PDA

View Full Version : Problema audio/video con VirtualDub

dome68
11-01-2006, 13:08
Ho un problema audio/video con VirtualDub: in fase di visione video succede che l'audio si sente regolarmente mentre l'immagine "va a scatti", non è fluida; ovviamente questo avviene anche in fase di cattura con qualsiasi tipo di compressione utilizzato.
Non credo sia un problema hardware perchè escludendo l'audio le immagini sono perfette.
Ho una scheda di acquisizione video Pinnacle PCTV 310e che mi permette di vedere sia i canali analogici che il digitale terrestre, infatti utilizzando il software dato in dotazione con la scheda non vi sono problemi in visione, ve ne sono altri in fase di cattura in certi formati.
Il mio pc ha un processore Athlon XP 2000+, 768 MB di ram, AMD Athlon XP 2000+, 768 MB di RAM e scheda grafica ATI Radeon 9200 con 128 MB di memoria (se non ricordo male).
Se qualcuno mi può essere d'aiuto lo ringrazio fin da ora.
Ciao.

Francesco2006
11-01-2006, 20:22
Ho un problema audio/video con VirtualDub: in fase di visione video succede che l'audio si sente regolarmente mentre l'immagine "va a scatti", non è fluida; ovviamente questo avviene anche in fase di cattura con qualsiasi tipo di compressione utilizzato.
Non credo sia un problema hardware perchè escludendo l'audio le immagini sono perfette.
Ho una scheda di acquisizione video Pinnacle PCTV 310e che mi permette di vedere sia i canali analogici che il digitale terrestre, infatti utilizzando il software dato in dotazione con la scheda non vi sono problemi in visione, ve ne sono altri in fase di cattura in certi formati.
Il mio pc ha un processore Athlon XP 2000+, 768 MB di ram, AMD Athlon XP 2000+, 768 MB di RAM e scheda grafica ATI Radeon 9200 con 128 MB di memoria (se non ricordo male).
Se qualcuno mi può essere d'aiuto lo ringrazio fin da ora.
Ciao.

Il bitrate e 25 fps?

capture avi scgli menu capture\settings e vedi se e' impostato a 25,000.
Ciao. :read:

dome68
12-01-2006, 08:01
Ho controllato, il fps è 25 come mi hai specificato.
Ciao

dome68
13-01-2006, 13:00
Per Francesco2006: scusa ma ho guardato meglio ed ho notato che durante la visione nei riquadri in basso a dx della schermata del programma VirtualDub il FPS varia da 14 a 16 mentre subito a sinistra vi è un dato fisso "25.00"; non so se può essere utile per risolvere il problema.
Io l'ho buttata lì.
Chi mi sa dire qualcosa?
Ciao, grazie.

Francesco2006
13-01-2006, 17:05
Per Francesco2006: scusa ma ho guardato meglio ed ho notato che durante la visione nei riquadri in basso a dx della schermata del programma VirtualDub il FPS varia da 14 a 16 mentre subito a sinistra vi è un dato fisso "25.00"; non so se può essere utile per risolvere il problema.
Io l'ho buttata lì.
Chi mi sa dire qualcosa?
Ciao, grazie.

Ehm... .scusa se nel messaggio precedente ho parlato di bitrate invece di fps
:doh: .
Cmq, questo problema io di solito l' ho avuto appena installato virtualdub peche' bisogna dare le impostazioni giuste , cioe' capture filter =PAL B (sei italiano vero?) e capture settings =25 fps.
Per quanto riguarda gli scatti in acquisizione questo puo' essere dovuto pure frames persi ma non credo sia il tuo caso perche' a te scatta pure "l' anteprima dell ' immagine da come ho capito.
Ciao