PDA

View Full Version : Alemanno rinuncia all'immunità nel processo Parmalat

Lucio Virzì
11-01-2006, 14:03
Alemanno rinuncia all'immunità nel processo Parmalat.
Un bell'esempio di correttezza. :)

http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/politica/parmalemanno/parmalemanno/parmalemanno.html

E' accusato di aver ricevuto indirettamente dall'azienda
allora di Tanzi contributi illeciti pari a 85.000 euro
Alemanno verrà processato per la vicenda Parmalat
Era stata chiesta l'autorizzazione a procedere alla giunta della Camera
ma il ministro ha fatto sapere che rinuncia all'immunità

ROMA - Il Tribunale dei ministri ha chiesto alla giunta per le autorizzazioni della Camera di poter procedere nei confronti del ministro Gianni Alemanno accusato di aver ricevuto dalla Parmalat di Callisto Tanzi "illeciti contributi in denaro pari ad euro 85.000 da destinare ad An, tramite contribuzioni alla rivista Area". Il ministro ha fatto sapere poco dopo che intende rinunciare all'immunità parlamentare.

"Non voglio sottrarmi ad alcun tipo di giudizio - ha spiegato - perchè il mio comportamento è stato lineare, corretto e trasparente".

Callisto Tanzi, secondo la ricostruzione fatta dai magistrati e inviata alla giunta per le autorizzazioni della Camera, avrebbe versato gli 85.000 euro a titolo di "ringraziamento" per l'interessamento dimostrato dal ministro delle Politiche Agricole nella vicenda del latte "Fresco Blu".

Alemanno, insieme al ministro per la Salute Girolamo Sirchia aveva istituito, nel marzo del 2002, una commissione interministeriale per lo studio e l'analisi di questo prodotto della quale fecero parte anche consulenti dello stesso Tanzi e che concluse i propri lavori esprimendosi favorevolmente "sulla durabilità del latte in questione".

Contro la denominazione 'latte fresco' riconosciuta al prodotto Parmalat (che aveva una scadenza fino a 14 giorni), la Granarolo aveva presentato ricorso al tribunale di Bologna che ne aveva sospeso il commercio. Molti altri produttori di latte protestarono contro la decisione presa dalla commissione interministeriale e il risultato fu l'istituzione di una seconda commissione che ne decretò il divieto di vendita.

(11 gennaio 2006)

sid_yanar
11-01-2006, 14:09
è probabile che di chiaramente illegale alemanno non abbia combinato nulla.
Il comportamento in ogni caso è disdicevole :rolleyes:

plutus
11-01-2006, 15:05
Il comportamento in ogni caso è disdicevole :rolleyes:

non doveva rinunciare all'immunità?

Adric
11-01-2006, 16:55
Io invece credevo che Alemanno rinunciasse alla candidatura a sindaco di Roma per AN (dato che ci sono i manifesti col nome suo nella capitale); ok che è ministro, ma dal titolo del thread a metà non si capisce a cosa rinuncia.

Amu_rg550
11-01-2006, 17:02
ho editato io il titolo, ora è più chiaro ;)

~ZeRO sTrEsS~
11-01-2006, 17:28
per me e' da apprezzare, sopratutto ultimamente che le persone ci sopravvivono sopra questa immunita'...

Engelbert
11-01-2006, 17:36
Io invece credevo che Alemanno rinunciasse alla candidatura a sindaco di Roma per AN (dato che ci sono i manifesti col nome suo nella capitale); ok che è ministro, ma dal titolo del thread a metà non si capisce a cosa rinuncia.

Secondo me, invece, è una manovra per migliorare la sua immagine agli occhi degli elettori.

Lucio Virzì
11-01-2006, 18:17
ho editato io il titolo, ora è più chiaro ;)

Ma tu guarda che non si può neppure più fare un titolo ad effetto! E dai Mau, non esageriamo no? :D

LuVi

recoil
11-01-2006, 18:23
Secondo me, invece, è una manovra per migliorare la sua immagine agli occhi degli elettori.

credo anche io
di sicuro preferisco questo tipo di "pubblicità" rispetto all'abile arte di raccontare balle credibili alla gente

Ileana
11-01-2006, 19:31
Alemanno penso sia la persona che più stimo dentro AN, dopo La Russa (ma quello è quasi un papà :fagiano: ).
Spero seriamente che ne esca pulito.

Sursit
11-01-2006, 20:37
per me e' da apprezzare, sopratutto ultimamente che le persone ci sopravvivono sopra questa immunita'...
Condivido in pieno il tuo parere.

Lucio Virzì
11-01-2006, 20:42

Quoto.
Il personaggio in questione, pur con i limiti derivanti dal suo passato squadrista e picchiatore ha almeno la coerenza ed il coraggio di non seguire l'imperatore-padrone della sua coalizione, e l'ha dimostrato più volte.
Per questo, e solo per questo, lo apprezzo.

LuVi

Cisto
11-01-2006, 21:25
Quoto.
Il personaggio in questione, pur con i limiti derivanti dal suo passato squadrista e picchiatore ha almeno la coerenza ed il coraggio di non seguire l'imperatore-padrone della sua coalizione, e l'ha dimostrato più volte.
Per questo, e solo per questo, lo apprezzo.

LuVi

Quoto, anche se ritengo che stante il personaggio, se ha rinunciato all'immunità è evidentemente sicuro o di essere innocente o di potersi cavare fuori dai guai facilemente.

shinji_85
11-01-2006, 22:57
Quoto, anche se ritengo che stante il personaggio, se ha rinunciato all'immunità è evidentemente sicuro o di essere innocente o di potersi cavare fuori dai guai facilemente.

Già... :)

Sursit
12-01-2006, 06:45
Non solo, ma anche perchè AN è stato l'unico gruppo della maggioranza a difendere sempre la magistratura. Fare il contrario proprio adesso sarebbe anche stato un errore d'immagine.
Lo ritengo comunque apprezzabile e coerente con le linee guida di AN.

Harvester
12-01-2006, 08:07

se non rinuncia.....è il solito comportamento dei politici ladri di sottrarsi alla magistratura.....
se rinuncia.....è una manovra per migliorare la sua immagine....

insomma, mai che qualcuno faccia la cosa giusta per coscienza ;)

~ZeRO sTrEsS~
12-01-2006, 09:33
se non rinuncia.....è il solito comportamento dei politici ladri di sottrarsi alla magistratura.....
se rinuncia.....è una manovra per migliorare la sua immagine....

insomma, mai che qualcuno faccia la cosa giusta per coscienza ;)

*

nella natura umana screditare quello che di buono fanno gli altri