View Full Version : Materiale per gli sviluppatori da parte di Apple e Intel
Redazione di Hardware Upg
12-01-2006, 09:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16139.html
Intel rilascia la beta di una suite di sviluppo per gli sviluppatori Apple, mentre quest'ultima sostituisce i vecchi Developer Transition Kit con nuovi iMac Intel Core Duo
Click sul link per visualizzare la notizia.
non ho capito una cosa... xcode è gratuito scaricabile dal sito apple mi pare
ma per compilare qualsiasi cosa sotto osx bisogna avere xcode?
insomma... non è male come soluzione però pensavo... 800MB di download per fare un make di un programmino :D
Rubberick
12-01-2006, 10:29
Beh purtroppo tra librerie, includes e casini vari ce ne sara' di roba per fare anche un programmino.
800 MB con le adsl oramai non sono cosi' proibitivi dai :P
cescopag
12-01-2006, 10:31
sono stati onesti per il discorso dei developer kit...
leonino_c
12-01-2006, 10:51
Xcode puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Apple, ma ti viene anche dato su un CD quando compri OSX o un qualsiasi PC Apple.
Automator
12-01-2006, 11:24
beh, che dire.... non male come regalino da parte di apple (se è vero che l'imac resterà nelle mani degli siluppatori) :)
a saperlo lo prendevo pure io, il developer kit =)
Mi sembra però che gli sviluppatori devono essere iscritti all'ADC e che debbano pagare qualcosa...non so bene come funziona, ma c'è il trucco :D
Trucco per noi, per gli sviluppatori ci sarà solo da risparmiare credo..
Comunque:
http://developer.apple.com/it/wwdc/
FaveDiFuca
12-01-2006, 13:17
Gli sviluppatori pagarono 999$ per il primo dev kit. Il dev kit dovrà essere restituito a transazione ultimata. Questi iMac vanno in sostituzione dei dev kit, ma dovranno comunque essere restituiti.
samslaves
12-01-2006, 13:52
>
Mi sembra però che gli sviluppatori devono essere iscritti all'ADC e che debbano pagare qualcosa...non so bene come funziona, ma c'è il trucco
<
Student $99 (non paghi l'iva su un sistema completo una tantum). Select sui 500-600 (hai un numero limitato di sistemi completi su cui non paghi iva). Premier > $3000 (supporto completo e numero illimitato di sistemi scontati, mi sembra).
Automator
12-01-2006, 14:08
Gli sviluppatori pagarono 999$ per il primo dev kit. Il dev kit dovrà essere restituito a transazione ultimata. Questi iMac vanno in sostituzione dei dev kit, ma dovranno comunque essere restituiti.
http://developer.apple.com/dtkexchange/faq.html
5. Will I own the iMac received via the DTK Exchange Program?
Yes. The Hardware Purchase Agreement Terms and Conditions apply to the iMac received via the DTK Exchange Program.
a me sembra che non debbano restituirlo.... :stordita:
beh che dire...bella notizia per gli utenti Apple, i compilatori Intel e le sue librerie sono famosi per i vantaggi che portano quando si compilano applicazioni espressamente pensate per l'utilizzo con processori Intel :)
speravo in una versione gratuita del Intel C++ Compiler anche limitata, almeno Apple poteva inserirlo invece del GCC (che è comunque ottimo ma non ottimizza quanto ICC sulle piattaforme Intel) e noi utenti Windows e Linux ce ne saremmo appropriati :D
non ho capito una cosa... xcode è gratuito scaricabile dal sito apple mi pare
ma per compilare qualsiasi cosa sotto osx bisogna avere xcode?
insomma... non è male come soluzione però pensavo... 800MB di download per fare un make di un programmino :D
XCode è un'ambiente di sviluppo, non un build tool. Per compilare sotto OSX basta usare tutti i tool tipici di qualsiasi sistema Unix, che ovviamente anche XCode usa per implementare la gestione dei progetti e il processo di build.
beh che dire...bella notizia per gli utenti Apple, i compilatori Intel e le sue librerie sono famosi per i vantaggi che portano quando si compilano applicazioni espressamente pensate per l'utilizzo con processori Intel :)
speravo in una versione gratuita del Intel C++ Compiler anche limitata, almeno Apple poteva inserirlo invece del GCC (che è comunque ottimo ma non ottimizza quanto ICC sulle piattaforme Intel) e noi utenti Windows e Linux ce ne saremmo appropriati :D
Infatti. In fondo i compilatori Intel per un uso non commerciale sono gratuiti. Non vedo perchè non debbano fare lo stesso con la piattaforma MAC. Io per esempio ho l'ICC per Linux che funziona una bellezza ed è anche bello e integrato con GCC (nel senso che ha un flag di compatibilità per le GNU Extensions).
Una cosa che mi sta sulle palle dei compilatori Intel è che non effettuano il cross compiling come invece è possibile con GCC. Dove sta scritto che io per testare codice MAC devo programmare per forza su MAC :doh:
Mica voglio comprarmi 2 PC :asd: Ne ho già uno :asd:
XCode è un'ambiente di sviluppo, non un build tool. Per compilare sotto OSX basta usare tutti i tool tipici di qualsiasi sistema Unix, che ovviamente anche XCode usa per implementare la gestione dei progetti e il processo di build.
ottimo, cercavo appunto di capire la differenza in questo :)
E come lo testi poi il codice se non hai un MAC ?!? :D
E come lo testi poi il codice se non hai un MAC ?!? :D
Con un qualsiasi emulatore virtuale. Laddove vado incontro a un bug, uso un cross debugger per effettuare un back-trace e isolare la funzione incriminata. Tra le altre cose, la maggiorparte delle applicazioni MAC sono scritte in Objective-C, il cui compilatore, tra l'altro, è disponibile pure sotto Linux. Cosa possibilissima su tutte le piattaforme e architetture. Non vedo perchè non debba essere vero su MAC. Probabilmente MacOS-X dovrebbe girare su VMWare... :asd: Si deve vedere se VMWare sia autorizzata da Apple a scrivere un layer per le sue macchine virtuali compatibile con Mac OS X (ma ho i miei dubbi). E' questo che critico di Apple. I Macintoshiani dicono che è stupido spendere ingenti quantità di denaro per un MAC se potesse fare le cose di un PC. Io dico che è stupido spendere piu' soldi per un PC che non può fare le cose dei PC :asd:
Chiaramente il mio discorso non si applica se il codice applicativo usa librerie mac only (come ad esempio Carbon) o routine di sistema come chiamate ioctl() e via discorrendo. Ma per codice applicativo general purpose la cosa è fattibilissima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.