View Full Version : Curiosità vocale...
champions
12-01-2006, 15:56
se ad esempio sto cantando una canzone e la registro con il telefonino,quando me la vado a risentire, nn è la stessa "voce" o almeno io la sento diversa da quando la sento mentre canto... :D
RiccardoS
12-01-2006, 16:02
a tutti ci sembra diversa la nostra voce se la sentiamo registrata, in quanto quando parliamo noi, parte di quello che sentiamo, ovvero che il nostro apparato uditivo rileva, è la componente delle vibrazioni delle corde vocali che risuonano nelle ossa (specie quelle della scatola cranica).
ho detto apparato uditivo e non semplicemente orecchio proprio perchè in quanto vibrazioni "interne" vanno ad influire direttamente anche nei minuscoli ossicini che lo compongono (incudine, staffa e martello).
champions
12-01-2006, 16:05
a tutti ci sembra diversa la nostra voce se la sentiamo registrata, in quanto quando parliamo noi, parte di quello che sentiamo, ovvero che il nostro apparato uditivo rileva, è la componente delle vibrazioni delle corde vocali che risuonano nelle ossa (specie quelle della scatola cranica).
ho detto apparato uditivo e non semplicemente orecchio proprio perchè in quanto vibrazioni "interne" vanno ad influire direttamente anche nei minuscoli ossicini che lo compongono (incudine, staffa e martello).
e qual'è la vera voce che sentono gli altri?quella "registrata" o quella che sentiamo noi stessi?
Stormblast
12-01-2006, 16:10
e qual'è la vera voce che sentono gli altri?quella "registrata" o quella che sentiamo noi stessi?
beh calcolando che difficilmente gli altri sono influenzati dalla vibrazione delle nostre corde vocali, direi quella registrata. ;)
champions
12-01-2006, 16:11
beh calcolando che difficilmente gli altri sono influenzati dalla vibrazione delle nostre corde vocali, direi quella registrata. ;)
uaaaaaaaaa mannaccc:D
RiccardoS
12-01-2006, 16:36
uaaaaaaaaa mannaccc:D
fa schifo eh? :D
Don Quitter
12-01-2006, 16:41
Certo ma se la voce l'hai registata al cellulare probabilmente c'è da mettere in conto anche una perdita di qualità.
davvero? :eek:
la mia voce registrata fa veramente schifo, ma quando la sento io non tanto :stordita:
champions
12-01-2006, 16:59
davvero? :eek:
la mia voce registrata fa veramente schifo, ma quando la sento io non tanto :stordita:
la mia nn mi piace molto quando la sento registrata...mentre quando la sento mentre canto è davvero bella :D
Stigmata
12-01-2006, 18:25
credo che a nessuno piaccia la voce che sente da una registrazione... è che siamo talmente abituati a sentire la "nostra" che non la riconosciamo :D
credo che a nessuno piaccia la voce che sente da una registrazione... è che siamo talmente abituati a sentire la "nostra" che non la riconosciamo :D
te però con la segreteria ci sai fare :asd: ...
JamesDean
12-01-2006, 18:38
gli altri sentono quella normale non registrata....
champions
12-01-2006, 18:46
quindi quella che sento io quando canto??? :D
JamesDean
12-01-2006, 18:51
quindi quella che sento io quando canto??? :D
si
champions
12-01-2006, 18:57
assafà a maronn :D ahahahha scusate lo sfogo :O :D
hikari84
12-01-2006, 20:53
Quindi qual'è quella "giusta"? No perchè io mi sto incominciando a preoccupare... :asd:
lnessuno
12-01-2006, 20:56
Quindi qual'è quella "giusta"? No perchè io mi sto incominciando a preoccupare... :asd:
la mia :O
hikari84
12-01-2006, 21:02
la mia :O
Spara... :O
Di solito quando ti ascolti ti disconosci (:D), ma se un'altro sente quella registrazione ti dice che è la stessa di quando parli, che si capisce che sei tu, perciò... presumo sia quello schifo, che si sente da quell affarino, che riproduce suoni, la tua vera voce! :cry: :friend:
lnessuno
12-01-2006, 21:06
Spara... :O
no, hai solo da venire alla street parade :cry: :D
Stormblast
13-01-2006, 00:35
:confused: :confused: :mbe:
ma che stai a dì??!! è ovvio che per loro è normale,mica registrata. ma sentono quella che tu sentiresti se registrassi la tua voce. magari non esattamente quella col cellulare..... meglio un registratore un po' più serio. cmq quella.
