View Full Version : RETE COMPLICATISSIMA chi mi aiuta ?
alessandrosalerno
12-01-2006, 21:49
Salve a tutti.
Possiedo un ufficio dove sono installati 3 PC collegati ad un server IBM.
Nello stesso stabile, in mansarda c'e' un altro PC e la presa adsl.
A 3 km c'e' una casetta da cablare con notebook.
Allora premesso che la parte a radiofrequenza dovrebbe essere "liscia" (antenne, router sui pali, e conness. LAN con gli AP), la domanda è squisitamente come gestire le gerarchie deli IP
La rete dell'ufficio si collega al router sul palo con 40 mt di cavo LAN.
Adesso il problema è:
Premesso che il server ha un'indirizzo IP 10.0.0.201 e che i client hanno 10.0.0.4, ecc. dovrei utilizzare i gateway ma non so come tirare il ragno dal buco.
Che indirizzi uso nei vari dispositivi ?
Qualcuno mi aiuti !!! :muro:
ciao, non ho ben capito qual'è il ragno che devi cavare.. se il problema sono gli ip dei client, il gateway che devi impostare sui client o che altro.... cmq in teoria se il problema è il gateway puoi utilizzare il server come gateway(se ha 2 schede di rete) o altrimenti il router collegato all'esterno...
tutmosi3
13-01-2006, 13:40
Nemmeno io ho capito molto.
Se il problema sono gli IP, continua con la tua net.
La tua rete ha IP 10.0.0.x quindi i nuovi apparati che aggiungerai saranno sempre con 10.0.0.x.
Un router non ha un IP immodificabile. Se vuoi chiamarlo 10.0.0.23 lo puoi fare, se lo vuoi 10.0.0.10 lo puoi fare, ecc.
L'unica cosa da tenere sotto occhio è la non duplicazione di IP.
Ciao
batacaldar
13-01-2006, 13:58
La tua rete ha IP 10.0.0.x quindi i nuovi apparati che aggiungerai saranno sempre con 10.0.0.x.
Un router non ha un IP immodificabile. Se vuoi chiamarlo 10.0.0.23 lo puoi fare, se lo vuoi 10.0.0.10 lo puoi fare, ecc.
Ciao
Concordo pienamente.
Ciao
...e la MASCHERA :oink:
alessandrosalerno
13-01-2006, 20:53
Grazie ragazzi
Allora la rete in ufficio ha il server con 10.0.0.201, gli altri pc hanno sempre 10.0.0. 1, 10, 13 ecc.
Il problema e' squisitamente elementare per voi, difficilissimo per me.
Da questa rete il cavo LAN va al ruoter sul palo. Gli imposto l'IP esempio 10.0.0.50. Ma questo ruoter deve condividere la connessione LAN e fornire l'accesso adsl ad un altro pc via wireless. Devo utilizzare il gateway e come ?? (in pratica)
Grazie ancora per le risposte
ma il gateaway è un dispositivo fisico che hai oppure intendi qualcosa di astratto?
batacaldar
13-01-2006, 22:27
Grazie ragazzi
Allora la rete in ufficio ha il server con 10.0.0.201, gli altri pc hanno sempre 10.0.0. 1, 10, 13 ecc.
Il problema e' squisitamente elementare per voi, difficilissimo per me.
Da questa rete il cavo LAN va al ruoter sul palo. Gli imposto l'IP esempio 10.0.0.50. Ma questo ruoter deve condividere la connessione LAN e fornire l'accesso adsl ad un altro pc via wireless. Devo utilizzare il gateway e come ?? (in pratica)
Grazie ancora per le risposte
tutte le stazioni, compresa quella wireless avranno come gateway l'IP che hai dato al router (per esempio 10.0.0.50)
alessandrosalerno
14-01-2006, 13:29
Ok grazie per le risposte ma penso che solo un disegnino possa far capire la situazione.
Quello che mi serve è un'indicazione passo passo per settare tutto, per quanto riguarda il gateway non so se usarlo o meno...
Quindi ragazzi dovreemo iniziare dall'inizio, e cioe' dall'ufficio: Considerando che non posso cambiare gli IP del Server, quello che mi serve è un'integrazione tra la rete dell'ufficio, sfruttando il DSL G604T sia come modem adsl (fornirebbe Internet anhe all'ufficio) che come router per il pc in mansarda/ufficio, per poi rendere visibile il tutto a 3km dal portatile collegato al 2100AP.
Graditi consigli anche su come implementare firewall per rendere la rete dell'ufficio schermata dalle eventuali intrusioni.
In allegato lo schema
Grazie per l'aiuto!!!
alessandrosalerno
14-01-2006, 14:18
Nessuno mi aiuta ???? :muro:
penso che con lo schema dovrebbe essere chiaro....
Dai raga' aiutetemiiii.... :mc:
Anche non essendo un professionista, proverei così :
Posto che la tua LAN é già impostata sul tipo 10.0.0.x, imposti tutti gli altri apparecchi sulla medesima rete, ad esempio:
- Router DSL G604T : 10.0.0.254
- AP DWL-2100AP : 10.0.0.250
- Notebook : 10.0.0.50
e naturalmente a sutti subnet 255.0.0.0
Il gateway dovrebbe essere per tutti il router DSL G604T (10.0.0.254 nel mio esempio)
(Per inciso, questo é quello che ti hanno già detto in modo + succinto nei post precedenti ...)
