View Full Version : installazione xp
michaela70124
12-01-2006, 11:03
Ciao a tutti,
ho sul pc di casa 2 hd, 1 per i programmi e l'altro come archivio. Poichè il primo si è rotto, è possibile lasciare come unico hd il secondo e installare winxp senza però cancellare i dati contenuti nell'unica partizione? Prima di provare ho voluto chiedere per sicurezza, i dati contenuti sono molto importanti non vorrei perderli!
ciaooo
Mumble, ti servirebbe un programma come partition magic...ma il problema è che per fare la partizione...devi partire da Windows :( . Creare una partizione attraverso l'utility contenuta nel cd di Windows XP (in fase di installazione)...comporta la perdita dei dati sull'HD intero.
Ma L'hd primario ove c'è windows, parte o no?
Da quanto sono in GB entrambi?
Se si potresti usare la prima opzione, creando una partizione (all'inizio del disco con conseguente spostamento dei dati) sull 'hd che poi diverrà unico.
Alternativa: stacca fisicamente L'HD buono dal tuo pc, lo installi (in secondary) sul pc di qualche amico fidato...e fai un backup completo. Formatti quello e crei la partizione con il cd di windows. Creale in NTFS tutte e due. Formatta solo la seconda partizione in NTFS (e poi togli il cd di XP non lo devi installare finchè l'HD non lo rimetti nel tuo pc). Ti riporti i dati e poi una volta rimesso nel tuo pc installi windows.
Altra alternativa meno "rompi": acquistare un HD Nuovo....anche perchè non costano poi uno sproposito ;)
michaela70124
12-01-2006, 11:32
Grazie per l'interessamento!
Il primo hd con S.O. era di 30 GB e non pposso farci più nulla anche cercando di formattare, il secondo è di 80Gb e ne sono occupati 50.
Cmq credo che seguirò il tuo ultimo consiglio prendendo un altro da 80, anche se per l'uso che ne faccio è sprecato. Ciaooo!
De nada...e vabbè meglio averne di GB che meno :D
Oltretutto probabile che tu riesca a prendere anche un HD superiore in Gb rispetto agli 80 (si trovano a fatica ormai)...a cifre ragionevolissime ;)
michaela70124
12-01-2006, 11:48
eh si con soli 20 euro in più si passa da 80 a 160... però già 80 sarebbero tantissimi usandolo solo per installare programmi... cmq grazie ancora, ciao e buona giornata! :)
Wizard77
12-01-2006, 13:23
eh si con soli 20 euro in più si passa da 80 a 160... però già 80 sarebbero tantissimi usandolo solo per installare programmi... cmq grazie ancora, ciao e buona giornata! :)
mica sei costretta a usarlo solo per istallare programmi, fai più partizioni, e il restanzio spazio lo usi per i dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.