PDA

View Full Version : Problemi con Speedstep e batteria

T-Mac
12-01-2006, 14:49
Ciao a tutti ragazzi, non so se è il modo migliore inziare a scrivere in questo immenso forum ponendovi un problema...
Io ho comperato da circa 14 mesi un notebook modello CDC Premium 4756D e sin da quando l'ho preso ho avuto un problema in fatto di prestazioni a batteria, non paragonabili con quelle a corrente. Il processore è un Pentium 4 3000 Prescott HT ed è da molti definito un "desktop repòacement", infatti io non ho ancora visto i vantaggi dell'essere portatile. Anche lavorando con l'AutoCAD che normalmente gira anche bene nei Pentium III ho qualche problema. Così mi sono informato ed ho visto che esistono alcune utility come speedswitchxp o rmclock che però non modificano il comportamento del mio pc (sul pannello di controllo di winxp non c'è niente di utile). Così ho usato un rimedio + sofisticato e ho cercato su internet aggiornamenti Express per il bios del chipset (col DOS non ci so fare quindi ho preso gli update per winxp), ma nulla da fare. Il BIOS originale che è installato ora è privo di qualsiasi opzione da modificare. Preso dallo sconforto sono andato alla Computer Discount dove l'ho acquistato per richiedere un aggiornamenti Bios, ma mi hanno risposto che anche fosse stato possibile, questo non avrebbe risolto il mio problema in quanto lo Speedstep riduce automaticamente la potenza e non è disattivabile... A me sembra impossibile che non ci sia rimedio... 50 miei colleghi hanno il notebook e nessuno ha questo tipo di problema... alcune utility mi dicono che il mio processore supporta Speedstep, altri che non lo supporta.. non so cosa fare... qualcuno potrebbe consigliarmi... sono disposto a fare qualsiasi cosa tranne cambiare PC (che sarebbe la cosa migliore ma ora non posso permettermelo). Aiuto!!!!!
Vi invio le caratteristiche individuate da CPU-Z a corrente e a batteria... guardate che differenza... e una cosa inverosimile usarlo a batteria, mi manda in paranoia.

A CORRENTE...

CPU(s)
Number of CPUs 2 (1 Physical)
CPU#1 APIC ID = 0
Name Intel Pentium 4
Code Name Prescott
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Family / Model / Stepping F 3 4
Extended Family / Model 0 0
Package mPGA-478
Core Stepping D0
Technology 0.09 µ
Supported Instructions Sets MMX, SSE, SSE2, SSE3
CPU Clock Speed 3000.4 MHz
Clock multiplier x 15.0
Front Side Bus Frequency 200.0 MHz
Bus Speed 800.1 MHz
L1 Data Cache 16 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 1024 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 3000.4 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits
CPU#2 APIC ID = 1
CPU Name Intel Pentium 4 (logical unit)
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer
Motherboard model , 1
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision 1.00Cdc
BIOS release date 08/05/2004
Chipset Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02
FSB Select 800 MHz
Performance Mode enabled
Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.0
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 64 MBytes
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 200.0 MHz
FSB:DRAM 1:1
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 8 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Software
Windows version Microsoft Windows XP Home Edition Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c

...E A BATTERIA...

CPU(s)
Number of CPUs 2 (1 Physical)
CPU#1 APIC ID = 0
Name Intel Pentium 4
Code Name Prescott
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Family / Model / Stepping F 3 4
Extended Family / Model 0 0
Package mPGA-478
Core Stepping D0
Technology 0.09 µ
Supported Instructions Sets MMX, SSE, SSE2, SSE3
CPU Clock Speed 2355.4 MHz
Clock multiplier x 15.0
Front Side Bus Frequency 157.0 MHz
Bus Speed 628.1 MHz
L1 Data Cache 16 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 1024 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2355.4 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits
CPU#2 APIC ID = 1
CPU Name Intel Pentium 4 (logical unit)
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer
Motherboard model , 1
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision 1.00Cdc
BIOS release date 08/05/2004
Chipset Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02
FSB Select 800 MHz
Performance Mode enabled
Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.0
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 64 MBytes
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 157.0 MHz
FSB:DRAM 1:1
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 8 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Software
Windows version Microsoft Windows XP Home Edition Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c

P.S.: alcuni mi hanno detto che l'abbassamento del BUS provoca "colli di bottiglia" che influiscono pesantemente.. Vedete voi cosa potete consigliarmi...

AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!! :cry: :cry:

Wip3out
12-01-2006, 23:20
Può darsi che CDC abbia integrato qualcosa nella scheda madre affinché venga abbassato automaticamente il FSB quando alimentato a batteria, perché che io sappia il tuo processore non supporta SpeedStep. Ed infatti non è il processore a modificare il moltiplicatore (e quindi la frequenza di funzionamento). SpeedStep di solito agisce li, se non hai SpeedStep il moltiplicatore è bloccato a 15. Quindi forse l'unica maniera che CDC ha trovato per risparmiare a batteria è stata quella di forzare un abbassamento del FSB della scheda madre e del chipset, cosicché il procio a batteria gira a 2400 invece che a 3000. Abbassando il FSB però credo ti si riducano anche le prestazioni delle RAM: Spero che CDC abbia sufficientemente testato questa eventuale soluzione perché oserei dire che è un po' fuori specifica rispetto ai Layout Intel. Ma questi 600Mhz mancanti ti servono proprio? Sei sicuro di notare così tanto il calo di prestazioni? In che campo?

Wip

T-Mac
16-01-2006, 23:39
Non penso che in siano i 600 Mhz a mancarmi, anche se io non me ne intendo molto, ma i valori del Bus che va da 800 a 628 mi hanno detto che è da scompensi evidenti... Un esempio del computer che a batteria è un bradipo lo vedo sui videogiochi che diventano ingiocabili, quando apro 1 finestra e molto + lento e la stringa a lato della finestra con i menu a scomparsa è rallentata... addirittura in una cartella con molti files il pc mi fa fatica se scorro i files con la rotella... e poi, per me + importante di tutti, è impossibile lavorare con AutoCAD in 3D...

Ti prego illuminami Wip3out!!! :cry: :cry:

Sai dove posso trovare aggiornamenti Bios (mi diresti il nome giusto del chipset che io non iresco a "decifrarlo") o "utility funzionanti"????

Wip3out
17-01-2006, 01:17
Non penso che in siano i 600 Mhz a mancarmi, anche se io non me ne intendo molto, ma i valori del Bus che va da 800 a 628 mi hanno detto che è da scompensi evidenti... Un esempio del computer che a batteria è un bradipo lo vedo sui videogiochi che diventano ingiocabili, quando apro 1 finestra e molto + lento e la stringa a lato della finestra con i menu a scomparsa è rallentata... addirittura in una cartella con molti files il pc mi fa fatica se scorro i files con la rotella... e poi, per me + importante di tutti, è impossibile lavorare con AutoCAD in 3D...

Ti prego illuminami Wip3out!!! :cry: :cry:

Sai dove posso trovare aggiornamenti Bios (mi diresti il nome giusto del chipset che io non iresco a "decifrarlo") o "utility funzionanti"????

I driver ed il BIOS li dovresti trovare sul sito del produttore. Non so quale sia il sito per CDC ma sicuramente nella documentazione allegata al NB troverai qualcosa.

Per scoprire che chipset hai puoi utilizzare molti sw. I primi che mi vengono in mente sono CPU-Z, SIW, SiSoft Sandra, Everest, Belarc Advisor, Central Brain Identifier, ecc ecc ecc.

Wip