L'unico oggetto che non capisco é il Router interposto tra l'AS 400 ed i PC. :what: Devo intendere che é uno switch ?
alessandrosalerno
14-01-2006, 16:10
Bene bene... E' tutto chiaro adesso... chiaramente anke prima erano stati chiari... solo che quando uno e' nuovo e ha la testa piena di tutte le impostazioni TCP, DNS, GATEWAY ecc, da profano non riesce a spiegarsi le cose piu' semplici....
Meno male che ci sono i forum.... e sopratutto gente come voi! ;)
GRAZIE !!!!
Il Router interposto tra AS e i pc serve come switch, appunto, per la connessione dei tre pc in azienda.
Solo alcune cose non mi son chiare... Impostando come hai detto tu, col gateway del g604t la connessione internet si rende disponibile a tutti, giusto ?
E se non voglio condividere la connessione con tutti i pc ?
E poi... (scusatemi) per la sicurezza imposto WEP, disattivo il DHCP, ed inserisco solo gli IP dei computer che mi interessano ??? Giusto ??? O nell'elenco dei dhcp inserisco i MAC sia wireless che quelli delle schede rete di tutti i PC ??
... Impostando come hai detto tu, col gateway del g604t la connessione internet si rende disponibile a tutti, giusto ?
E se non voglio condividere la connessione con tutti i pc ?
Adesso mi vuoi complicare la vita ... :uh:
Scherzo ... ;)
Se non vuoi condividere Internet con tutti, devi vedere cosa può fare il sw del tuo router, che non conosco. Altrimenti, non imposti il gateway ed il DNS sui PC che non devono navigare, e poi non dai agli utenti diritti di Amministratore.
E poi... (scusatemi) per la sicurezza imposto WEP, disattivo il DHCP, ed inserisco solo gli IP dei computer che mi interessano ??? Giusto ??? O nell'elenco dei dhcp inserisco i MAC sia wireless che quelli delle schede rete di tutti i PC ??
Personalmente ritengo preferibile la prima ipotesi, magari utilizzando WPA-PSK invece del WEP (se router ed AP lo supportano). Molti dispositivi wireless permettono di impostare una lista di MAC autorizzati a connettersi, il che mi pare importante nel tuo caso. Occhio che si tratta della sola connessione wireless, quindi del solo MAC dell'AP (che lavora come semplice client) da impostare nel router.
Infine, disabilita la trasmissione broadcast del SSID (Il nome della connessione wireless).
Il DHCP é comodo se hai altri computer che occasionalmente si collegano, altrimenti, personalmente, preferisco farne a meno. ;)
alessandrosalerno
14-01-2006, 16:59
Dire che sei stato SQUISITO :D e' poco...
GRAZIE
Appena sara' tutto cablato, non manchero' di postare le mie esperienze, condite da fotografie,,,
A presto
alessandrosalerno
14-01-2006, 17:09
Anche non essendo un professionista, proverei così :
Posto che la tua LAN é già impostata sul tipo 10.0.0.x, imposti tutti gli altri apparecchi sulla medesima rete, ad esempio:
- Router DSL G604T : 10.0.0.254
- AP DWL-2100AP : 10.0.0.250
- Notebook : 10.0.0.50
e naturalmente a sutti subnet 255.0.0.0
?
Excuse moi, ma il subnet dovrebbe essere 255.255.255.0 No??
alessandrosalerno
14-01-2006, 18:57
UP
alessandrosalerno
14-01-2006, 19:32
QUALCHE ANIMA PIA CHE MI SPIEGHI STO SUBNET COME DEVE ESSERE
GRASSIEEEEE
Ps ringrazio tutti dell'aiuto che mi state dando
Se guardi come è il mask nei pc già collegati all'AS400, lo imposti uguale negli altri pc.
Il mask individua la classe della rete quello suggerito da non ricordo chi (cioè 255.0.0.0) ti consentirebbe di avere fino a più 16 milioni di oggetti sulla rete (mi sembrano un pò tanti), se non sono state fatte cose particolari sulla minirete che hai già dovrebbe essere 255.255.255.0, ma verifica comunque.
Ciao
alessandrosalerno
14-01-2006, 20:33
Se guardi come è il mask nei pc già collegati all'AS400, lo imposti uguale negli altri pc.
Il mask individua la classe della rete quello suggerito da non ricordo chi (cioè 255.0.0.0) ti consentirebbe di avere fino a più 16 milioni di oggetti sulla rete (mi sembrano un pò tanti), se non sono state fatte cose particolari sulla minirete che hai già dovrebbe essere 255.255.255.0, ma verifica comunque.
Ciao
Infatti ti ringrazio per la spiegazione, sei stato chiarissimo. Spesso è necessario, oltre a capire il da farsi, anche il perche'.
Comunque ho letto da qualche parte che il G604T ed il 2100AP per differenze di chipset hanno problemi di comunicazione, infatti e giustamente consigliano tutti di comprare per collegamenti point to point apparecchi stesso tipo. Speravo che con la stessa marca non ci fossero problemi.... Comunque appena arrivano le antenne dalla West Germany cablo tutto e misuro, vi faro' sapere,,,,
Grazie Alpfra, a buon rendere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.