PDA

View Full Version : Problema con Windows Xp

Senji
12-01-2006, 12:35
Salve a tutti, Come da oggetto ho un problemino strano con Windows Xp, ovvero all'avvio mi cerca la connessione LAN e, dopo il suo bel minuto, si accorge che ho connettivita' limitata o assente alla rete locale e mi mette la simpatica icona della rete in basso a destra, con il triangolo giallo e il punto esclamativo.
Ovviamente, connettendomi manualmente al mio provider (ho l'adsl con Alice) funziona correttamente, ma l'icona con il triangolo non scompare, ma ne appare una normale per la connessione con Alice.

Morale della favola per connettermi devo prima attendere che Windows NON TROVI lCONNETTIVITA' con la LAN e dopo connettermi manualmente ad ALICE. Alla fine mi ritrovo contemporaneamente la connessione LAN con connettivita' limitata mentre quella con il provider perfettamente funzionante.
Se tento di disattivare la LAN automaticamente mi disattiva il dispositivo Ethernet e quindi non posso connettermi nemmeno con il semplice provider.

C'e' un modo per sistemare la cosa evitandomi cosi' un'attesa di 1 minuto alla ricerca della rete LAN, a sistema avviato, prima di potermi connettere ad Internet?

Non so se mi sono spiegato bene, al massimo provo a rispiegarlo in modo piu semplice. Grazie a tutti,
Federico

wgator
12-01-2006, 13:06
Ciao,

ma il tuo modem è USB oppure Ethernet? C'è qualcosa collegato alla scheda di rete?

Senji
12-01-2006, 13:12
Modem Ethernet e no, alla scheda di rete c'e' collegato soloil cavo del Modem

Luca69
12-01-2006, 13:32
Te lo fa anche con il modem spento? Cioé spegni computer e modem, accendi il PC e poi accendi il modem quando Windows ha terminato il boot.

Senji
12-01-2006, 14:09
Se spengo il Modem mi da l'icona con la x rossa e mi dice che il cavo di rete e' scollegato, stessa cosa se spengo e riaccendo il pc con il modem spento e se accendo il modem cerca di connettersi immediatamente e automaticamente alla rete LAN e non la trova, tornando alla situazione iniziale.

Ho provato piu volte a modificare le impostazioni della connessione alla rete LAN ma non funziona, qualcuno ha qualche idea?

Federico

wgator
12-01-2006, 14:29
Ciao,

conosci l'indirizzo IP del tuo modem? Se lo conosci, inserisci manualmente tutti i parametri necessari nella configurazione TCP/IP della scheda di rete del computer. Per sesmpio:

Ammesso che l'IP del modem sia 10.0.0.2 Assegna alla scheda di rete

- IP 10.0.0.3
- subnet 255.255.255.0
- Gateway 10.0.0.2 (ip del modem)
- DNS 10.0.0.2 (ip del modem)

Senji
12-01-2006, 14:46
Complimenti, era proprio un problema di IP. In pratica la connessione LAN prendeva l'IP in modo automatico, pure per il DNS e per il Getway, e' bastato inserirli manualmente (il subnet me lo ha dato di default 255 255 0 0) e non ha piu creato problemi.
L'indirizzo IP l'ho preso proprio dai DETTAGLI della connessione che non funzionava, ma in automatico non assegnava alcun IP al DNS ne al Getway.

Grazie mille, alla prox.
Federico