PDA

View Full Version : Opteron 150 vs athlon 64 4000+

Bulz rulez
12-01-2006, 15:20
Quale e' il migliore?
Soprattutto quello ke offra il maggior margine di oc...

se magari mi potete fornire dei dati comparativi ke kon sisoft sandra nei bench la serie opteron nn compare...:(

Skusate prima nn l'ho specificato..ovviamente mi serve SOLO per giokare...abbinato ad una 7800gtx 512Mb :sofico:

dj883u2
12-01-2006, 15:27
Montano tutti è tue lo stesso core, ovvero il San Diego.
L'opteron costa di +,ma dovrebbe salire di +, ma è difficile trovarlo.
Ciao ;)

Bulz rulez
12-01-2006, 15:32
insomma....meglio l'opteron se lo trovo vero...?
costa circa 40e in + del 4000+

Come raffreddamento pensavo o lo zalman cncp 9500 (quello con heatpipe per intenderci) o watercooled by qualkosa della thermaltake (o big water se con 2 radiatori o un kit esterno)

Ma esistono dissi ad aria con cella di peltier?

noel82
12-01-2006, 15:32
Di sicuro fai più fatica a trovarlo ma io ti consiglio l'Opteron, sale molto di più ;)

Langley
12-01-2006, 15:38
L'opteron scalda come una bestia!!!! ma sale di piu'.... io avevo un sandy 3700+ e saliva a frequenze paragonabili a quelle dell'opty che ho in firma conta che di differenze enormi nn è che ce ne siano ma a sto punto conviene o un 3700 sandiego incrociando le dita.. oppure un opteron 146 che è difficilissimo da trovare...
In sostanza:

A64 3700+ SANDIEGO 3200 MHZ BENCH
A64 150 OPTERON 3314 MHZ BENCH

Tutto sotto REX 3 (devo provare ad aria)

Ah dimenticavo che ogni procio a di media 100 mhz in meno per il RS :D

dj883u2
12-01-2006, 15:40
insomma....meglio l'opteron se lo trovo vero...?
costa circa 40e in + del 4000+

Come raffreddamento pensavo o lo zalman cncp 9500 (quello con heatpipe per intenderci) o watercooled by qualkosa della thermaltake (o big water se con 2 radiatori o un kit esterno)

Ma esistono dissi ad aria con cella di peltier?
Se lo trovi si,ma comunque l'Overclok va a :ciapet:
Ciao ;)

dj883u2
12-01-2006, 15:41
L'opteron scalda come una bestia!!!! ma sale di piu'.... io avevo un sandy 3700+ e saliva a frequenze paragonabili a quelle dell'opty che ho in firma conta che di differenze enormi nn è che ce ne siano ma a sto punto conviene o un 3700 sandiego incrociando le dita.. oppure un opteron 146 che è difficilissimo da trovare...
In sostanza:

A64 3700+ SANDIEGO 3200 MHZ BENCH
A64 150 OPTERON 3314 MHZ BENCH

Tutto sotto REX 3 (devo provare ad aria)

Ah dimenticavo che ogni procio a di media 100 mhz in meno per il RS :D
Scenderai di parecchio ad aria.
Ciao ;)

Bulz rulez
12-01-2006, 15:50
sarei anke gia' contento di arrivare a 2800Mhz ;)
E cmq lo zalman nn e' buono?
Ripeto, da aria + peltier esiste?
oppure un buon kt a liquido ma esterno...?

Langley
12-01-2006, 15:57
Scenderai di parecchio ad aria.
Ciao ;)
Non è detto ;) gente che bencha a 3400 sotto phase e andava a 3200 ad aria... quindi eheh non è tutto cosi' semplice :D e cmq ad aria faro' na prova veloce... hihi sta per arrivare una piccola bestiolina.... sotto phase ne vedremo delle belle!!!!! :D :D

wiltord
12-01-2006, 16:11
Di sicuro fai più fatica a trovarlo ma io ti consiglio l'Opteron, sale molto di più ;)

;)

dj883u2
12-01-2006, 16:19
Non è detto ;) gente che bencha a 3400 sotto phase e andava a 3200 ad aria... quindi eheh non è tutto cosi' semplice :D e cmq ad aria faro' na prova veloce... hihi sta per arrivare una piccola bestiolina.... sotto phase ne vedremo delle belle!!!!! :D :D
Certamente,ma benchare è un conto...essere stabili è un'altro conto...
Ciao ;)

Bulz rulez
12-01-2006, 17:42
Skusate, su altro forum mi han detto ke l'opteron e' meglio in oc ma per giokare e basta e' meglio il 4000+ O_o?!

