View Full Version : AIUTO BIOS
CIAO A TUTTI ,
HO UN PORTATILE SIEMENS AMILO L 1300
HO CANCELLATO IL BIOS FACENDO L'AGGIORNAMENTO.
COME POSSO REINSTALLARLO.
GRAZIE A TUTTI.
scusa ma nn ho capito se l'hai aggiornato come hai fatto a cancellarlo?
è impossibile.. il pc quando l'avvii che fa funziona o no.
ps. nn scrivere in stampatello che vuol dire urlare
il pc nn funziona cioe' il display e' nero nn fa nessuna funzione.
il pc nn e' mio ma e' un favore che sto facendo ad un amico.
grazie
THE MATRIX M+
12-01-2006, 10:22
il pc nn funziona cioe' il display e' nero nn fa nessuna funzione.
il pc nn e' mio ma e' un favore che sto facendo ad un amico.
grazie
Sarà sicuramente contento il tuo amico... :D
Per il portatile non puoi fare più niente o meglio se è ancora in garanzia prova a chiamare l'assistenza: altrimenti si prenderebbero una cifra esorbitante per ripararlo...e tanto vale comprarne uno nuovo...
lukeskywalker
12-01-2006, 10:50
prova a chiedere a quelli di recovery bios, se esiste una eprom rimovibile su quel portatile allora sei salvo, altrimenti non ti rimane che l'assistenza siemens.
per quanto riguarda la eprom per dissaldarla nn e' un problema .
ho l'attrezzatura per rimuovere i componenti in smd e anche per riprogrammarli.
ripeto che il danno l'ha fatto il mio amico enn io.
ho anche il file originale del bios.
vorrei sapere se e' possibile reinstallare il bios tramite software.
grazie.
lukeskywalker
12-01-2006, 12:40
per quanto riguarda la eprom per dissaldarla nn e' un problema .
ho l'attrezzatura per rimuovere i componenti in smd e anche per riprogrammarli.
ripeto che il danno l'ha fatto il mio amico enn io.
ho anche il file originale del bios.
vorrei sapere se e' possibile reinstallare il bios tramite software.
grazie.
se puoi togliere la eprom ed hai anche il file del bios nessun problema, sai che tipo di eprom monta, se è uguale a quella di una scheda madre in tua disponibilità, puoi tentare di farlo anche da solo flashando a caldo.
l'ho già fatto diverse volte con chip identici anche se di scheda madri diverse, ovviamente sistemi desktop.
trafficando con il bios del mio pc ho innavertitamente disbilitato una qualche funzione :cry: risultato: il pc funziona (credo) regolarmente ma non arriva il segnale al monitor, quindi e inutilizzabile e non so come rientrare nel bios.
Help
lukeskywalker
12-01-2006, 14:01
trafficando con il bios del mio pc ho innavertitamente disbilitato una qualche funzione :cry: risultato: il pc funziona (credo) regolarmente ma non arriva il segnale al monitor, quindi e inutilizzabile e non so come rientrare nel bios.
Help
il fatto che non arrivi il segnale al monitor (led giallo) non significa che il pc funzioni anche se senti girare le ventole.
comunque prova a resettare il cmos tramite apposito jumper, dopo aver consultato il manuale della scheda madre.
grazie, ci proverò .... sperando di fare danni
cosa vuol dire flashare a caldo.
lukeskywalker
12-01-2006, 15:01
cosa vuol dire flashare a caldo.
avvii un motherboard funzionante, a s.o. caricato sostituisci la eprom con quella da programmare, a quel punto flashi con winflash forzando la programmazione abilitando tutte le opzioni (altrimenti il software riconoscerà che si stà istallando un file non adatto alla scheda madre che attualmente sta' facendo girare il s.o.).
non ci sono particolari rischi, prima di procedere consiglio si togliere la eprom e appoggiarla appena nel proprio slot in modo che sia piu facile estrarla a pc acceso, sarebbbe meglio usare un estrattore comunque.
a volte mi capitato di far fare contatto ai piedini del chip mentre cambiavo in quel caso si freezzava windows, ma nessun altro problema.
il flashaggio funziona anche se ho 2 macchine diverse ma la stessa sigla di flash eprom?
grazie :D
lukeskywalker
13-01-2006, 08:31
il flashaggio funziona anche se ho 2 macchine diverse ma la stessa sigla di flash eprom?
si, dovrai forzare la programmazione con winflash ma se le eprom sono uguali funziona.
sai dove trovo winflash.
lukeskywalker
13-01-2006, 09:16
sai dove trovo winflash.
http://www.google.com/search?sourceid=navclient&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=winflash+download
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.