View Full Version : espansione ram portatile
peppino80
12-01-2006, 07:30
Ciao a tutti, vorrei aumentare la ram del mio portatile,tecra s2 con 1 GB ram, vorrei sostituire un modulo da 512 con 1 da 1GB,ma non riesco a trovare moduli con questa capacità, che mi consigliate??? Esistono?? Ne vale la pena??? Quanto potrei spendere??? :confused: :confused:
Grazie a tutti
Ciao
sweetie82
12-01-2006, 09:50
certo che esistono. costano circa 120 euro
se ne vale la pena? boh, dipende da cosa ci devi fare...
Ciao a tutti, vorrei aumentare la ram del mio portatile,tecra s2 con 1 GB ram, vorrei sostituire un modulo da 512 con 1 da 1GB,ma non riesco a trovare moduli con questa capacità, che mi consigliate??? Esistono?? Ne vale la pena??? Quanto potrei spendere??? :confused: :confused:
Grazie a tutti
Ciao
I moduli da 1GB esistono, li puoi reperire anche online (ad esempio sui siti di Kingston e Crucial, vai nel configuratore automatico e ti presenta i tipi di ram testati per il tuo note). Ma perchè sostituisci il tuo banco da 512MB? Non ne puoi prendere un altro sempre da 512 e passare a 1GB?
peppino80
12-01-2006, 11:15
I moduli da 1GB esistono, li puoi reperire anche online (ad esempio sui siti di Kingston e Crucial, vai nel configuratore automatico e ti presenta i tipi di ram testati per il tuo note). Ma perchè sostituisci il tuo banco da 512MB? Non ne puoi prendere un altro sempre da 512 e passare a 1GB?
ho già 1GB, suddiviso in 2 bloccchi da 512!!
allora forse ti conviene cambiare entrambi i blocchi da 512......
Se non ti basta 1 giga (mi pare strano) puoi comprare 1 modulo da giga (spendi sui 120 euro) e passare al giga e mezzo...
Non sfrutterai il dual channel come fai ora, ma sarà cmq prestante...
peppino80
12-01-2006, 14:16
Se non ti basta 1 giga (mi pare strano) puoi comprare 1 modulo da giga (spendi sui 120 euro) e passare al giga e mezzo...
Non sfrutterai il dual channel come fai ora, ma sarà cmq prestante...
dual channel??? come faccio a verificare se lo sfrutto???
Conviene sfruttarlo???
peppino80
12-01-2006, 15:51
p.s. ritenete inutile l'aumento della ram???
Scarica cpuz e guarda che ram hai e se sfrutta il dual channel...
se è così compra un banco identico da mezzo giga, 1 giga basta e avanza, e continuerai a sfruttare il doppio canale...
peppino80
12-01-2006, 16:39
Scarica cpuz e guarda che ram hai e se sfrutta il dual channel...
se è così compra un banco identico da mezzo giga, 1 giga basta e avanza, e continuerai a sfruttare il doppio canale...
fatto...non sfrutto il dual channel (una curiosità è possibile attivarlo???come??) e la ram è samsung...potrei benissimo acquistarne un banco da 1 GB e metterlo al posto d quello da 512MB?Giusto?
Strano che non lo sfrutti, proprio strano.
Cmq puoi comprare un banco da mezzo o uno da giga, come vuoi...tanto già così non sei in doppio (ma è strano).
Cmq ti conviene aggiungere un banco, non togliere quello vecchio, è uno speco...
Fai 512+512 o sei hai voglia di spendere fai 512+1024.
Compra ancora Samsung per sicurezza...
peppino80
12-01-2006, 17:02
Strano che non lo sfrutti, proprio strano.
Cmq puoi comprare un banco da mezzo o uno da giga, come vuoi...tanto già così non sei in doppio (ma è strano).
Cmq ti conviene aggiungere un banco, non togliere quello vecchio, è uno speco...
Fai 512+512 o sei hai voglia di spendere fai 512+1024.
Compra ancora Samsung per sicurezza...
cpuz mi ha dato questi dati:
channel:single
produttore:samsung
a questo punto visto che ho già 512+512 vorrei fare 1024+512, il problema è a chi dare quello da 512??