Langley
12-01-2006, 18:13
Certamente,ma benchare è un cpnto...essere stabili è un'altro conto...
Ciao ;)
Certamente... se vogliamo fare i pignoli il RS non esiste allora... :asd: se poi parliamo di stabilita fittizzia allora posso solo constatare che se un sistema bencha a 3500 mhz sara' stabile a massimo 3300-3450 forse... ma non è sicuro al 100% ci vole :ciapet:

Langley
12-01-2006, 18:15
Skusate, su altro forum mi han detto ke l'opteron e' meglio in oc ma per giokare e basta e' meglio il 4000+ O_o?!
Per giocare a che livello scusa? No perchè c'è chi si accontenta e chi pretende il massimo... ora come ora se parliamo di pc top-games abbiamo l'fx 57 se punti al futuro allora dual core opteron solo per una questione di facilita' di overclock che mediamente incrociando le dita sale di piu' in frequenza di un x2. ;)

dave77
12-01-2006, 18:22
Per giocare a che livello scusa? No perchè c'è chi si accontenta e chi pretende il massimo... ora come ora se parliamo di pc top-games abbiamo l'fx 57 se punti al futuro allora dual core opteron solo per una questione di facilita' di overclock che mediamente incrociando le dita sale di piu' in frequenza di un x2. ;)

Ma un opteron 150 portato a 2800mhz non ha le stesse prestazioni di un FX57??

walter89
12-01-2006, 18:35
Si

Bulz rulez
12-01-2006, 18:35
si, piu' o meno...;)

vi sapro' dire, spero presto...;)

Ma ankora nn mi e' stata la sostasnziale differenza ke dovrebbe portarmi a scegliere l'opteron invece ke l'athlon 64...mha...

Langley
12-01-2006, 19:00
si, piu' o meno...;)

vi sapro' dire, spero presto...;)

Ma ankora nn mi e' stata la sostasnziale differenza ke dovrebbe portarmi a scegliere l'opteron invece ke l'athlon 64...mha...

In poche parole.... l'opteron si overclocca mediamente di piu' del Sandiego! Quindi maggiore frequenza raggiunta quindi piu' velocita' nei giochi quindi minor collo di bottiglia!!!! :asd:

Langley
12-01-2006, 19:02
Ma un opteron 150 portato a 2800mhz non ha le stesse prestazioni di un FX57??
Si ma un FX 57 overcloccato beh.... nn ne vogliamo parlare???? Contando sempre la fortuna.... ed in piu' ha il moltiplicatore sbloccato che in certe situazioni è utilissimo! ;)

dj883u2
12-01-2006, 19:39
Certamente... se vogliamo fare i pignoli il RS non esiste allora... :asd: se poi parliamo di stabilita fittizzia allora posso solo constatare che se un sistema bencha a 3500 mhz sara' stabile a massimo 3300-3450 forse... ma non è sicuro al 100% ci vole :ciapet:
Logico che il RS non esiste...infatti io non ho mai parlato di RS...ma almeno ti deve tenere aperto contemporaneamente in esecuzione:1)Cpu burn-in,2)Occt,3)Sp132Mb4),Prime 95,5)Sp2004,6)S&M,7)Emule,8)un Cd con musica,e 3/4 pagine aperte....cosi testo io per vedere se sono stabile... :D :D quando provi mi dirai a quanto arrivano con il dissipatore ad aria... :D :D

dj883u2
12-01-2006, 19:42
In poche parole.... l'opteron si overclocca mediamente di piu' del Sandiego! Quindi maggiore frequenza raggiunta quindi piu' velocita' nei giochi quindi minor collo di bottiglia!!!! :asd:
Sfatiamo il mito dei colli di bottiglia....li hai se giochi a risoluzioni basse,ma se giochi a 1600x1200 con i filtri attivi,collida bottiglia non ci sono...
Ciao ;)

dj883u2
12-01-2006, 19:45
Ora come ora il top per i giochi è FX60....quindi un bel x2 dual core...
Guarda qui:http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/5.html
Dove si trova Fx57?
Ciao ;)

dj883u2
12-01-2006, 19:48
Si ma un FX 57 overcloccato beh.... nn ne vogliamo parlare???? Contando sempre la fortuna.... ed in piu' ha il moltiplicatore sbloccato che in certe situazioni è utilissimo! ;)
Perfetto...ma quanto costa l'opteron 150?...e quanto costa FX57?...
Penso di aver detto tutto....
Ciao ;)

