PDA

View Full Version : consigli su video MPEG2

cristyna
11-01-2006, 12:14
Ciao a tutti,sono un pò ignorante in questo campo e avrei bisogno di consigli!
Acquisisco video sul portatile da uno strumento medico tramite la Cinergy 400 Tv Mobile della Terratec e questi video sono in fomato MPEG2 . Il problema è che vorrei trovare il modo più semplice per tagliarli e montarli o semplicemente ricavare foto. Ho provato con studio 9 ma non li supporta, ho provato con Magix 2005 ma non me li trova neanche nei files. Le foto le ho prese a mano con Powerdvd,ma non è molto pratico! Ho pensato di ritrasformali in Mpg1 ma,a parte che non so come si fa,non vorrei che scadesse molto la qualità!
Ps.sono solo video e no audio
Se mi date una mano vi ringrazio molto!

zorbailgatto
11-01-2006, 13:29
Strano che studio non ti supporti gli mpeg2. Sei sicura che sia questo il formato? Hai possibilità di acquisire in altro formato? Normalmente tutti i programmi di montaggio caricano gli mpeg2 senza problemi.

MiVida
11-01-2006, 13:32
Primaditutto....
:) :) BENVENUTA :) :)

E' strano che Studio non ti riconosca i file: come sono codificati?
Per sapere che tipo di file sono, usa Gspot (http://www.headbands.com/gspot/) : è free, lo scarichi ed apri il file in questione: ti dà tutte le informazioni del caso.
Studio dovrebbe funzionare tranquillamente con file mpeg2: al limite prova Tmpgenc Mpeg Editor.

ciao

cristyna
11-01-2006, 19:10
Grazie delle risposte intanto!
Allora,quando voglio aprire i video con studio 9 mi dice che "non supporta gli MPEG2 con scansione progressiva(non interlacciata)".
Tanto per info da una profana,il programma che mi hai consigliato per vedere che tipo è il video è sicuro vero?perchè non si può fare la scansione antivirus!
Sembrerò ridicola,ma in questo portatile ho un pò tutto!

MiVida
11-01-2006, 23:28
Grazie delle risposte intanto!
Allora,quando voglio aprire i video con studio 9 mi dice che "non supporta gli MPEG2 con scansione progressiva(non interlacciata)".
Tanto per info da una profana,il programma che mi hai consigliato per vedere che tipo è il video è sicuro vero?perchè non si può fare la scansione antivirus!
Sembrerò ridicola,ma in questo portatile ho un pò tutto!
Il programma indicato (Gspot) è sicuro: non contiene virus o altro (naturalmente, la versione linkata).
Per il tuo video: Studio ti dice che il video non può aprirlo perchè è progressivo. Quindi devi risolvere il problema a monte: cerca nei settaggi del software che usi per acquisire, se c'è un'impostazione che elimina l'interlacciamento in automatico.
Riporto quanto si legge sul sito Terratec, per il tuo prodotto: Il cuore della scheda, un Philps SAA 7131, supporta la digitalizzazione del video, mentre una funzione software permette di eliminare automaticamente l'interlacciamento delle immagini, in modo che non sia visibile il cosiddetto effetto “ seghettatura “,offrendo un immagine estremamente nitida, piacevole e riposante, sia per le trasmissioni televisive sia per i video provenienti da una periferica esterna
Come vedi, in neretto ti ho evidenziato quella particolarità del software: cerca la funzione e cambia il settaggio.
Alternativa: lo strumento medico che usi, potrebbe avere l'uscita settata su Progressive scan piuttosto che interlacciato.
Verifica anche lì, l'impostazione.
Fai sapere.

ciao