View Full Version : Come smanettare un P4 3.0 GHz 775????
:confused: Volevo sapere come si può overclockare il mio P4 3.0 GHz 775 io non ho idea potete guidarmi?????? :read:
aragorn82
13-01-2006, 10:25
Ho il tuo stesso problema, ma nessuno mi ha ancora risposto. Ho postato ieri notte, il topic è "quali parametri per un p4 530 lga?" Fammi sapere se trovi qualcosa.
i parametri del procio? :mbe:
se non leggete le regole del forum e' logiko ke nessuno vi aiuta :D
dovete quanto meno postare la config,inoltre ci sono ottime guide e 3d specifici.
Cmq per occare devi avere una mobo ke ti permetta di intervenire sul fsb,ram ecc...quindi ripeto posta la configurazione ;)
poi vedi ke qualke aiuto ti arriva :sofico:
aragorn82
13-01-2006, 13:26
Orbene ho inserito la configurazione come firma, adesso spero che qualcuno risponda. Riguardo l'overclock la mia mobo lo supporta visto che fino a 3.3 GHz riesco ad arrivare. Se aumento la frequenza esterna della cpu portandola oltre i 220 XP non parte! In particolare se vado oltri i 220 il sistema non mi "vede" più l'HD da 120gb dove è installato Windows e mi mostra come primary master il lettore dvd! Sapete il perchè?
Grazie
perke devi impostare i fix,per pci-e e pci ;)
aragorn82
13-01-2006, 14:14
e come faccio di grazia a impostare questi fix? Ho letto un'altro tuo post in merito ma non ho capito come fare! Per cortesia spiegamelo, sono calabrese pure io, di RC
vai nel bios e trovi la voce pci-e frequency dovrebbe stare su auto,impostala a 100mhz
aragorn82
13-01-2006, 15:05
grazie per la dritta, però vorrei capire meglio in che modo quel parametro influisca sull'OC. Hai detto che ci sono delle guide sui fix ma non sono riuscito a trovarle nel sito, me le indicheresti?
Grazie ancora...
Scrambler77
24-01-2006, 23:07
Purtroppo su molte mobo ASUS P5, il settaggio della frequenza di pci-ex e di pci sono 'fasulle'...
Nonostante la possibilità di mantenere costante la frequenza dei bus, purtroppo in fase di oc le frequenze salgono ugualmente assieme al fsb... Io avevo una P5AD2-Premium che oltre i 242 di fsb non mi riconosceva più le schede di rete... :(
Ho preso una ABIT AW8-Max ed ora tiro l'fsb oltre i 300 senza problemi...
Non è necessario alcun fix per la tua mobo (per fix intendo mod del bios) ma puoi impostare manualmente le frequenze di pci-e e pci a 100 e 33 MHz rispettivamente... Se il BIOS funziona come dovrebbe, i tuoi controller dovrebbero continuare a funzionare anche oltre i 220 di fsb.
In relazione al tuo procio, la serie 5xx si occa meno della 6xx (speedstep e voltaggi + bassi aiutano moltissimo). Un 630 arriva tranquillamente a 4.0GHz col dissy originale e a 4.3 raffreddato a liquido (ora io sto a 280x15)...
Il tuo 530 però, se raffreddato come si deve, a 250 x 15 dovrebbe arrivarci, ram permettendo...
S.
vedi che la serie 5xx step e0 sale da paura (e cmq scalda meno dei 6xx) io con il mio ho bootato a 3,8 ghz v-core default (1,3 v per intenderci :)) ma la mobo non va oltre e sono costretto a tenere a 3,6 ghz(con dissi stock ;) ).Per la mobo ti do ragione la maggior parte delle volte e' colpa sua ma dipende dal chipset secondo me :sofico:
Ora amke io ho messo il sistema nella firma :D ................ditemi ditemi è overklokkabile????
:rolleyes:.............................ho tolto da poki giorni un bigwater per montare uno zalman 9500 preso a 50€
mi sembra che puoi tentare a salire anche se il 915p non e' il max....
pemso che potresti comunque arrivare a 250 mhz di fsb e se hai fortuna anche di piu' ;)
non sò cosa è il 915 pi ma vorrei tentere !!!
:fagiano:
e' il chipset della mobo ;)
quindi non ho dei componento adatti a "smanettare" :cry: ? e sopratutto col dissipatore nuovo zalman 9500 (lo tego tra i 1400 e i 1500 giri) giocando le temperature arrivano a 55-56 °c se aumento le frequanze????? reggerrà?
sei un po altino in effetti.........comunque tentare non nuoce :)
ma è il procio ke scalda di natura? :confused:
il procio scalda,ma non lo aiutare....... :sofico:
se non le hai metti almeno 2 ventolozze nelo caeìse,poi ricorda ancora che le asus scazzano versl l'alto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.