Entra

View Full Version : Sincronismo verticale

cypher85
12-01-2006, 13:15
A cosa serve??? è meglio spuntarla questa opzione nei giochi con le nuove schede ?? m(ho una x800gto o una 6600gt ) ?

fukka75
12-01-2006, 13:33
il v-sync serve per limitare il frame rate di un gioco alla frequenza di refresh del monitor, e soprattutto evita il fenomeno del tearing, che consiste nella "traslazione" dell'immagine di gioco durante i movimenti veloci: in pratica è come se una parte dell'immagine slittasse orizzontalmente, causando fastidiose scalettature orizzontali. Attivando il vsync questo fenomeno sparisce, ma come ti ho detto il frame rate viene limitato alla frequenza di refresh del monitor: se ad es. hai un refresh di 85Hz, il frame rate dei giochi avrà come valore massimo proprio 85, se è 60Hz (caso abbastanza comune nei monitor LCD) sarà massimo 60fps, e così via. Attivando il vsync poi, se il frame rate scende al di sotto del valore di refresh del monitor, viene automaticamente impostato alla metà di tale valore: se hai 85Hz di refresh, e il gioco fa 100fps, viene limitato a 85fps; se in un punto il frame rate scende al di sotto degli 85fps, viene automaticamente segato a 42.5fps; se scende al di sotto dei 42.5fps, viene segato ad un valore che è pari ad 1/3 della frequenza di refresh, quindi ca. 28fps, e così via. Per evitare questo problema, nei driver della scheda video o nelle opzioni di gioco (se prevista) si deve abilitare l'opzione "triple buffering", che evita appunto che il frame rate, quando inferiore al refresh, venga segato a valori che sono sottomultipli del refresh stesso (il triple buffering può però causare un decadimento delle prestazioni, visto che sfrutta la memoria della scheda video). Se attivare o no il vsync dipende dalla tua sopportazione nei confronti del tearing.
Il triple buffering è supportato da nVidia dalla rev. 80 dei driver ForceWare (anche se, se non sbaglio, solo per l'openGL e non per il Direct3D), mentre per ATI non so

cypher85
12-01-2006, 14:32
mah...+o- ho capito...cmq ho noitato che azionado il sincronismo verticale mis embra + fluido il gioco... spero solo che non danneggi ne monitor ne vga , era quello il prob, grazie cmq

Engelbert
12-01-2006, 14:37
mah...+o- ho capito...cmq ho noitato che azionado il sincronismo verticale mis embra + fluido il gioco... spero solo che non danneggi ne monitor ne vga , era quello il prob, grazie cmq

Tranquillo, il v-sync non rovina niente.
E' solo che nei giochi più pesanti cagiona un brusco calo del framerate.

CIAO