PDA

View Full Version : OC X800XT..xchè non sale ?

jervi
12-01-2006, 22:21
Ciao,
ho la suddetta skeda che di default fa 500/500 come ben sapete... Avevo provato a portarla a 520/560. X le mem non c'era prob ma la GPU a quella freq mi dava problemi. In pratica durante il 3Dtest di ATI Tool o ATI Tray Tool il PC si bloccava e lo schermo diventava nero costringendomi al riavvio. La temp della GPU mi arrivava a 70°...Pensando che il problema fosse quello ho acquistato l'Artic Silencer 5 rev. 2.... L'ho montato ed in effetti le cose son migliorate. A parte la temp della GPU che mi è scesa di 20° (spettacolo :D ) adesso riesco a tenere 520/565 senza prob solo che a me sembra poco x una skeda del genere... Una X800XT con memorie Samsung da 1,6 ns con un dissi del genere dovrebbe a mio parere salire un pò di + ! Se metto le mem a 570 l'artifact scanning di Ati Tool ogni tanto mi da degli artefatti anche se visivamente non vedo nulla... però vuol dire cmq che ci sono... A 565 tutto ok...La GPU ok a 520 ma appena salgo a 525...track ! Blocco e schermo nero...
Come mai ? Che posso fare ? C'è mica qualche opzione nel bios o da qualche altra parte da toccare, visto che ho anche il PC okkato ?

thx

Black"SLI"jack
13-01-2006, 12:59
La scheda è agp?
Ho avuto 2 x800xt agp (una in sostituzione di quella guasta) ed entrambe non c'era verso di farle salire in oc, sopratutto sul core, mentre sulle memorie 50/60 mhz li prendevano. secondo me le versioni agp sono abbastanza sfigate sul fronte oc.

jervi
13-01-2006, 13:29
La scheda è agp?
Ho avuto 2 x800xt agp (una in sostituzione di quella guasta) ed entrambe non c'era verso di farle salire in oc, sopratutto sul core, mentre sulle memorie 50/60 mhz li prendevano. secondo me le versioni agp sono abbastanza sfigate sul fronte oc.

Ciao,
si, AGP. Pero' non posso credere che + di tanto non salgano. Nessuno possiede o ha avuto esperienza di OC su delle X800XT AGP ??? Magari basta cambiare un settaggio da BIOS o nei settaggi della skeda... Vi chiedo un aiutooooo !!! :muro:

maxxpower
13-01-2006, 13:40
ad un 'mio amico arriva @600di core.... :eek: xciò è una questione di :ciapet:

jervi
13-01-2006, 14:03
ad un 'mio amico arriva @600di core.... :eek: xciò è una questione di :ciapet:

Se ti capita chiedi al tuo amico se e come ha mastrussato x farle raggiungere quel risultato.... Quello che non capisco e' cosa fa bloccare il PC e diventare lo schermo nero....Le temperature ora son basse... E quindi se non sono le temp che cosa provoca l'inghiandamento totale ? Quando non la occavo alle freq di default mi arrivava a temp piu' alte di adesso ma non si bloccava.... Se cambiassi il BIOS e ci mettessi quello della PE cambierebbe qualcosa o no ?

maxxpower
13-01-2006, 14:07
nn ha mastrussato nulla...ha usato ati tool no vmod ne roba del genere :)

C.B.R
13-01-2006, 14:15
mah io ho una x800gt agp e il core da 475 l'ho portato a 575 con atitool! se la tua scheda è una sapphire fai un test con TRIXX e vedi a quanto te la porta.

jervi
13-01-2006, 14:56
mah io ho una x800gt agp e il core da 475 l'ho portato a 575 con atitool! se la tua scheda è una sapphire fai un test con TRIXX e vedi a quanto te la porta.

