PDA

View Full Version : CSS, Errore di Rendering?

mslvm
11-01-2006, 18:26
ciao a tutti! mi chiedevo se mi poteste aiutare per capire dov'è l'errore in una pagina XHTML con un layout fatto usando i css e le liste non ordinate... allora, la pagina è questa:
http://www.gamelost.altervista.org/ mentre il foglio di stile dove si presentano gli errori:
http://www.gamelost.altervista.org/rendering/lateral.css I tre id fortemente interessati sono questi qua: #sxMenu, #cxMenu e #dxMenu, che definiscono le tre colonne principali del layout (quella centrale non sarebbe un menu, ma il contenuto anche se l'ho chiamato #csMenu per coerenza...). In ogni caso, ho finito il layout solo ed esclusivamente per firefox (poi mi hanno fatto notare che anche con opera è perfetto) applicando alcune cose che tutt'ora non capisco, queste:

#sxMenu {
float: left; (lo applico per far visualizzare accanto l'ul #cxMenu)
list-style: none; (naturalmente, tolgo lo stile della lista...)
margin: 20px 0px 0px 20px; (ci metto un margine solo sopra e al lato sinistro per non farlo attaccare)
padding: 0px; (azzero il padding automatico per le liste)
width: 154px; (imposto la larghezza, naturalmente...)
}

fin qui tutto bene... passando al #cxMenu:

#cxMenu {
float: left; (ce lo metto per metterci accanto la colonna destra, che andrebbe a capo sennò)
list-style: none; (tolgo ancora la list-style)
margin: 20px 0px 0px 10px; (ci metto un margine da sopra di 20px e da sinistra di 10px, per non farlo attaccare alla colonna sinistra)
padding: 0px; (azzero il padding automatico delle liste)
width: 200px; (e, naturalmente imposto la larghezza)
}

Semplice, no? Ma ora che ci metto questo.

#cxMenu {
float: left; (qui non andrebbe questo! Eppure senza non ottengo l'effetto desiderato. Bo', l'aggiungo per vedere)
list-style: none; (tolgo la list-style)
margin: 20px 0px 0px 360px; (360px? bo'? doveva essere 10!!!)
padding: 0px; (azzero il padding automatico delle liste)
width: 154px; (e, naturalmente imposto la larghezza)
}
ed ecco così che ho fatto in firefox il layout che volevo. Ho evidenziato in rosso le cose che non mi spiego. Grazie a tutti...! Spero mi potrete spiegare questo strano comportamento e perchè non riesco ad ottenere quello che voglio :eek: )

mslvm
13-01-2006, 14:05
possibile che nessuno mi sappia aiutare? :cry: :mc: :muro:

mslvm
14-01-2006, 17:23
possibile che nessuno mi sappia aiutare? :cry: :mc: :muro:
c'è nessunooo? boh, io continuo a non capire :rolleyes:

anonimizzato
14-01-2006, 20:07
c'è nessunooo? boh, io continuo a non capire :rolleyes:

Se hai pazienza ti rispondo domani adesso esco :ciapet:

mslvm
15-01-2006, 10:20
Se hai pazienza ti rispondo domani adesso esco :ciapet:
grazie l'importante è che qualcuno risponda perchè non so più cosa fare e cosa pensare :mc: