PDA

View Full Version : Problema con Pentium 4!Aiuto

varitech
12-01-2006, 23:55
Salve a tutti, ho un grosso problema con un computer a cui dovevo semplicemente ripristinare la connessione ad internet...
Siccome il mio amico mi aveva richiesto di fargli un bel formattone, ho proceduto con il favore...
I primi problemi sono iniziati con il pannello di controllo Catalyst, all'avvio di windows appena terminata la sequenza di caricamento di driver e programmi mi dava errore nell'applicazione cli.exe (appunto il pannello dei catalyst), ho cercato allora di farlo andare con solo i driver più recenti, in seguito ho installato i driver della scheda madre (MSI 645 ultra), poi i vari programmi che aveva lui, alla fine poi per testare la stabilità operativa un bel SuperPi...fino a 1M ok, ma quando tentavo di eseguire a 2M si bloccava, la temperatura era comunque sempre sotto i 50° per il processore ( Pentium 4 willamette 1,6 Ghz) e 32° per la scheda madre, ha una dotazione di memoria ridicola per windows xp ( 256Mb ) però a casa del mio amico funzionava perfettamente (o quasi era lentino).. allora ho inziato a provare altri programmi, riproduzione divx, niente si blocca dopo un tempo variabile di esecuzione del filmato... Allora reinstallo l'XP, ma le cose vanno sempre peggio ad ogni reinstallazione il SO diventava sempre più instabile, fino a quando la situazione non è precipitata...adesso non riesco nemmeno ad installarlo il SO è da 4 ore e mezza che si trova ancora nella fase di installazione di windows, e per accedere al BIOS si comporta come se dovesse far girare un gioco a 1600 x 1200 con i filtri a palla, cioè scatta :cry:
Ho tolto il processore e cambiato la pasta termica per scrupolo, ho staccato e riattacato i connettori IDE, ho sostituito la memoria con un banco di DDR da 512Mb ma niente :cry: :cry: :cry:

Suggerimenti? Idee?
HELP :mc:

varitech
13-01-2006, 14:54
Ho ripristinato la situazione sostituendo l'alimentatore, con uno nuovo, un qtec da 450w, la cosa strana è che nel bios (che finalmente non sembra un gioco per come era difficoltoso in precedenza caricarlo) i valori di tensione per il -5v e il -12v sono sempre sotto, ovvero -4,782 circa e -11,891...può influire?
Però cavolo l'ali è nuovo...
comunque nonostante ora riabbia (almeno sembra) il processore che opera come un pentium 4 l'installazione si blocca in modo casuale, l'unica volta in cui ci sono andato vicino mancavano 6 minuti al completamento :cry:

Mi aiutate per favore?
Non so come uscirne...e ci sto rimettendo già dei soldi :help:

varitech
13-01-2006, 21:05
Ma nessuno che mi sà dare un consiglio, nessuno che si sia mai trovato nella stessa situazione?

lucasnapy
14-01-2006, 14:55
Ciao. Il problema sembra difficile, per questo nessuno ti risponde.
Butto giù qualche causa, sperando ti possa essere utile:
-il procio: potrebbe sembrare lui, e cioè le temperature sono troppo alte e si attiva il thermal throttle; ma tu dici che è sotto i 50 C
-la ram da quanto dici va bene, hai anche provato a sostituirla, no?
-quando l'alimentatore non ce la fa dovrebbe andare in freeze oppure riavviarsi, non rallentare.
-l'hard disk andato/con settori danneggiati: potrebbe essere lui, spiega perchè ci mette 4 h ad installare winXp, e perchè hai difficoltà ad entrare nel bios: fai o un test crociato, oppure prova ad usare una utility di verifica del produttore.
-per ultimo non trascurerei un lettore cd stanco di vivere, oppure un cd di windows non originale/graffiato/sporco.

Detto questo, buona fortuna! E la prossima volta impari a essere gentile con i tuoi amici! :D

peciuz
14-01-2006, 21:08
mmmmm potrebbe essere un problema di canali ide.
-il qtec 450 fa un po' pena e il willamette è un vampiro elettrico
-inoltre controlla le ram con memtest (serve floppy oppure distro linux tipo suse)

come sottolineato da lucas nemmeno io escluderei un cd lurido lettore deceduto o magari c'è la necessità di caricare i driver ide specifici microstar prima dell'installazione...(sebbene sia strano visto che l'installazione in ata 33 dovrebbe farla comunque)....

alla peggio parti dal 2000 e poi aggiorna.....magari fai un bel formattone con un altro pc....non si sa mai.........

