PDA

View Full Version : Curiosità: nuovi semafori con telecamere [MILANO]

spinji
11-01-2006, 13:46
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno sa come funzionano i nuovi semafori che stanno installando a milano. Hanno delle telecamere trasversali alla strada che guardano sull'attraversamento pedonale. Ora non penso possano multare le macchine che passano col rosso. Piuttosto potrebbero monitorare i flussi di auto ma non so.
Qualcuno sa qualcosa di più?

Grazie

ste

Radagast82
11-01-2006, 13:47
me lo chiedo anche io, ne sto vedendo parecchi...

Nicky
11-01-2006, 13:51
Già che ci sono ho una domanda.
Qualcuno sa se in via de missaglia hanno già messo delle telecamere o autovelox? :stordita:

drodo
11-01-2006, 13:55
A Formia ne hanno installate diverse già da tempo e i vigili basandosi sui filmati fanno le multe...io ne so qualcosa! :cry:

Utik
11-01-2006, 13:57
HO visto in giro degli strani semafori "rallentatori", praticamente se arrivi forte diventano rossi, e poco dopo tornano verdi, non so quanto possa essere utile..

mailand
11-01-2006, 13:58
me lo chiedo anche io, ne sto vedendo parecchi...
DOVREBBE essere il dispositivo per i non vedenti, che emette un ticchettio o un cicalio a seconda della luce... ma ne funzionano pochi...
e comunque che io sappia quelli che fanno la foto hanno sopra uno scatolotto che guarda la strada nel senso di marcia :fagiano:

@nicky: in via dei missaglia non so di postazioni fisse per velox
EDIT: telelaser mobile, fonte www.autovelox.info :D

mailand
11-01-2006, 14:02
HO visto in giro degli strani semafori "rallentatori", praticamente se arrivi forte diventano rossi, e poco dopo tornano verdi, non so quanto possa essere utile..
hanno un sensore che rileva la velocità di arrivo, ma non è quello di cui stanno parlando ;)
alcuni di quelli "rallentatori" scattano anche la foto se passi col rosso

Zappz
11-01-2006, 14:12
DOVREBBE essere il dispositivo per i non vedenti, che emette un ticchettio o un cicalio a seconda della luce... ma ne funzionano pochi...
e comunque che io sappia quelli che fanno la foto hanno sopra uno scatolotto che guarda la strada nel senso di marcia :fagiano:

si confermo quelli sono per i nn vedenti, le telecamere per fare la multa nn sono montate sul semaro, ma nascoste prima.

Nicky
11-01-2006, 14:19

Porcaccia la miseriaccia :muro:

mailand
11-01-2006, 14:27
e comunque vedo che spesso mettono treppiede o telelaser in via dei missaglia, meno spesso veicolo fermo...

e comunque non passo più da viale fulvio testi perchè lì si mettono troppo spesso, e il limite di 50 su un vialone 3 corsie è assurdo imho... :mad:

icoborg
11-01-2006, 14:29
A Formia ne hanno installate diverse già da tempo e i vigili basandosi sui filmati fanno le multe...io ne so qualcosa! :cry:

sempre all'avanguardia per grattarsi e fottere soldi :muro:

Gho57
11-01-2006, 14:50
Trento è sommerso da telecamere...

Eh ste autonomie... :rolleyes:

Cmq penso siano per questo:

http://62.110.89.39/cgi-bin/mappa.pl

penso... :rolleyes:

icoborg
11-01-2006, 15:05
speri :D

spinji
12-01-2006, 09:25
Quindi dite che sono strumenti per i non vedenti?
Prossimamente proverò a sentire se emettono dei suoni.
Grazie.

ste

david82
12-01-2006, 09:50
ma se fosse per i non vedenti sarebbe assurdo.
non ha senso mettere su un semaforo una telecamera che guarda il semaforo opposto, tramite software deve cercare di capire se è verde, arancione o rosso con relativo margine di errore, e in base a questa valutazione emettere un suono. è più logico che il semaforo stesso emetta un suono sincronizzato con il suo verde per i pedoni... o no? che senso ha piazzare una telecamera per vedere l'altro semaforo??? :confused:

Radagast82
12-01-2006, 10:35
e comunque vedo che spesso mettono treppiede o telelaser in via dei missaglia, meno spesso veicolo fermo...

e comunque non passo più da viale fulvio testi perchè lì si mettono troppo spesso, e il limite di 50 su un vialone 3 corsie è assurdo imho... :mad:
e della lorenteggio con limite di 50? parliamone...

misterx
12-01-2006, 10:38
io ho visto cartelli che ti dicono: "RALLENTARE, RALLENTARE" e ti dicono che stai andando a 54 Km/h :D :D :D

dove finiscono le nostre tasse :mad:

mailand
12-01-2006, 10:50
e di tutti i limiti a 30 e 10 km/h allora? :rolleyes:

momo-racing
12-01-2006, 13:14

sulla lorenteggio ( o nuova vigevanese che dir si voglia ) ormai si va più veloci imboccando i controviali! Ahime lo so perchè è la mia zona.

Radagast82
12-01-2006, 14:14
OT
ho appena saputo che l'incidente che ho fatto con la macchina ha procurato parecchi danni... oltre la carrozzeria anche il telaio storto, siamo oltre i 5k euro... :cry:
Fine OT

mailand
12-01-2006, 14:19
azz che danno! :eek:
ma come hai fatto, se è lecito?

Radagast82
12-01-2006, 15:23
uscivo da una rotonda (piazza maggi a milano, uscendo dalla milano-genova direz. milano, per andare in viale liguria), in curva la macchina mi perde aderenza al retroreno, si gira, e va a sbattere dritta dritta contro il muro...

-kurgan-
12-01-2006, 16:36
si confermo quelli sono per i nn vedenti, le telecamere per fare la multa nn sono montate sul semaro, ma nascoste prima.

quelle per far le multe sono riconoscibili perchè c'è un rilevatore di velocità su un palo verde e una specie di "palla" che scatta le foto attaccata al semaforo. In alcuni casi scattano al superamento dei 50km/, in altri col rosso.. così se il semaforo diventa giallo e accelleri becchi la multa nel primo caso.. se rimani nei 50 e ti scatta il rosso a metà ti becchi la multa nel secondo caso.. se inchiodi vieni tamponato da quelli dietro, ma ti paga l'assicurazione.. collarino a parte è tutto a posto dopo :p

Goldrake_xyz
12-01-2006, 17:31
Beh, io penso che alla fine ti mettono una scatola nera dento l'auto,
collegata alla centralina e al GPS e soprattutto dotata di stampante,
che ti stampa in diretta una bella multa ! :Prrr:

Cmq. posso dire che nella mia zona, qualcuno "abbastanza" incaxxato
ha spaccato (durante la notte) entrambi i semafori e anche l'autovelox ! :rotfl:

ciao :D

weather65
13-01-2006, 10:38
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno sa come funzionano i nuovi semafori che stanno installando a milano. Hanno delle telecamere trasversali alla strada che guardano sull'attraversamento pedonale. Ora non penso possano multare le macchine che passano col rosso. Piuttosto potrebbero monitorare i flussi di auto ma non so.
Qualcuno sa qualcosa di più?

Grazie

ste

..nessuna telecamera...si tratta come ha gia' detto qualcuno di avvisatori acustici per favorire l'attraversamento dei non vedenti...sono collegati al circuito elettronico del semaforo...una volta attivati emettono un suono intermittente in caso di "verde" per i pedoni, che aumenta di frequenza durante il "giallo"....quando c'e' il rosso invece non emette nessun suono.