PDA

View Full Version : I link trovati tramite motore di ricerca mi portano ad altre pagine


lp79
12-01-2006, 17:53
Mi succede una cosa molto strana. Faccio una ricerca con google (ho provato anche con msn, il risultato non cambia) inserendo parole chiavi comuni come libero, wind, corriere della sera, symantec ecc. ecc.
Il motore di ricerca mi elenca regolamente tutti i riferimenti trovati (ad esempio quelli di libero). Clicco, ad esempio, sul link(il primo della lunga lista) che fa riferimento all'indirizzo www.libero.it ma il browser invece di portami alla homepage di Libero mi porta da tutt'altra parte. Il più delle volte verso siti che hanno una certa affinità con quello oggetto della mia ricerca (vuoi perché hanno un'indirizzo simile, e cose simili). Altre volte però il link funziona e mi porta alla pagina desiderata. Il problema, come già detto, si verifica anche effetuando ricerche per altri siti.
La cosa, però, non avviene se inserisco direttamente, a mano, l'indirizzo nella barra degli indirizzi o cliccando un link che ho tra i preferiti.

Ho fatto scansioni con i seguenti software (previa disattivazione del ripristino configurazione di sistema e avviando in mod. provvisoria): Norton AV 2004 e Ad Aware Personal. Ho eliminato le numerosissime schifezze trovate soprattutto con Ad Aware (risolvendo diversi problemi)
Ho fatto anche una successiva scansione online con Kaspersky e non ha trovato niente.

II problema sarà dovuto a qualche virus (et similia) residuo? Se sì quale altro software mi consigliate?

O la cosa è da collegarsi ad altro?

grazie

matteo1
12-01-2006, 18:40
problema spyware risolvibile in primis usando firefox o opera,poi con software come spybot,ewido,spiwareblaster ecc...

lp79
13-01-2006, 10:38
Ho appena scaricato spybot, posso installarlo anche se sul mio pc ci sono già ad aware e norton av 2005? mica c'è pericolo di conflitti?

grazie

andorra24
13-01-2006, 10:42
Ho appena scaricato spybot, posso installarlo anche se sul mio pc ci sono già ad aware e norton av 2005? mica c'è pericolo di conflitti?

grazie
Vai tranquillo, nessun conflitto.

Wip3out
14-01-2006, 13:56
Dopo aver ripulito con Spybot (cmq ti consiglio anche A-Squared) sempre con Spybot ricordati di attivare l'immunizzazione (se usi IE). Se vuoi proteggerti ancora di più scarica anche SpywareBlaster e attiva tutte le protezioni. Questi due consigli non occupano ne risorse ne memoria del sistema ma ti garantiscono qualche protezione in più.

Wip