Ciao
peppino80
12-01-2006, 17:05
altrimenti....??quale altro software potrei utilizzare per essere sicuro della corretezza di questi dati??
cpuz mi ha dato questi dati:
channel:single
produttore:samsung
a questo punto visto che ho già 512+512 vorrei fare 1024+512, il problema è a chi dare quello da 512??
Ciao
Cazzo!!!
Ma hai già 1 giga???
Ma ti basta e avanza!!!!
Che ci fai col note? :mbe:
Non ti serve di più, fidati...
effettivamente la necessità di avere 1.5giga non c'è solitamente...Però su molti NB già allo scattare del giga di ram 128mb vengono assegnati alla sk.video(nel caso di sk. video ATI) e quindi il totale si riduce...windows xp + antivirus e qualche software di controllo rubano altre preziose risorse(per quanto si possa ottimizzarlo e alleggerirlo) e i recenti giochi viaggiano sui 400-600MB di ram occupata...indi io personalmente consiglio l'upgrade acquistando un singolo banco da 1giga
scusaste io ho 2 banchi da 512 in dual channel...nel caso mettessi un banco da un 1gb e lasciassi uno da 512 continuerei sempre a lavorare in dual channell???
scusaste io ho 2 banchi da 512 in dual channel...nel caso mettessi un banco da un 1gb e lasciassi uno da 512 continuerei sempre a lavorare in dual channell???
La questione è controversa...in quanto non c'è nessun software che lo dica con certezza(sui desktop il bios da ques'informazione)...cpu-z sul mio dice che lavorano in dual pur essendo differenti ma non ci metterei la mano sul fuoco, in ogni caso è meglio 1,5giga (anche in single) che 1giga in dual se si ha necessità di Ram (i vantaggi del dual son quantificabili in pochi punti percentuali)
peppino80
12-01-2006, 20:22
vedrò quanto mi verrà a costare il tutto, 1 banco da 512 in cambio di 1 da 1GB se il tutto può essere fatto con 60€ max allora l'affare sarà fatto!!
peppino80
13-01-2006, 18:00
la mia vecchia(per modo di dire) ram, un banco da 512MB, me la valutano 40€, e per un banco da 1Giga certificato da toshiba mi viene chiesto 180€ circa, che mi consigliate???
la mia vecchia(per modo di dire) ram, un banco da 512MB, me la valutano 40€, e per un banco da 1Giga certificato da toshiba mi viene chiesto 180€ circa, che mi consigliate???
Se prendi un banco generico risparmi 60 euro, se poi prendi kingston al 99% nn ti da problemi.
Quindi con 80 euro te la cavi.
peppino80
13-01-2006, 20:22
Se prendi un banco generico risparmi 60 euro, se poi prendi kingston al 99% nn ti da problemi.
Quindi con 80 euro te la cavi.
la kingston l'ho trovata a più di 200euro, ram generica mi è stata sconsigliata perchè a volte anche se inizialmente funziona ogni tanto ha dato qualche problema con l'apparizione delle famigerate schermate blu !!!
Mah, io ho cambiato le mie infineon con delle king generiche ed il sistema è stabilissimo, anzi, reggono frequenze di 460mhz!
So che nn è detto che siano compatibili al 100%, ma penso che il gioco valga la candela, 80 euro risparmiati non sono pochi!
Magari, vedi se puoi montarle da qualche negoziante, così se hai problemi, al limite le cambi.
Comunque anche via internet esiste il diritto di recesso!
peppino80
23-01-2006, 16:48
Ciao, scusate, ma dove avete trovato le kingston a quei prezzi?? Un banco da 1 Giga non lo trovo a meno di 200€
Ciao, scusate, ma dove avete trovato le kingston a quei prezzi?? Un banco da 1 Giga non lo trovo a meno di 200€
Io li ho trovati da computerdiscount dove ho comprato il note, ma erano banchi da 512. Se no guarda chl o con trovaprezzi.
ivanisevic82
13-11-2008, 17:16
Ciao ragazzi, domanda: se ho un portatile, come faccio a sapere qual'è la ram che devo montarci?
So che deve essere 1gb da 667mhz, ma per la marca e altre cose come faccio?
E' un Acer extensa 5620, ma non trovo info da nessuna parte, nemmeno sul sito ufficiale!
Grazie!
Usa il programma Everest per sapere tutto (frequenza,latenze,marca etc...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.