PDA

View Full Version : Gentoo, cosa mi consigliate?

stefanoxjx
12-01-2006, 17:07
Domanda per gli esperti di gentoo :D................
Cosa mi consigliate per tirare su una linuxbox gentoo super mega ultra veloce?

Poi avrei un'altra domanda alla quale potrebbe rispondere chi usa sia gentoo che debian, ma ho una grossa paura di creare un mega flame.
Quindi, se qualcuno è disposto a darmi retta me lo dica che gli invio la domanda in PVT.
Grazie.
Ciao.

Sonic_
12-01-2006, 17:48
che ambiguo..

formula meglio.. veloce ma con che software sopra? se ci metti kde è chiaro
che è lenta rispetto a se usi fvwm, fluxbox i icewm...

Fil9998
12-01-2006, 18:14
hey, ciao,

prima di spaccarti eccessivamente il cervello....

dai una occhiata al lavoro di Fabio Erculiani con gentoo RR4 e RR64
sono live DVD installabili alla simply mepis.

vedi la mia sign per il link. ciao

stefanoxjx
12-01-2006, 19:01
kde, openoffice, mozilla firefox, mozilla thunderbird

stefanoxjx
12-01-2006, 19:05
hey, ciao,

prima di spaccarti eccessivamente il cervello....

dai una occhiata al lavoro di Fabio Erculiani con gentoo RR4 e RR64
sono live DVD installabili alla simply mepis.

vedi la mia sign per il link. ciao

Come ho già scritto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102633&page=2&pp=20),

Se hai letto i miei post precedenti, ho già specificato che non sono mai stato un simpatizzante delle distro derivate.
Infatti questa discussione è stata aperta perchè ho provato la RR4 che però è una derivata gentoo e quindi ho subito lasciato perdere in primis perchè credevo di poter vedere una gentoo girare in quattro e quattr'otto appunto per vederne le prestazioni (e così non è stato) e come altro motivo, perchè è comunque una derivata e se devo perderci tempo preferisco partire dal cavallo puro sangue

Non sono un'amante delle distro derivate :read:

Dcromato
12-01-2006, 21:46
Domanda per gli esperti di gentoo :D................
Cosa mi consigliate per tirare su una linuxbox gentoo super mega ultra veloce?

Poi avrei un'altra domanda alla quale potrebbe rispondere chi usa sia gentoo che debian, ma ho una grossa paura di creare un mega flame.
Quindi, se qualcuno è disposto a darmi retta me lo dica che gli invio la domanda in PVT.
Grazie.
Ciao.

Boh... :confused: vale la pena perdere tempo in compilazioni varie per avere una parvenza di prestazioni in piu?

stefanoxjx
12-01-2006, 21:54
Boh... :confused: vale la pena perdere tempo in compilazioni varie per avere una parvenza di prestazioni in piu?

Lo dicono tutti, ma dovrò pur provare per capire se è vero che è solo una parvenza o no.
Il fatto è che debian mi da una parvenza di pesantezza e per togliermi questo dubbio devo provare qualcosa che viene definito "VELOCE".
Quando usavo Slackware, pur avendo un pc meno potente di quello che ho ora, mi dava una grossa parvenza di velocità rispetto a debian.
E' da quando ho installato debian che ho sullo stomaco sta cosa.
E' arrivata l'ora di togliersi ogni dubbio ;)
Poi il fatto di compilare, almeno per me è una rottura all'inizio, perchè quando ho fatto l'installazione iniziale (40 ore di compilazione :D), difficilmente aggiungo altri programmi e quindi diventa abbastanza irrisorio il fatto di dover aspettare 10 minuti ogni sei mesi per compilare un nuovo programma....... credo........boh..........non so!!!

Dcromato
12-01-2006, 22:08
Ti capisco benissimo, Debian all'inizio mi piaceva ma poi ho provato Slack e la musica sul mio scatolino è cambiata, anche se un difetto (per me personalmente per altri capisco benissimo che lo considerino un pregio ;) ) è la mancata risoluzione delle dipendenze... :( cosi dopo prove di tante altre distro sono arrivato a usare Arch.... :sofico:

