View Full Version : Quanto perdo se sto in SINGLE CHANNEL?
Fabbro76
11-01-2006, 19:49
Ciao,
ho una RAM che fino ad ora tenevo in DUAL CHANNEL (sono 2 banchi KingMax da 512MB ciascuno). Ovviamente non sono un granchè. Perciò in DUAL oltre i 200 MHZ fanno i capricci anche overvoltandole o mettendo i timings più rilassati possibile.
Stasera per curiosità ho provato in single channel e ho visto che salgono parecchio (per adesso siamo nell'ordine di 230 MHZ di FSB.
Così vi chiedo:
meglio una CPU a 2700 Mhz con Ram in Dual ma ferme a 200 Mhz
oppure
una CPU a 2900 Mhz con RAM in Single ?????
Non so che fare!
valerio86
11-01-2006, 20:44
Ciao,
ho una RAM che fino ad ora tenevo in DUAL CHANNEL (sono 2 banchi KingMax da 512MB ciascuno). Ovviamente non sono un granchè. Perciò in DUAL oltre i 200 MHZ fanno i capricci anche overvoltandole o mettendo i timings più rilassati possibile.
Stasera per curiosità ho provato in single channel e ho visto che salgono parecchio (per adesso siamo nell'ordine di 230 MHZ di FSB.
Così vi chiedo:
meglio una CPU a 2700 Mhz con Ram in Dual ma ferme a 200 Mhz
oppure
una CPU a 2900 Mhz con RAM in Single ?????
Non so che fare!
Sul tuo sistema tieni le RAM in Dual Channel, non c'è dubbio. Vedi se riesci a salire più che puoi con la CPU restando con le RAM a 200Mhz. Per vedere effettivamente quanto perdi, prova con una sessione di SuperPi.
Fabbro76
11-01-2006, 20:58
Grazie. In effetti perdo circa un secondo con quello da 1MB.
valerio86
11-01-2006, 21:05
Grazie. In effetti perdo circa un secondo con quello da 1MB.
Considera che non è molto, ma in applicazioni pesanti o in giochi esigenti la differenza si sente abbastanza (senza mai divenire eccessiva).
Quando sali con le ram in dual,alza il voltaggio delle tue ram,mettilo a 2.85/2.90V e vedi fino a quanto salgono.
Ciao ;)
Fabbro76
11-01-2006, 21:27
Ragazzi qui non si sale na seg@!!! :mc:
Ho impostato il Max voltaggio a 2,8 e non c'è verso di avere (in dual) una RAM stabile. Si resetta prima di entrare in Win
In single il discorso cambia ma c'ho sempre un dubbio che mi rosica: o la CPU a 2900 ma la RAM tendente all'ignobile, oppure una CPU a 2700 ma con RAM in DUAL e timing tiratissimi.
Mah.... :doh: :(
Ho impostato il Max voltaggio a 2,8 e non c'è verso di avere (in dual) una RAM stabile. Si resetta prima di entrare in Win
In single il discorso cambia ma c'ho sempre un dubbio che mi rosica: o la CPU a 2900 ma la RAM tendente all'ignobile, oppure una CPU a 2700 ma con RAM in DUAL e timing tiratissimi.
Metti cas 3 e vedi che succede.
Ciao ;)
Fabbro76
11-01-2006, 21:33
Nisba
O è la RAM di merd@ o è la Mobo di
[email protected] scelta. :muro:
Fabbro76
11-01-2006, 21:37
Dunque, spero di non sbagliare ma comunque se non ricordo male tramite bios ho queste voci iniziali:
1T/2T Memory Timing: ovviamente a 2 perchè sennò il PC fischia come un treno merci
CAS# Latency (Tcl) posso scegliere tra 2-2,5-3 Ho messo 3
RAS# to CAS# etc... ho da 1 fino a 7 (l'ho provate tutte)
Poi ho una sequela di voci impossibili da ricordare......bisognerebbe essere un OC'er bravo!
Scrivi tutte le voci relative al bios riguardanti le ram.
Ciao ;)
dj.salvo
14-01-2006, 18:51
IMHO preferisco 200MHZ di cpu in piu che il dual...fai un 3dmark...e vedi se m da ragione..ciau
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.