varitech
16-01-2006, 05:27
Grazie, capisco in effetti la singolarità del problema e di qui la difficoltà nel potermi aiutare, le ram le ho sostituite prima con delle V-data pc3200 (prima c'erano delle sconosciute pc2100) ma i cambiamenti non ci sono stati, poi con delle corsair XMS XL, con quelle nemmeno si accendeva (le ram funzionano perfettamente...le uso sul pc ocn cui scrivo ora), l'hard l'ho sostituito con uno nuovo di pacca che ho acquistato come pezzo da test per eventuali Hard disk difettosi, un pata 133 verginello quindi, nemmeno lui ha risolto, per il qtec non ti sò dire, però se prima funzionava con un 350w sconosciuto almeno un qtec da 450w dovrebbe dargli un pò più di corrente... o penso male? Comunque sia da fare l'installazione in 9 ore (non l'ho lasciata nemmeno completare perchè mi sembrava ridicolo) l'ha fatta in 40 minuti ( ma non al primo tentativo...)...
insomma ho sostituito tutto tranne cpu e MB...un mio amico mi ha messo una pulce, dice che forse è la ciabbatta da cui lo alimento che ha problemi, lo fà andare sotto tensione, e quindi in fase di carico si blocca o si spegne...MAH!
Oggi quando torno dall'uni faccio anche quella prova!
Grazie per le risposte!!!

peciuz
16-01-2006, 14:28
pare strano ma a volta il pc sembra funziare anche con ram difettose...

pare strano ma lo sconoscituto da 350 può essere meglio del qtec da 450 sul quale ho sentito commenti scandalizzati...

di certo 9 ore sono tantine cmq pasta ne hai messo il giusto o ne hai messo un kilo?

i problemi di alimentazione dei componenti hardware sono sottovalutati..... :)

varitech
16-01-2006, 17:08
La pasta forse ho esagerato per nervosismo e ne ho messa abbastanza :oink:
l'alimentatore ok posso rimontarcelo su, ma poi?
Ho comunque cambiato la presa di alimentazione e i problemi rimangono, si blocca mentre faccio il SuperPi...fino a 256k ok oltre blocco... :cry: :cry: :cry:

peciuz
16-01-2006, 17:31
hai già provato un memtest approfondito?

se vuoi un consiglio potrebbe essere che la scheda video sia sottoalimentata oppure la mainboard che ha deciso di partire...purtroppo i prodotti microstar con cui ho avuto a che fare si sono spesso rivelati di qualità abbastanza infima....

l'unica sarebbe provare una distro live del pinguino.....

oppure provare a vedere opzioni tipo dma....

varitech
17-01-2006, 11:06
La scheda video mi aveva impensierito quando riuscito ad installare i driver catalyst da cd, quelli da internet mi davano errore nell'avvio del control centre, e avevo in continuazione errori che mi dicevano che i driver della scheda video non riuscivano a controllare l'acceleratore hardware della stessa, allora l'ho sostituita nuovamente con la x700 ma niente, poi mi son ricordato di avere una fantasmagorica ati rage pro AGP, ed ho montato quella, bè risulta un pò più stabile dato che adesso 2 volte su 5 mi chiude il SuperPi a 512K, cosa che non mi era mai successa in precedenza, ma se provo con quello a 1M nada...
Ho scaricato S&M adesso lo provo per vedere cosa dice, per i dma non saprei...in fondo con cosa potrebbero fare conflitto, ad una alla volte le periferiche le ho escluse tutte...posso anche vedere di disabilitarlo magari...
Bah adesso sto vedendo se recupero qualche mobo asus con socket 478 per vedere che succede... :mc: :mc:
grazie per il supporto!!!!!!!!!!!!!!!!!

peciuz
17-01-2006, 11:54
asus con socket 478

si magari una P4S8X

......... :sofico:

varitech
17-01-2006, 12:40
Forso sono vicino ad una soluzione...forse...con S&M il test che riguarda la sola cpu lo passa tranquillamente anche in Full mode, ho attivato il loop del test e per tre volte consecutive l'ha passato dopo di che mi son scocciato e l'ho fermato...mentre il test sulla memoria non lo passa mai...si blocca abbastanza presto...non conclude nemmeno il primo ciclo (relativo a cosa poi non sò)...
che suggerite?
Ho rimontato su le sue memorie (due banchi da 128Mb di DDR2100), con le corsair non si avviava, con le v-data si bloccava ugualmente...suggerimenti??

Grazie

varitech
17-01-2006, 12:42
si magari una P4S8X

......... :sofico:

Mi sfugge la sottigliezza...la vendi tu?
Oppure è una cagata?
Consiglio su scheda mamma da cercare?

peciuz
17-01-2006, 14:30
diciamo che è la 478 + bacata della storia.....ne funzionava 1 su 10 e il clock non si tirava su nemmeno a piangere....ti dirò che su ebay se ne trovano parecchie...io ho venduto una ottima gigabyte circa 6 mesi fa per 10 miseri euro.....e li è finita la mi carriera di venditore..... :cry:

se vuoi un consiglio sempre che tu non l'abbia già fatto prova ad aggiornare il bios naturalmente facendo un disco di avvio con dottordos e backuppando la tua rom e verificando primariamente che non sia saldata a zoccolo la eproom/pic o come diamine si chiama.....