Bulz rulez
12-01-2006, 20:56
Una buona mogli per un opterozzo 150 puo' essere la dfi Lanparty ultra-D, vero'
E come vga...7800gtx 512MB :sofico:
(nn e' ke poi sn cpu limited, he :muro: )

dj883u2
12-01-2006, 22:12
Una buona mogli per un opterozzo 150 puo' essere la dfi Lanparty ultra-D, vero'
E come vga...7800gtx 512MB :sofico:
(nn e' ke poi sn cpu limited, he :muro: )
E dagliè con stò cpu limited... :muro: :muro: ma come ve lo devono dire che lo si è se si gioca a 800x600 senza filtri...uno che si prende una 7800GTX come minimo gioca 1280x1024 e filtri a palla...e ti assicuro che non sei neanche lontanamente cpu limited....
Per la mobo se vuoi arrivare a 300 è d'obbligo la Dfi.
Ciao ;)

phil anselmo
12-01-2006, 23:28
Montano tutti è tue lo stesso core, ovvero il San Diego.
L'opteron costa di +,ma dovrebbe salire di +, ma è difficile trovarlo.
Ciao ;)
sicuro? io sapevo ke il 150 montasse il core sledgehammer... :mbe:

opteron 150
core: sledgehammer
freq: 2.4Ghz
cache L2: 1Mb
HT: 800mhz

athlon 4000+
core: san diego
HT: 1Ghz

io ho votato athlon ma ammetto di nn conoscere bene gli opteron quindi ascolto le vostre opinioni

dj883u2
13-01-2006, 09:29
sicuro? io sapevo ke il 150 montasse il core sledgehammer... :mbe:

opteron 150
core: sledgehammer
HT: 800mhz

athlon 4000+
core: san diego
HT: 1Ghz

io ho votato athlon ma ammetto di nn conoscere bene gli opteron quindi ascolto le vostre opinioni
Securo Securo Pedro...il core sledgehammer è a 130 nm,questo ha core San Diego perchè è basato sul chip a 90 nm San Diego,con 1 Mb di L2.
Ciao ;)

phil anselmo
13-01-2006, 10:58
Securo Securo Pedro...il core sledgehammer è a 130 nm,questo ha core San Diego perchè è basato sul chip a 90 nm San Diego,con 1 Mb di L2.
Ciao ;)
ok, quindi questo san diego è nuovo... prima c'era solo lo sledge

Langley
13-01-2006, 11:31
E dagliè con stò cpu limited... :muro: :muro: ma come ve lo devono dire che lo si è se si gioca a 800x600 senza filtri...uno che si prende una 7800GTX come minimo gioca 1280x1024 e filtri a palla...e ti assicuro che non sei neanche lontanamente cpu limited....
Per la mobo se vuoi arrivare a 300 è d'obbligo la Dfi.
Ciao ;)
Ancora con sta cosa.... è inutile che mi parli che i colli di bottiglia nn esistono... dj informati prima di parlare.... anche un FX 60 overcloccato è un collo di bottiglia per uno SLI con 2 7800 gtx 512mb overcloccate ripeto fatti un giro in forum dove c'è gente capace... anzi chiedi direttamente ai recordman... vuoi che ti passo l'email di kink? :asd:

Langley
13-01-2006, 11:34
Ora come ora il top per i giochi è FX60....quindi un bel x2 dual core...
Guarda qui:http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/5.html
Dove si trova Fx57?
Ciao ;)
Ora come ora... quando ne parlavo io ufficialmente nn era ancora uscito... ma lasciamo perdere le finezze (o cazzate che siano).... :D Secondo me le classifiche nn parlano chiaro... vogliamo vedere oggi come oggi come sale di frequenza un FX 57 rispetto ad un FX60?? (che tra l'altro scalda moooolto di piu') se non vuoi credere a quello che dico basta che mi dimostri con uno screenshot una massima frequenza anche un suicide screen dell'FX60 poi te ne faccio vedere una io che quasi sicuramente avrai gia' visto.... 4 giggi arrivaci con l'fx 60 muahahahahah Non parlarmi di giochi che sfruttano decentemente il dual core perchè nn ce ne sono ancora!!! Devono ancora programmarli i giochi fatti su misura per il dual core!!!
E poi se vogliamo fare i pignolini allora posso dirti che parlavamo di un pc con prestazioni da overclock and games... e ora come ora la scelta ricade nel single core! Se vuoi pensare a comprarti una cpu da poter sfruttare in futuro allora ovviamente dual.... ;)

