PDA

View Full Version : Patente: non posso prendere la A se prima non prendo la B???

jacoscar
11-01-2006, 20:40
Ho compiuto 18 anni ed oggi sono andato all'ACI a fare il foglio rosa per la patente B. Volevo fare anche quello per la patente A (limitata), ma l'impiegata mi ha detto che non posso farlo finché non avrò dato l'esame per la macchina; in pratica si può richiedere solo una patente per volta.

E' vero?

Se sì, non si può aggirare l'ostacolo?
Ad esempio andando in motorizzazione e chiedendo il foglio rosa per la A come si accorgono che ho già richiesto quello per la B?

Don Quitter
11-01-2006, 21:07
Puoi prendere prima quella che ti pare, ma non tutte e due insieme. La burocrazia non si aggira :muro:

PHCV
11-01-2006, 21:08
Puoi prendere prima quella che ti pare, ma non tutte e due insieme. La burocrazia non si aggira :muro:

Esatto.. come non si può prendere direttamente la B+E.. ma devi PRIMA prendere la B poi rifare tutto e prendere l'estensione.. pagandola come una patente nuova :rolleyes:

Don Quitter
11-01-2006, 21:10
E rifacendo ogni volta la visita oculistica. Anche se hai preso la B due giorni prima. Che schifo :rolleyes:

206xs
12-01-2006, 08:55
è un mondo troppo difficile.............. :O

Motozappa
12-01-2006, 18:51
In compenso però se prima prendi la patente B poi per la A devi solo fare l'esame di guida

zetec
12-01-2006, 19:10
E rifacendo ogni volta la visita oculistica. Anche se hai preso la B due giorni prima. Che schifo :rolleyes:

già che tristezza nn c'avevo pensato....inutile parlare del fatto che x la visita medica devi prenotarti all'asl e passano almeno 15-20 giorni......fosse almeno gratuita.....

marcowheelie
12-01-2006, 19:12
già che tristezza nn c'avevo pensato....inutile parlare del fatto che x la visita medica devi prenotarti all'asl e passano almeno 15-20 giorni......fosse almeno gratuita.....

e che visita medica... a me ha fatto vedere giusto due lettere al muro...

:mbe:
potevo avere una gamba di legno quella non se ne accorgeva :doh:

zetec
12-01-2006, 20:06
e che visita medica... a me ha fatto vedere giusto due lettere al muro...

:mbe:
potevo avere una gamba di legno quella non se ne accorgeva :doh:

scusate l'ot ma lo voglio raccontare:x la patente b (presa in autoscuola) il medico mi fa:"metti le mani in avanti e muovi le dita"... io l'ho fatto e mi ha giudicato idoneo a guidare....spesa: £50000 all'epoca

x la patente a (presa alla motorizzazione quindi visita all'asl) il medico mi fa: "di che colore è quell'orologio?" spesa:€40 pochi mesi fa

mah.....

giad
12-01-2006, 20:37
:D anche a Granturismo puoi prendere una patente sola per volta :D

jacoscar
12-01-2006, 21:56
vabbè quella dei colori non ho ancora capito a che serve poi; se uno è daltonico non gli danno la patente?

utente222223434556
12-01-2006, 21:58
Scambia il semaforo verde per il rosso.... :D

Cmq è vero, la visita medica è una grande buffonata... :muro:

jacoscar
12-01-2006, 23:00
Scambia il semaforo verde per il rosso.... :D

Cmq è vero, la visita medica è una grande buffonata... :muro:

io sono daltonico;
ma ho una regola infallibile al semaforo: se sono incerto non mi fermo di certo

jacoscar
14-01-2006, 21:53
sapete dirmi un paio di cose?

con il foglio rosa:

1) cosa rischio andando a giro senza la P?

2) posso portare altre persone oltre a quella che mi sta a fianco? se non posso, cosa rischio facendolo?

Don Quitter
14-01-2006, 23:33
Con il foglio rosa puoi guidare solo se hai accanto una persona che guida da almeno 10 anni. Non puoi guidare sulle autostrade e non puoi portare nessun altro.

axxaxxa3
15-01-2006, 00:27
Con il foglio rosa puoi guidare solo se hai accanto una persona che guida da almeno 10 anni. Non puoi guidare sulle autostrade e non puoi portare nessun altro.
E che cazz ce l'ha a fare.. :D

PHCV
15-01-2006, 07:51

E non più di 65 se non erro.. infatti quella volta l'ho dovuta fare con mia mamma e non con mio papà...

comunque.... confermo visita medica una buffonata... a me ha fatto leggere i numeri quelli per vedere se si è daltonici. ha fatto leggere DUE lettere sul quadro per la vista (una x il sx e una x il dx.. 10 decimi ovviamente, anche se su un occhio mi manca qualcosina in realtà..)e mi ha chiesto se mi drogo e se bevo... fine...

ad un mio amico daltonico... non si sono accorti che lo era perchè ha imparato a memoria cosa doveva leggere nei cerchi colorati e ha detto quello invece di quello che leggeva realmente :fagiano: :ciapet:

axxaxxa3
15-01-2006, 08:49
Per imparare a guidare...
scherzavo eh :D

jacoscar
15-01-2006, 20:04

Ah, bene. Ieri ho guidato in autostrada con mio padre accanto e la mamma dietro.

Finché non mi fermano penso che farò finta di non saperlo, la mattina andando a scuola devo portare per forza anche mia sorella quindi....

solo che volevo sapere cosa mi possono fare

PHCV
15-01-2006, 20:24
Ah, bene. Ieri ho guidato in autostrada con mio padre accanto e la mamma dietro.

Finché non mi fermano penso che farò finta di non saperlo, la mattina andando a scuola devo portare per forza anche mia sorella quindi....

solo che volevo sapere cosa mi possono fare

Ah, l'ho fatto anche io moltissime volte.. una mia amica invece girava senza la P..... perchè.... girava con altre 2-3 persone in macchina... se vedevano la P e la macchina con 3-4 persone dentro la fermavano di sicuro per controllare.. senza P.... no :)

jacoscar
15-01-2006, 20:32
Ah, l'ho fatto anche io moltissime volte.. una mia amica invece girava senza la P..... perchè.... girava con altre 2-3 persone in macchina... se vedevano la P e la macchina con 3-4 persone dentro la fermavano di sicuro per controllare.. senza P.... no :)

lo stesso identico ragionamento che ho fatto io, infatti io la P l'ho messa solo dietro, tanto da davanti non si vede