alla peggio proverei anche la beta di vista/longhorn.... :)

magari prova anche ad installare con una scheda PCI ...si lo so sono vecchie ma se scendi e frughi un attimo nella munnezza qualcosa dovresti trovare....purtroppo le skede video di nuova generazione succhiano come..... :oink:

:D

hai provato naturalmente ad utilizzare un canale per periferica/cavo mettendole entrambe su master....?

aggiungo--> la provi una cazzo di distro del pinguino come suse che fra le opzioni iniziali hanno il memtest!!!!!!! almeno ci togliamo il dubbio che ste ram siano buone o meglio vadano a nozze con la scheda....

varitech
17-01-2006, 15:45
Allora. il bios l'ho aggiornato ieri, questa msi ha il live tool ed ha fatto tutto da sola, ma nada, sono ritornato in dietro, nel senso che ho rimesso su il vecchio ali e la vecchia scheda video, per l'agp comunque non credo che la ATI rage consumasse chissà cosa...però ora vedo se recupero la g400max che ho in qualche cartone :fagiano:
Che distribuzione di linux mi consigli per il test?

Sono alla frutta...le corsair sono riuscito a fargliele digerire semplicemente cambiando slot, sembrava fosse più stabile invece nada, ora che sono ripassato alle vecchie memorie si blocca anche sul test di S&M della cpu...

Per la mobo sto cercando una p4p800 che ne pensi?

peciuz
17-01-2006, 16:29
la mobo la vedo ok.....io ti ho parlato di distro del pinguino perchè in quelle + easy -fedoracore,suse e mandriva quando metti il cd al boot fra le opzioni ti fa sciegliere memtest....

tuttavia se hai un floppy puoi sempre scaricarti solo il memtest e provare quello per primo...

scarica da qui....

http://www.memtest86.com/memt32.zip

ti fa un floppy che metti come primario al boot e verifichi queste benedette memorie....

se no provi una distro del pinguino live (verifica che sul tuo pc sia installabile linux e te lo fa girare sulla ram del tuo pc) o normale---vanno bene quelle che ti ho menzionato sopra magari metti tutto su un dvd riscrivibile così se vuoi poi lo pialli e ci riscrivi quello che vuoi....

tra l'altro prova a mettere le ram a 100mhz in sincrono col procio...magari non digerisce il fatto che il procio giri a 100 e le ram a 133...di + nin so........ :mc:

varitech
17-01-2006, 18:19
Per le ram avevo già provato a metterle 1:1, ne ho provate di tutte a dire il vero, 2t command, timings in safe mode, bla bla bla, ma niente...è uno scassa :banned:

Comunque ormai non lo digerisco più, è il computer che nella mia storia di assemblatore (molto giovane a dire il vero, non più di 5 anni) mi ha più fatto impazzire...ma il procio a 50° è normale?

Ma sti pentium sono dei fornetti (ormai è una vita che assemblo solo amd), l'ultimo sempron che ho appena montato (2600+ , quindi stessa freq.) stava a 24 in idle e a 28 in full load..così gli ho dato una occatina a 1,8ghz ed è rock solid a 31° in full load, di più non mi andava visto che era destinato ad un inesperto di pc....

Forse questa è la vendetta della intel, qualcuno gli ha spifferato che monto solo amd e si è arrabbiata :sofico:

Oggi provo con il memtest da dos poi dico...ti rigrazio molto per il supporto che mi stai dando peciuz!!!

peciuz
17-01-2006, 18:50
Ma sti pentium sono dei fornetti

si ma resistono a temperature bestiali...uno dei miei 2 p4 (il nw 2,4 a 533) un giorno decise di smettere di far funziare la ventola del procio....mi accorsi un rallentamento perchè ci metteva un po' a chiudermi un bench di aida e le prestazioni che vennero fuori erano quelle di un pentium 2......
mi spostai sui sensori e vidi 90°......
e lo salvai....o meglio lì capì che a intel non lavorano solo pippaioli (infatti c'è una protezione hardware se il procio va sopra tot gradi mi sembra che si autodeclocchi o qualcosa di simile) come del resto alla miscrosoft (piccolo inciso visto che sono da 2 ore sotto al mio pinguino da passeggio che bestemmio contro a thunderbird...)

Oggi provo con il memtest da dos poi dico...ti rigrazio molto per il supporto che mi stai dando peciuz!!!

tranqui....purtroppo nella mia vita ormai decennale di patologo questa non è la normalità ma ne so qualcosa.....mi è successa una cosa simile nelle vacanze di natale dello scorso anno.....sempre per colpa delle mainboard merdose sfornate.........
cmq hai controllato che il dissy faccia benecontatto?...non ti do dell'incapace ma il dissy in bundle col willamette ogni tanto si chiude alla cazzo di cane ossia sembra chiuso solo in apparenza....

cmq imho devi trovare le ram giuste....le vdata lasciale perdere..... ;)....

quindi come sempre o ali o mamma o ram......tuttavia mi risulta strano come facesse tutto a funzionare perfettamente prima....

sarà stato windows che faceva da collante........ :sofico: