View Full Version : scheda video bruciata?
michaela70124
12-01-2006, 15:09
Ciao a tutti, :D
ho letto la guida all'installazione scheda video solo dopo aver fatto, credo, l'irreparabile... :mad: Ho tolto la scheda video agp dal mio computer per provarla su un computer da assemblare, ma questo si accendeva senza far altro. Quindi ho rimesso la scheda nel vecchio computer e ahimè neanche questo dava più segni di vita! :muro: Ho messo quindi una scheda video vecchissima pci e funziona sia sul vecchio che sul nuovo... quindi ho capito che la scheda video agp è andata :( ma volevo capire il motivo: mi son ricordata di non averla fissata con la vite al case! :doh: Secondo voi sarà stato questo il motivo? O può essere che la scheda madre abbia qualche problema con lo slot agp quindi se metto un'altra scheda video agp me la brucia di nuovo? :help:
Scusate per la lungaggine di questo post, ma vorrei capire... :mc:
Ciao :rolleyes:
Capellone
12-01-2006, 15:17
può darsi che il problema sia stato la vite, perchè la scheda non deve sballare dentro lo slot agp, deve essere ben salda e quando si mettono e tolgono questi pezzi bisogna staccare la corrente altrimenti possono partire scosse dannose.
kakahack
12-01-2006, 15:43
che skeda video era??
ciao! :)
michaela70124
12-01-2006, 15:58
radeon 7000
Secondo me una semplice vite di fissaggio non inserita non può aver danneggiato la scheda video, piuttosto bisogna vedere se la scheda è stata inserita correttamente nello slot agp (questi slot solitamente hanno una specie di levetta bianca sul bordo che fa da sicura, bisogna controllare che sia nella posizione corretta quando è inserita la scheda) e se è stata collegata correttamente all'alimentatore. Può darsi anche che la scheda si sia danneggiata in qualche modo durante il montaggio, ad esempio a causa di una scarica elettrostatica... bisogna sempre scaricare l'elettricità statica prima di maneggiare componenti elettronici! :nonsifa:
michaela70124
12-01-2006, 16:08
escludo la scarica elettrostatica, cerco sempre di "scaricarmi" prima di toccare qualunque componente...
Capellone
12-01-2006, 16:40
Se non torna a funzionare, consolati con il fatto che hai rotto una scheda stravecchia e se non usi videogiochi puoi sostituirla con una modica spesa.
michaela70124
12-01-2006, 16:46
si non è quello il problema, ma secondo voi può esser colpa della scheda madre quindi brucerebbe ancora mettendo una nuova scheda video nell'agp? posso escludere questa ipotesi ed esser sicura che sia stata colpa mia?
Capellone
12-01-2006, 16:53
Penso che il problema risieda nel secondo pc, visto che nel primo la scheda ha funzionato bene fino al momento di provare il trapianto. L'unica cosa da fare è avere un'altra scheda agp "sacrificabile" per fare delle prove, avendo cura di fare tutto diligentemente per evitare errori grossolani.
michaela70124
12-01-2006, 16:56
ecco la risposta che temevo... ma possibile che l'unico modo è sacrificare un'altra scheda video? uff... come faccio adesso?
Capellone
12-01-2006, 17:02
Come credi che facciano i tecnici, con la magica sfera di cristallo? :asd:
Capellone
12-01-2006, 17:05
Senti mai le schde madri dei due pc si accendono almeno oppure sono proprio inerti quando ci metti la radeon 7000?
michaela70124
12-01-2006, 17:06
le schede madri con la scheda video pci funzionano mentre conn la radeon si accendono e poi non fanno nulla, neanche il beep, ma rimangono accese con le ventole e i led...
Eì mai capitato a qualcuno che la scheda madre bruciasse le schede video agp?
michaela70124
13-01-2006, 15:53
nessuno mi sa dare una risposta con sicurezza se è possibile che la scheda madre abbia qualche difetto con la porta agp e quindi devo sacrificare un'altra scheda video agp che non ho?
Capellone
13-01-2006, 17:49
Come ti ho già spiegato non abbiamo doti telepatiche per capire a distanza cosa si è rotto nei tuoi computer; prima di portare gli apparecchi da un tecnico o comprare scheda nuova, controlla se esce puzza di bruciato (plastica/vernice bruciata) dalla scheda madre o dalla scheda video, prova ad avviare i pc senza scheda video e dovrebbero accendersi facendo dei segnali acustici che denunciano la mancanza della sceda video (vuol dire che la s. madre funziona e quindi quasi sicuramente è guasta la s. video). Eventualmente puoi provare a fare un reset del bios, purchè tu o qualcuno competente possa poi riprogrammarlo. questo dovrebbe eliminare possibili incongruenze nei settaggi del bios che possono aver momentaneamente messo fuori uso le schede, ma si presuppone che l'hardware sia sostanzialmente sano.
spero di essere stato utile.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.