View Full Version : itrasferire foto da pc a g6
dovrei trasferire delle foto fatte questa estate ed archiviate su un vecchio note con win 98.....dato che non so come collegarlo al mio desktop dato che il note in questione non ha la scheda di rete, ho pensato di ritrasferire le foto sulla fotocamera (g6) tramite il programma canon.....il tutto funziona, unico problema, su alcune foto (e non poche...) il programma dice che impossibile trasferire le foto perchè sono state scattate con un'altra fotocamera (cosa peraltro non vera)...che faccio?
marklevi
12-01-2006, 00:08
con la Olympus non ho problemi a vedere la memoria come unità disco e spostare qualunque tipo di file.  con la canon non ho provato, uso un lettore di schede esterno
Kaiser70
12-01-2006, 08:33
come dice marklevi il lettore esterno di schede su USB mi sembra la soluzione migliore (anche per quelle fatte con la Canon, perchè se non ricordo male il software non fa un vero trasferimento ma le salva nuovamente (quindi con una ulteriore compressione).
Ma il desktop non ha un masterizzatore (o il portatile non ha un lettore CD rom)?
Venticello
12-01-2006, 08:56
dovrei trasferire delle foto fatte questa estate ed archiviate su un vecchio note con win 98.....dato che non so come collegarlo al mio desktop dato che il note in questione non ha la scheda di rete, ho pensato di ritrasferire le foto sulla fotocamera (g6) tramite il programma canon.....il tutto funziona, unico problema, su alcune foto (e non poche...) il programma dice che impossibile trasferire le foto perchè sono state scattate con un'altra fotocamera (cosa peraltro non vera)...che faccio?
Se hai porte usb sul portatile usa un pendrive o un lettore di schede, altrimenti come dice Kaiser masterizzati un cd, oppure ancora se hai una connessione internet a banda larga utilizza uno dei drive virtuali offerti dai vari isp.
Il programma di trasferimento Canon non mi ha mai convinto, io uso sempre un lettore di schede esterno.
Anch'io credo che la soluzione migliore sia copiarle su di un cd.
il portatile non ha il mast...quindi niente cd...
non ho banda larga..ma 56k... :doh: 
proverò l'opzione pern drive anche se son 2 giga di foto..... :help: e la pen che mi farò prestare è da 128k....
ora però mi interesserebbe la storia del programma canon, è vero che salva le immagini con ulterirore compressione?
Venticello
12-01-2006, 15:31
il portatile non ha il mast...quindi niente cd...
non ho banda larga..ma 56k... :doh: 
proverò l'opzione pern drive anche se son 2 giga di foto..... :help: e la pen che mi farò prestare è da 128k....
ora però mi interesserebbe la storia del programma canon, è vero che salva le immagini con ulterirore compressione?
Per qualche decina di euro si trova in giro un cavetto usb cross e software specifico per trasferimenti di dati tra 2 pc...è pur vero che con un usb1 per trasferire 2GB ti fai bei sonni...senno vai di winzip e floppy :rotfl:
marklevi
12-01-2006, 17:52
ma un pc con win98 funge bene on le usb?  :mbe:
Kaiser70
12-01-2006, 18:00
ma un pc con win98 funge bene on le usb?  :mbe:perchè no? Ovviamente la lenta USB1, e con una pen da 128mb ci vorrà molta pazienza, ma tutto sommato 2gb da trasferire non sono nemmeno esagerati. Si può fare.
Riguardo al programma della Canon...io l'ho solo provato 3 anni fà quando comprai la g3, ma non mi piacque troppo, da quel che ricordo (e se nel frattempo non è stato aggiornato) prima di "trasferire" dovevi selezionare la qualità dell'immagine preferita, e già questo, per un semplice trasferimento, è sospetto. Comunque basta verificare se una volta trasferite le immagini mantengono una dimensione identica.
altrimento potrei prendere un lettore di schede esterno...quanto mi costa? sono tutti uguali? marche, caratteristiche ecc?
su ebay ho visto che i prezzi partono da circa 10 euro....
da 9in 1 a 23 in 1....
tutti i lettori di schede funzionano sia in lettura che scrittura?
Kaiser70
13-01-2006, 14:56
le uniche differenze sono l'interfaccia (usb1 o usb2) ovviamente prendi la più veloce, e la capacità di leggere più o meno formati ( a meno che non ti ritrovi con schede di memoria particolarissime, tutti i lettori supportano i formati più comuni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.