PDA

View Full Version : PROBLEMI ASSISTENZA HP

edinunz
11-01-2006, 12:25
Ragazzi questa è la mail che ho inviato ad HP per chiedere chiarimenti sull'assistenza che mi è stata negata...
Vi spiego in 2 parole:
Da qualche mese il mio PAVILION ZX5030EA ha dei problemi...
All'inizio ogni tanto io lo accendevo ma il MONITOR rimaneva sempre nero... Tutto sembrava partire ma il MONITOR sempre nero... Dovevo spegnere bruscamente e poi probabilmente tutto funzionava...
Negli ultimi giorni si è aggiunto un ulteriore problema...
Se stacco il MOUSE dalla USB a destra il PC va in CRASH appare una scritta BLU sul display e quindi si RIAVVIA... Vi anticipo che quella USB 2 mesi dopo l'acquisto APRILE 2004 già mi aveva procurato problemi tanto che se lo sono ritirato e mandato in assistenza...

Secondo Voi non è un difetto di FABBRICA?
Secondo me si e quindi ho mandato questa mail all'Assistenza HP:

Scusate se Vi scrivo questa mail, ma dopo 1 mese di mail scambiate dove nessuno dei Vostri Operatori mi parlava di riparazione a spese mie ricevere un preventivo di circa 570 EURO mi sembra una BARZELLETTA...
Ma sapete quanto costa questo PC nuovo? Sempre che ancora si trovi nei negozi? Costa meno di 1000EURO...
Secondo voi posso spender quasi 600 EURO quando con meno di 1000 lo posso avere nuovo?
Questa non è SERIETà ...
Partecipo a molti FORUM e fino ad oggi ho sempre parlato benissimo di HP e non capivo perchè tutti mettessero avanti ad HP altre aziende come:
DELL
SIEMENS
ETC
Dopo la mail che ho ricevuto col Vostro previntivo ora capisco...

Inoltre il mio PC non è stato acquistato, come da Voi scitto nella mail sotto riportata, nel 1999, ma nel FEBBRAIO DEL 2004...

Inoltre mi sono informato bene anche dal mio rivenditore sulla garanzia del mio PC, dato che il Vostro ultimo Operatore mi aveva spiegato che la garanzia HP durava solo un anno, e il mio rivenditore mi ha mostrato il decreto legge del 2002 cheio Vi riporto qui sotto:

Nel 2002 il governo italiano ha recepito una direttiva europea, e ha modificato le norme che tutelano il consumatore contro i difetti di produzione.

Il decreto-legge parla di "tutela contro i difetti di frabbricazione".
Lo stesso decreto stabilisce che un bene deve essere garantito contro i difetti di produzione per 24 MESI dall'acquisto.

- Fino a 6 MESI dall'acquisto, si presuppone che il bene si guasti per un difetto di produzione, e deve essere il venditore, eventualmente, a dimostrare
che il prodotto non si è guastato per un difetto di produzione ma per incuria del cliente.
- DAI 6 AI 24 MESI, è il contrario: cioè è il cliente che deve dimostrare (il decreto non specifica come) che il bene si è guastato a causa di un difetto
di produzione.

Sempre lo stesso decreto, stabilisce che è facoltà del venditore/produttore dare un periodo più ampio di garanzia, ma non può dare un periodo inferiore.
Questo significa che se il vostro componente si guasta mentre è ancora valida la garanzia del produttore, sono OBBLIGATI a ripararvelo
gratuitamente a meno che il produttore/venditore non dimostri che siete stati voi a romperlo.
Se il vostro componente si guasta DOPO che è scaduta la garanzia della casa, ma PRIMA che scadano i 24 mesi dall'acquisto, il produttore/venditore è
tenuto a ripararvelo gratis SOLO SE DIMOSTRATE CHE SI E' GUASTATO PER UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE.

Naturalmente dopo una piccola analisi e le mie spiegazioni, di quali problemi aveva da qualche mese il PC, anche il rivenditore, e sfido chiunche capisca un pò di informatica a dire il contrario, ha stabilito che al 95% il mio PC ha avuto un difetto non prucarato da me per incuria o per maltrattamenti vari, ma un difettodi fabbricazione probabilmente alla scheda madre o qualche altro componente HARDWARE... e quindi secondo il decreto legge ANCORA IN GARANZIA DEL PRODUTTORE, anche se il produttore sotto il PC scrive 1 anno di garanzia...

Sicuramente è un guasto di fabbrica anche perchè Vi ricordo che il mio PC è stato già presso la Vostra assistenza solo 2 mesi dopo averlo acquistato,(acquistato FEBBRAIO 2004, assistenza APRILE 2004), ed è stato in assistenza sempre per un guasto DI FABBRICA....

Ad oggi i problemi al mio pc si accentuano infatti oltre a quelli ampiamente spiegati da un mese a questa parte:

1) BATTERIA che dura 55 minuti;

2) SCHERMO nero all'avvio del PC

Ora se ne è aggiunto un terzo e forse molto più grave e forse che al 100% stabilisce che si tratta di un difetto di fabbrica...

3) Se stacco il MOUSE dalla PORTA USB situata alla destra del mio PC, ATTENZIONE, la stessa porta per la quale nell'APRILE 2004 il mio PC è stato portato in assistenza, il sistema va in CRASH... appare una scritta azzurra sul DISPLAY e il PC va in RIAVVIO, perdendo tutti i lavori che stavo facendo....

Ora, per concludere a mio parere e a parere del RIVENDITORE, questo è un guasto di FABBRICAZIONE, quindi non essendo ancora passati i 24 MESI il PRODUTTORE, cioè Voi, dovreste almeno ritirarlo, controllarlo, stabilire la natura del danno e se di FABBRICAZIONE HARDWARE, come sicuramente sarà, ripararlo senza pretendere alcun mio pagamento...

A questo punto attendo una Vostra comunicazione, che spero sia a norma di legge del DECRETO DEL 2002, se questo non avverrà naturalmente prima che i 24 MESI scadano mi dovrò rivolgere a chi di competenza, tramite ASSOCIAZIONI CONSUMATORI e di conseguenza GIUDICE DI PACE....

Grazie e scusate se mi sono dilungato ma era necessari per chiarezza dei fatti.

Secondo Voi ho ragione opp. no?