Langley
13-01-2006, 11:41
Logico che il RS non esiste...infatti io non ho mai parlato di RS...ma almeno ti deve tenere aperto contemporaneamente in esecuzione:1)Cpu burn-in,2)Occt,3)Sp132Mb4),Prime 95,5)Sp2004,6)S&M,7)Emule,8)un Cd con musica,e 3/4 pagine aperte....cosi testo io per vedere se sono stabile... :D :D quando provi mi dirai a quanto arrivano con il dissipatore ad aria... :D :D
Cioè fammi capire... parli di stabilita' e dici di non aver parlato mai di RS???? Per me se un sistema è stabile o RS è la stessa identica cosa... se poi ripeto facciamo i pignolini... (il RS, la stabilita', Il pc che non ti rompe i coglions mai) dai i nomi che ti pare.... :D NON ESISTE!

PS: Le prove pseudo RS le faccio con 6 ore di prime95 4 loop con S&M e OCCT e non parliamo dei programmi aperti e temperature quasi da deserto che ho in camera :D parlo di due caloriferi accesi e quasi 38 gradi di temperatura ambiente. Di solito i RS TEST li faccio IN MUTANDE!
Emule nn lo posso aprire perchè nn lo uso dato che ho un 56k :D

Ezran
13-01-2006, 11:48
.. e ora come ora la scelta ricade nel single core! Se vuoi pensare a comprarti una cpu da poter sfruttare in futuro allora ovviamente dual.... ;)

Secondo me gia' ora i dual core sono migliori nei giochi...
Basta un kaspersky "in sottofondo" per disturbare.. con gli X2 no. Se tornassi indietro (ho assemblato il mio pc in sign ad agosto, non c'era ancora l'X2 3800+ :muro: e gli altri costavano un botto..) prenderei un X2.IMHO.

Langley
13-01-2006, 11:53
Basta un kaspersky "in sottofondo" per disturbare.. con gli X2 no. Se tornassi indietro (ho assemblato il mio pc in sign ad agosto, non c'era ancora l'X2 3800+ :muro: e gli altri costavano un botto..) prenderei un X2.IMHO.
Ma certamente in questo momento stanno venendo fuori... scoltami.... guarda la classifica di migliore score al 3dmark05 e poi ne riparliamo.... :D

wiltord
13-01-2006, 11:54

quoto..i dual-core sono LA scelta da fare ormai..le ottimizzazioni driver ci sono, quelle software sono dietro l'angolo, nn vedo davvero perchè investire ancora nei single..nn si vive di soli suicide screen..

Langley
13-01-2006, 11:57
quoto..i dual-core sono LA scelta da fare ormai..le ottimizzazioni driver ci sono, quelle software sono dietro l'angolo, nn vedo davvero perchè investire ancora nei single..nn si vive di soli suicide screen..
Parli con me che sto per comprare un 4800 x2? Ma certo io sono daccordo forse era meglio se scrivevo che il dual core nn era ancora supportato pienamente! no comment fate come volete... io non disdegno i dual core... i bench pero' dicono altro!!!!!

Ezran
13-01-2006, 11:58
Ma certamente in questo momento stanno venendo fuori... scoltami.... guarda la classifica di migliore score al 3dmark05 e poi ne riparliamo.... :D

Non volevo aprire flame. ;)
Ho visto benchmark proprio con il mio sandy 4000+ e un 4800+ (in pratica un dual 4000+..) e prevaleva nettamente il dual, anche se, ripeto, al momento dell'acquisto era appena uscito e costava 800 euro, non paragonabili cero ai 360 euro pagati per il mio.
Pero' un X2 3800+ con un po' di fortuna lo porti a 2400 mhz, e, IMHO, e' superiore al sandy anche nei giochi pur non avendo 1MB di cache..

Langley
13-01-2006, 12:03
Non volevo aprire flame. ;)
Ho visto benchmark proprio con il mio sandy 4000+ e un 4800+ (in pratica un dual 4000+..) e prevaleva nettamente il dual, anche se, ripeto, al momento dell'acquisto era appena uscito e costava 800 euro, non paragonabili cero ai 360 euro pagati per il mio.
Pero' un X2 3800+ con un po' di fortuna lo porti a 2400 mhz, e, IMHO, e' superiore al sandy anche nei giochi pur non avendo 1MB di cache..
Stiamo dicendo due cose completamente diverse :) Se guardi questo:

Live at DreamHack // Gainward 7800GTX 512MB SLI cooled by Overklokk dual evap cascade (built with only two compressors to handle GTX512) // LN2+Mousepot Cooled FX-57 @ 3928MHz // 2x512 Corsair XMS3200LL BH-5 // DFI NF4 SLI-DR // OCZ 600W SLI PSU // Many thanks to our firends at TechSweden.org

Capisci che alla massima frequenza utilizzabile il single core è ancora in testa nel 3d?