La mia non e' una Sapphire, e' una CLUB3D (vedi in sign).... e quindi che fo ?

wiltord
13-01-2006, 15:10
ma usi solo atitool? nella ricerca delle massime frequenze nn è affidabile. prova col 3dm05 e con i giochi. sali di 5 mhz alla volta prima sul core e poi sulle ram. così sì che troverai i limiti della tua scheda. fammi sapere. ;)

C.B.R
13-01-2006, 15:40
wiltord ma nn diventa una cosa lunga? cioè salire di 5mhz alla volta e ripetere ogni volta il 3dmark?

wiltord
13-01-2006, 16:04
wiltord ma nn diventa una cosa lunga? cioè salire di 5mhz alla volta e ripetere ogni volta il 3dmark?

certo più lunga, come di gran lunga più affidabile..se poi si vuole overcloccare tanto per, poi nn ci può certo lamentare delle frequenze raggiunte..

lele980
13-01-2006, 16:07
se sai che la tua vga ha dei problemi a salire di frequenza allora si è meglio controllae passo passo!

se invece sai che la scheda sale bene di frequenza puoi benissimo saltare dei passi

ieri ho montato lo zalman 700cu sulla mia x850pro so che la mia scheda sale almeno a 580 tranquillamente quindi come primo test ho sparato a 570 (da 500 che era default)

Capellone
13-01-2006, 16:27
la mia esperienza personale: ho preso la x800 pro vivo agp e ho flashato il bios sbloccando le pipeline sono gia felice per quello e per le frequenze 500/500, ma l'R420 non vuole saperne di andare oltre 515-520 MHz anche se la temp è di circa 50° in full; secondo me nel 2005 è uscito uno stock di r420 un poì sfigati e ci vorrebe la voltmod.
Per la serie x800-x850 è abbastanza normale che il raggiungimento del limite di overclock si manifesti con un blocco-crash improvviso e conseguente riavvio.

wiltord
13-01-2006, 16:41
se sai che la tua vga ha dei problemi a salire di frequenza allora si è meglio controllae passo passo!

se invece sai che la scheda sale bene di frequenza puoi benissimo saltare dei passi

ieri ho montato lo zalman 700cu sulla mia x850pro so che la mia scheda sale almeno a 580 tranquillamente quindi come primo test ho sparato a 570 (da 500 che era default)

ogni scheda è storia a sè, nn si può SAPERE a priori..sono certo che con il metodo passo passo anche tu otterresti molto di più. poi è ovvio che all'inizio uno può saltare 20/30 mhz, ma dopo, vicino al limite, beh li è un'altra cosa..

jervi
13-01-2006, 16:41
ma usi solo atitool? nella ricerca delle massime frequenze nn è affidabile. prova col 3dm05 e con i giochi. sali di 5 mhz alla volta prima sul core e poi sulle ram. così sì che troverai i limiti della tua scheda. fammi sapere. ;)

Ho usato sia ATI Tool che ATI Tray Tool ma con ambedue il core mi ha dato problemi già a 525 Mhz... Blocco PC+Schermo nero.... con temp GPU 50°... Per le mem ho lanciato lo 'scan artifact' e già a 570 mi segnalava degli artefatti (anche se visivamente non vedevo nulla). Mah ??? :confused:

wiltord
13-01-2006, 16:46
Ho usato sia ATI Tool che ATI Tray Tool ma con ambedue il core mi ha dato problemi già a 525 Mhz... Blocco PC+Schermo nero.... con temp GPU 50°... Per le mem ho lanciato lo 'scan artifact' e già a 570 mi segnalava degli artefatti (anche se visivamente non vedevo nulla). Mah ??? :confused:

usa il metodo che ti ho detto! :muro:

jervi
13-01-2006, 16:50
usa il metodo che ti ho detto! :muro:

Si, posso anche provare ma se sia ATI Tool che ATI Tray Tool mi dicono la stessa cosa non penso di aver molte speranze.... Son test fatti apposta per trovare le freq max della skeda. Cmq proverò e ti farò sapere...

thx

wiltord
13-01-2006, 16:55
Si, posso anche provare ma se sia ATI Tool che ATI Tray Tool mi dicono la stessa cosa non penso di aver molte speranze.... Son test fatti apposta per trovare le freq max della skeda. Cmq proverò e ti farò sapere...

thx

fidati, nn sono affidabili al 100%, fammi sapere :)

lele980
13-01-2006, 17:09
i test migliori per la stabilita' sono per me i gioki! 1 ora a f.e.a.r. oppure a doom3 e noti qualsiasi problema!!

con la mia 9800pro spinta a 410mhz (col dissi originale) nn avevo problemi con il 3dmark05 ma mi bastava un mezz ora di doom3 e notavo tantissimi artefatti (da 410 sono dovuto scendere a 390 per nn vedere piu' quelle noie di artefatti anche dopo ore di doom)