JamesDean
13-01-2006, 08:57
:confused: :confused: :mbe:
ma che stai a dì??!! è ovvio che per loro è normale,mica registrata. ma sentono quella che tu sentiresti se registrassi la tua voce. magari non esattamente quella col cellulare..... meglio un registratore un po' più serio. cmq quella.
quoto questo cosi è più chiaro:
Di solito quando ti ascolti ti disconosci (), ma se un'altro sente quella registrazione ti dice che è la stessa di quando parli, che si capisce che sei tu, perciò
:
beh calcolando che difficilmente gli altri sono influenzati dalla vibrazione delle nostre corde vocali, direi quella registrata..
Stormblast
13-01-2006, 10:04
LOL, non c'ho capito un razzo. è mattina scusa.... ;)
allora io voglio dire che quello che gli altri sentono quando noi parliamo è identico a quello che sentiremmo noi registrando la nostra voce.
quando noi parliamo "sentiamo" un certo tipo di voce, che però non è esattamente quella che sentono gli altri. per avere una reale idea di come è la nostra voce dobbiamo registrarci ed ascoltare.
quindi se la pensi anche tu così ok, altrimenti ok. :D
~ZeRO sTrEsS~
13-01-2006, 10:54
LOL, non c'ho capito un razzo. è mattina scusa.... ;)
allora io voglio dire che quello che gli altri sentono quando noi parliamo è identico a quello che sentiremmo noi registrando la nostra voce.
quando noi parliamo "sentiamo" un certo tipo di voce, che però non è esattamente quella che sentono gli altri. per avere una reale idea di come è la nostra voce dobbiamo registrarci ed ascoltare.
quindi se la pensi anche tu così ok, altrimenti ok. :D
bhe io credo che per sentire la voce originale servono strumenti di registrazione abbastanza potenti... possiamo farci caso nei film... la voce di un attore la sentiamo in una maniera se poi nel film tipo mettono una cassettina registrata, e simile ma non uguale...
Triple H
13-01-2006, 11:13
bhe io credo che per sentire la voce originale servono strumenti di registrazione abbastanza potenti... possiamo farci caso nei film... la voce di un attore la sentiamo in una maniera se poi nel film tipo mettono una cassettina registrata, e simile ma non uguale...
lo credo anch'io.... per avere un'idea della proprio voce si deve ricorrere a mezzi ad alta fedeltà.... non possiamo basarci su registrazioni fatte con il cellulare o con un registratorino da 2 soldi :)
~ZeRO sTrEsS~
13-01-2006, 11:17
lo credo anch'io.... per avere un'idea della proprio voce si deve ricorrere a mezzi ad alta fedeltà.... non possiamo basarci su registrazioni fatte con il cellulare o con un registratorino da 2 soldi :)
troppo bella il tuo avatar! mi dici dove lo posso trovare in modo da stampare un bel poster o dove posso comprare poster del genere?
ma se siete ancora in dubbio fate una cosa semplice, andate da un vostro amico con l'audio registrato e gli chiedete se quella che sente dall'audio è uguale a quella che sente tutti i giorni... scommetto che vi dirà che è identica (perdita di qualità a parte)... a quel punto, per la proprietà transitiva:
audio = reale
quella che sento io <> (diversa) audio
quindi
reale <> quella che sento io
:fagiano:
<<ma siete un poppollo di hhandicappatti?>> :stordita:
LA VOCE VOSTRA ESSERE QUELLA CHE SENTITE REGISTRATA. STOP.
Con tutte le attenuanti del caso, ovvero il passa banda volontario (telefono) o involontario (microfono di pessima qualita') che taglia parti della vostra voce.
Il che potrebbe essere sfavorevole se avete una voce stridula, non sentirete mai come gracchiate :D
~ZeRO sTrEsS~
13-01-2006, 14:16
<<ma siete un poppollo di hhandicappatti?>> :stordita:
gnuurant
ma ke siete ma tribu de hhandicappatti?
non mi stroppiare le frasi dei miei film preferiti!!!
champions
13-01-2006, 15:04
vabbè :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.