivo alla sk. audio ;)

danello
13-01-2006, 12:54
SI, mi riferivo a portatili da 17" per i quali si può fare, per i restanti, casomai si potesse fare..è un impresa trovarle ;)
esistono vga su pmpcia?io mi riferivo alla sk. audio ;)

Sì, esistono pochissimi e inutili modelli da 32 mega...
un flop pazzesco... ;)
per le schede audio la cosa è valida... :D

Th3 Kn0wl3dg3
13-01-2006, 13:15
allora spero ke dicendovi il modello sappiate dirmi di +!!!

il modello è un A9T-5006H e credo che sia della serie A9

spero in una vostra risposta e grazie anticipatamente!!!

^v3rsus
13-01-2006, 13:20
allora spero ke dicendovi il modello sappiate dirmi di +!!!

il modello è un A9T-5006H e credo che sia della serie A9

spero in una vostra risposta e grazie anticipatamente!!!

hd e ram si, scheda audio su pcmcia si, processore forse(dovresti vedere qualche manuale o le specifiche della tua mainboard) ma non ti conviene in quanto devi smontar tutto e trovare un centrino con bus a 400mhz

Tralux
13-01-2006, 13:23
A9T-5006H :
processore Celeron M 380
ram 512 MB (256 x 2) Due slot occupati dalle memorie di base
hard disk 60 GB
cd/dvd DVD DOUBLE LAYER
schermo (pollici) 15" TFT XGA
connettività Modem fax Lan
sistema operativo WIN XP HOME
scheda grafica Integrata SIS 315
interfacce 4 porte USB Porta VGA Jack Cuffie Jack microfono RJ11 Modem Jack per linea telefonica RJ45 Lan
batteria 6 celle
dimensione & peso 332 x 287 x 35.6 mm 3.26 KG

:read:

Th3 Kn0wl3dg3
13-01-2006, 14:19
ragazzi siccome io non mi sono mai interessato dei portatili volevo sapere altre cose(sempre che non rompo!!!)

1)il processore deve essere per forza intel centrino?!!?

2)ho chiesto in giro e mi hanno detto ke potrei cambiare la scheda madre.è vero?perchè se posso(e conosco persone che lo hanno fatto)sarebbero risolti tutti i problemi!!
3)l'upgrade della vga si può fare anche su portatili ke non hanno schermo 17"??
raga cmq io ho cercato il modello di motherboard, ma non ho trovato niente.spero ke voi mi potrete aiutare!!

p.s.ma questo portatitle ke ho io è uno degli ultimi modelli o è un modello vecchio?!?!

cmq riguardando il portatile ho notato che non c'è nessuno slot per cambiare la memoria.....

^v3rsus
13-01-2006, 14:26
ragazzi siccome io non mi sono mai interessato dei portatili volevo sapere altre cose(sempre che non rompo!!!)

1)il processore deve essere per forza intel centrino?!!?

2)ho chiesto in giro e mi hanno detto ke potrei cambiare la scheda madre.è vero?perchè se posso(e conosco persone che lo hanno fatto)sarebbero risolti tutti i problemi!!
3)l'upgrade della vga si può fare anche su portatili ke non hanno schermo 17"??
raga cmq io ho cercato il modello di motherboard, ma non ho trovato niente.spero ke voi mi potrete aiutare!!

p.s.ma questo portatitle ke ho io è uno degli ultimi modelli o è un modello vecchio?!?!

cmq riguardando il portatile ho notato che non c'è nessuno slot per cambiare la memoria.....

1)si, il processore x forza centrino e per d+ con bus a 400mhz(ovvero i modelli che finiscon con il 5...tipo 725 ecc ecc...) ma devi assicurarti che il tuo celeron non sia saldato sulla maiboard(alcuni celeron economici lo erano)
2)E' una cavolata nel 99% dei casi perchè ogni notebook monta la sua scheda madre e quantunque vero sarebbe irreperibile e costosissima(reperendola per vie ufficiali e non tramite magari un utente che aveva un NB della tua stessa serie ma con prestazioni maggiori)
3) NO

per il resto ovvio che non ci siano slot liberi...i NB hanno solitamente 2slot e nel tuo caso sono entrambi occupati da 2x256mb di ram...indi devi togliere 1o2 banchi e sostituirli con altri di maggior capacità(512 per esempio)

Th3 Kn0wl3dg3
13-01-2006, 14:44
ma per sostituire la ram devo aprire il notebook?!?!

cmq come mai non si può aggiornare la vga su schermi che non sono da 17"??

cmq raga se io volessi mettere un processore + potente nel mio notebook come posso fare??

p.s.:se mentre formatto, il computer si spegne perchè la batteria è scarica, si possono creare danni al notebook?!?c'è pericolo ke si rompa?!?

Th3 Kn0wl3dg3
13-01-2006, 22:12
up!!

Th3 Kn0wl3dg3
14-01-2006, 13:05
perchè non rispondete +?!?!