PDA

View Full Version : windows + suse possible?


Bibolo
12-01-2006, 08:58
ciao a tutti, allora sto scaricando suse 10.0 la versione evaluation, che da quello che son riuscito a capire dovrebbe non scadere mai, sto scaricando al versione in 5 cd perchè non avendo un processore 64bit non mi interessa quella in dvd, avevo però delle domande:

- la versione che sto scaricando io rispetto a quella che vende la novell, oltre a non darmi la scatola i cd e tutta la carta inclusa che differenze porta?

- posso installare windows e linux sullo stesso pc, ma su due hd diversi? di windows uso xp professional sp2

- riuscirò mai ad installarla?

- oltre a questa distribuzione devo scaricare altri componenti per avere un sistema simile a windows?

- dove posso trovare una lista di software free per linux che mi permetta di fare quello che faccio con windows, quindi masterizzare ascoltare mp3 e via dicendo

david82
12-01-2006, 09:11
so la risposta solo a qualche domanda :)
tipo... si, riuscirai a installarla!
si, puoi tenere windows e suse, anche su un solo hd, basta partizionarlo... quindi anche su 2 hd diversi.

Fil9998
12-01-2006, 09:14
mii....
ok ...
la versione che hai scaricato è ok.

Puoi installare suse sullo stesso HD dove hai Win, però devi restringere in grandezza le partizioni Win e creare almeno una partizione di 10 giga per linux / e una da 512 MB per linux swap.

L'installer di suse ti indica passo passo cosa fare, ma leggi TUTTO sennò rischi di rasare a zero win ... che ti consiglio di backuppare completamente prima di iniziare.

Da suse con il tool yast puoi fare installare facilmente on line tutti i programmi che vuoi senza sbattimenti tramite una "lista" di programmi che ti verrà a video sulla quale dovrai solo flaggare per il programma che vuoi lui ti installi.

come vedi di una facilità estrema.

Da niubbo e desiderando un ambiente grafico Windows -like (ma non aspettarti di trovare windows!!) ti consiglierei KDE invece di gnome.


Per approfondire questo chiedi sull 'HOWTO suse clan.Ti consiglio di installarci
ad installazione avvenuta del sistema.
apt4suse e con quello aggiornare a KDE 3.5 , aggiungi Xine ui
per vedere i DVD e Wmv e wma.

e poi aggiorni a thunderbird 1.5 e firefox 1.5 , se vuoi aggiungi skype
e sempre se ti interessa i prelink per velocizzare il sistema.

tutto con apt4suse e synaptic o anche da yast aggiungendo i repositories dei siti "giusti" da cui scaricare i programmi (vedi sempre il suse clan).


apposto.
avrai un sistema veramente ottimo. completo e niubbo friendly.

Magari non è una distro linux fra le più scattanti... ma è l'unico difetto.

ciao

Bibolo
12-01-2006, 09:18
ciao, grazie delle risposte, aspita fil siamo quasi vicini di casa, cmq, dicevo, se io metto linux su un secondo hd, o meglio un terzo, che monterò presumibilmente in serata o domani, che cosa devo fare, metto dentro il primo cd e seguo le indicazioni immagino, me lo formatterà direttamente linux o cosa? essendo poi il disco serial ata, visto che gli ide non si trovano quasi più ci sono differenze oppure ci si comporta allo stesso modo? devo formattarlo in fat32 giusto?

Zorcan
12-01-2006, 09:44
ciao, grazie delle risposte, aspita fil siamo quasi vicini di casa, cmq, dicevo, se io metto linux su un secondo hd, o meglio un terzo, che monterò presumibilmente in serata o domani, che cosa devo fare, metto dentro il primo cd e seguo le indicazioni immagino, me lo formatterà direttamente linux o cosa? essendo poi il disco serial ata, visto che gli ide non si trovano quasi più ci sono differenze oppure ci si comporta allo stesso modo? devo formattarlo in fat32 giusto?

No, la FAT32 non c'entra nulla. Tu pensa a fare un backup di Windows e dei dati che ritieni importanti, poi parti col primo cd di Suse e affidati a lei per il partizionamento. Come già ti è stato detto, occhio alle scritte: leggi tutto, rileggi tutto, verifica di aver capito cosa sta per succedere prima di dare un OK.

Bibolo
12-01-2006, 09:45
si, non ho dati particolarmente importanti nella prtizione c, visto che cmq faccio backup abbastanza regolari, era giusto per capire che cosa facesse questo installer

Bibolo
12-01-2006, 09:46
nel frattempo il primo cd è arrivato, aspettiamo gli altri 4 la vedo lunga....mooooooooooooooooolto lunga.

Fil9998
12-01-2006, 10:11
guarda io sto vicino a camposampiero, se vuoi mi pvtizzi...

comunque ... dopo varie ed avariate esperienze il consiglio è

finchè installi lascia su solo l'hD che ospiterà entrambi i SO, pèreferibilmente quello più performante fra quelli che hai.

Meglio evitare se possibile in un PC commistioni PATA-SATA, molti installer ci si incasinano.
Nel caso aggiungere Gli HD non primari post installazione del SO sull'HD principale.

All'inizio dell'HD di sistema ci va win su partizione primaria avviabile (15-30 giga bastano), poi una partizione linux swap di max 512 MB, poi una partizione reiserFS per / di suse di 10-30 GB massimo. poi eventualmente una partizione reiserFS o ETX 3 per i dati di linux e una FAT 32 per scambiare i dati fra i due SO linux e windows.
Ma per queste due ultime puoi usare anche gli altri HD che hai.


per esperienza ho visto che varie distro fanno fatica a "vedere" partizioni reiserFS che inizino dopo i primi 80 - 100 GB dell'HD per cui consiglierei di
fare iniziare le partizioni ReiserFS entro i primi 80 giga e mettere le partizioni NTFS e FAT32 di dati (non win SO) tranquillamente "in fondo" all'hd, cioè dopo i primi 80-100 giga.

Bibolo
12-01-2006, 12:49
beh io sono di chioggia, quindi non proprio vicinissimoa casa tua, era giusto per dire che non siamo poi lontanissimi, beh, la cosa si fa più seria del previsto, cmq, appena prendo il nuovo hd allora faccio il cambio e metto winxp sul nuovo sata, solo che dovendo fare tutto questo lavoro mi toccherà rimandare l'operazione, peccato davvero.

Fil9998
12-01-2006, 13:43
ma onestamente mettendo i dati sul sata ed i sistemi operativi sul PATA ho avuto meno problemi su entrambi i SO che facendo il contrario.

cioè: se hai sata e pata IMHO a parità di prestazioni dei dischi (chiaro che se hai un raptor sata DEVI usare quello per i S operativi) è più facile installare i SO sui PATA e poi aggiungere i SATA che non il contrario.

Se hai pata e sata collegati entrambi all'installazione di solito devi stare molto attento e avere bene cognizione di causa su come configurare il boot loader e la tabella partizioni.

Antigen
12-01-2006, 17:42
Ma non era meglio che scaricavi la OpenSuse invece che la Eval?