PDA

View Full Version : apertura delle porte in un sistema con router collegato ad un router wireless

speedwago
13-01-2006, 00:23
salve a tutti,
Ho il seguente problema:
ho installato un router wireless netgear , questo router necessita di essere collegato ad un modem ethernet per poter funzionare.... Io l'ho collegato ad un router netgear dotato di swich a 4 porte.
Il router wireless rileva automaticamente l'altro router e si autoconfigura per funzionare al meglio.... infatti l'accesso ad internet funziona correttamente...
Un dubbio che mi e' sorto riguarda l'apertura delle porte, in quanto credo non sia sufficiente aprirle solo dal router wireless. Infatti se provo ad aprire le porte di emule , emule fallisce il test delle porte. Ho provato ad aprire le stesse porte sul router netgear non wireless e come indirizzo ip ho messo sia quello del router wireless che quello della pc interessato (ovviamente un tentativo alla volta)e non funziona. Inoltre il router non wireless mi dovava problemi con questi indirizzi perche' lui ha indirizzo 192.168.0.1 mentre il wireless 192.168.1.1 entrambi con maschera di sottorete 255.255.255.0.
per poter immettere l'indirizzo ip del router wireless nelle opzioni portforwarding di quello non wireless ho dovuto cambiare la maschera in 255.255.0.0.... a questo punto il router accettava gli ip ma il test delle porte falliva lo stesso.

Qualcono ha avuto esperienze in merito e puo' darmi qualche consiglio?

Stev-O
13-01-2006, 00:29
si la subnet deve avere sbloccato anche il penultimo bit e quello va bene

o metti in portforwarding sul modem le due porte con ip del router e poi da li fai portforwarding sull'ip del pc (che deve essere statico, come statico deve essere il suo gateaway)

oppure metti in dmz sul modem l'ip del gateaway router wireless e metti le regole di pf solo sul secondo

speedwago
13-01-2006, 09:06
ciao e grazie della risposta...

da come ho capito la tua prima soluzione e' esattamente quello che ho provato a fare. Ossia nel modem forwardo la 4672 al router e poi dal router la forwardo al pc, pero' stranamente non funziona.... ho sospettato dipendesse dalla maschera di sottorete che ho dovuto cambiare sul modem. infatti se cambio la maschera di sottorete in 255.255.0.0 sul router wireless il pc non riesce piu' a connettersi a internet, mentre se la cambio solo sul modem tutto funziona ma il test delle porte fallisce...
Cmq a questo punto provero' il dmz.....