stefanoxjx
12-01-2006, 22:17
Slackware era molto bella e secondo me aveva (almeno per il mio cervello buggato) una struttura più logica di debian (no flame, no flame, no flame, no flame)
Ancora oggi, dopo quasi due anni che non ci metto mano, se devo fare qualche lavoretto arrivo alle cose per intuito, debian non la trovo ancora tanto logica.
La stessa cosa devo dire di gentoo, mi sembra che abbia una struttura più intuitiva, ma per poter dire questo con certezza è un po' presto.
Poi è vero che con gentoo ti compili tutto, però se ci pensi un attimo, anche con slackware ti compili i programmi con il difetto che non ha ne apt ne emerge a venirti in soccorso :rolleyes:

recoil
12-01-2006, 23:01
la compilazione della gentoo porta via molto tempo a seconda di cosa decidi di utilizzare
io l'ultima volta ho compilato xfce (ci ha messo poco), poi intanto che avevo l'ambiente grafico e potevo navigare ecc. ho compilato kde con tutta calma, mettendoci un sacco di tempo (processore al minimo, tanto non avevo fretta). c'è la seccatura della compilazione iniziale, ma la differenza prestazionale in alcuni casi si vede :)
chiaro che compilare vi ottimizzato non ti cambia la vita :D

il problema è che un giorno, anche con il minimo, lo perdi. e ora non ho tempo, ma appena laureato rimietto gentoo sul notebook a costo di non usare il computer per due giorni (almeno mi riposo :D )

Duncan
13-01-2006, 09:15

Miii ancora con questo falso problema delle compilazioni/prestazioni su Gentoo :O

Su si installa Gentoo per questo motivo non si è capito molto della sua filosofia...

Gento si installa perchè è altamente personalizzabile alla propie esigenze, infatti non esiste una versione per server una per desktop o embedded, al massimo esistevo versioni Live come la RR4 e comunque esiste un tool interno (Catalist) che permetti di crearsi il propio LiveCD

Personalmente la uso ormai stabilmente da due anni con grande soddisfazione, prima era tutto un cambiare distro perchè non trovavo mai quella che mi soddisfaceva

P.S.: in due anni due installazioni, una sul desktop e una sul portatile...

Sonic_
13-01-2006, 10:18
gentoo è un guanto non una distro..

poi il fatto della ricompilazione rende il sistema un po piu scattantema non è ke se prima
aprivi firefox in 3 secondi dopo averlo ricompilato lo apri in ½ sec o in 1 sec... lo aprirai in 2.2, 2.5 secondi.. :) (puoi usare le cflags che vuoi se le tiri troppo non si apre propio cosi è velocissimo :D)

SilverXXX
13-01-2006, 13:24
La velocità si ottiene prima di tutto configurando bene. La distro poi fa meno differenza. Gentoo dà pochissimo in più per la ricompilazione. Spesso va di più perchè metti solo il minimo necessario.
E poi è nua metadistribuzione :O

Cmq fai uno stage 3 e installa quello che ti serve (metti magari all'inizio solo fluxbox o un altro wm leggero). Poi aggiorni kernel, gcc, librerie base etc. alle ultime versioni con le use che vuoi (specie nptl per le glibc) e dopo dai un emerge -e world, che ricompila TUTTO da capo.

Sonic_
13-01-2006, 13:31
ma allora con sto stage 3.. :Prrr:

si puo usare SOLO lo stage 3 adesso prima cosa!

poi lo stage 3 devi avere per forza le ultime cose.. non è che hai un cd come
che so debian, mandrake, suse e tutte le altre distro che metti dentro e installi..

hai il cd con cui devi fare tutto.. anche andare co link2 a scaricare portage..
sei gia aggiornatissimo.. hai gia il 2.6.14r5 e tutto il resto.. non serve a niente mettere un windoes managar minimale..

invece il problema è gcc 3.3..allora fai cosi:

emrge -P gcc 3.4, source /etc/profiles, il make.conf tuo e poi per finire emerge -e system && emerge -e world e hai il sistema praticamente da stage 1..

poi emrgi X, gnome , kde quello che vuoi senza ricompilare niente dopo :)

SilverXXX
13-01-2006, 13:44
Ma se prima emergi X e flux, hai un ambiente minimale di lavoro :D

Sonic_
13-01-2006, 13:58
Ma se prima emergi X e flux, hai un ambiente minimale di lavoro :D
e cosa te ne fai? tanto devi ricompiarlo.. perdi 3 ore per niente :confused:

poi penso che fvwm sia piu leggero di fluxbox (penso cosi a occhio)

Duncan
13-01-2006, 14:29
X da compilare è mediamente pesante, fluxbox invece è molto veloce