Quando vedro' un FX-60 al suo posto si potra' dedurre che è la migliore soluzione per il 3d!!!! è questo quello che volevo intendere :) Cmq scusatemi ma basta con i flames!!!!

wiltord
13-01-2006, 12:06
Parli con me che sto per comprare un 4800 x2? Ma certo io sono daccordo forse era meglio se scrivevo che il dual core nn era ancora supportato pienamente! no comment fate come volete... io non disdegno i dual core... i bench pero' dicono altro!!!!!

capisco, ma tu vedi tutto troppo in ottica bech imho. i record si fanno ancora con i single, siamo d'accordo, ma nn tutti lottano per i centesimi di secondo o per qualche punto in più. e cmq credo che presto il sorpasso dei dual avverrà anche in quel settore..

dj883u2
13-01-2006, 12:37
Ancora con sta cosa.... è inutile che mi parli che i colli di bottiglia nn esistono... dj informati prima di parlare.... anche un FX 60 overcloccato è un collo di bottiglia per uno SLI con 2 7800 gtx 512mb overcloccate ripeto fatti un giro in forum dove c'è gente capace... anzi chiedi direttamente ai recordman... vuoi che ti passo l'email di kink? :asd:
Forse non ci siamo capiti...io parlo perchè le cose le conosco e mi informo,non sono l'ultino arrivato...e non stò qui a dirti il perchè...ti posso dire che se giochi a 1600x1200 e filtri a palla anche con lo SLi non hai colli da bottiglia.
Tu rimani con le tue convinzioni.Non so chi sei,chi frequenti e dove leggi certe informazioni,e sinceramente non mi interessa.
Quando parlo, lo faccio perchè so,altrimenti sto zitto.
Ti piace tanto Fx 57,tienilo...dal mio punto di vista per quello che costa e con i dual core che prendono piede è da pazzi comprarlo,pensi che puoi tenerlo a 3928MHz ogni giorno?.....o farci 2 stupidi test....forse la seconda...
Comunque i colli li hai se giochi a risoluzioni basse e senza filtri....
Con questo fine Aut.
Ciao ;)

Langley
13-01-2006, 13:13
Forse non ci siamo capiti...io parlo perchè le cose le conosco e mi informo,non sono l'ultino arrivato...e non stò qui a dirti il perchè...ti posso dire che se giochi a 1600x1200 e filtri a palla anche con lo SLi non hai colli da bottiglia.
Tu rimani con le tue convinzioni.Non so chi sei,chi frequenti e dove leggi certe informazioni,e sinceramente non mi interessa.
Quando parlo, lo faccio perchè so,altrimenti sto zitto.
Ti piace tanto Fx 57,tienilo...dal mio punto di vista per quello che costa e con i dual core che prendono piede è da pazzi comprarlo,pensi che puoi tenerlo a 3928MHz ogni giorno?.....o farci 2 stupidi test....forse la seconda...
Comunque i colli li hai se giochi a risoluzioni basse e senza filtri....
Con questo fine Aut.
Ciao ;)

Hey DJ nn ho voglia di litigare... non volevo creare scompiglio... prova a chiedere in giro di che pasta sono fatto :) peace and love :) ti mando in pvt i link dove puoi postare la domanda: "Ma anche con la cpu top-gamma AMD ho un collo di bottiglia con 2 7800 in sli overcloccate a qualsiasi risoluzione??? :)" cosi' avrai le risposte giuste... anzi se devo dire una cosa che suona come un sacrilegio ma sacrosanta ti dico che riduci di piu' il collo di bottiglia su alcuni tipi di intel.... e con questo ho finito... :D

Langley
13-01-2006, 13:23
Ah poi... io non ho un fx 57.... e sto per comprare un X2 4800 come vedi non ho nulla in contrario con il dual-core

dj883u2
13-01-2006, 13:44
Ah poi... io non ho un fx 57.... e sto per comprare un X2 4800 come vedi non ho nulla in contrario con il dual-core
Sono contento per te.
Dimmi na cosa hai provato a giocare a Quake 4 a 2560 x 1920 con tutti i filtri al massimo e scheda in sli?dimmi se la cpu fa da collo da bottiglia...
Ciao ;)